Quoto Mad King, ogni volta che qualcuno scrive qualcosa qui penso (a dire il vero spero) che Martin in una qualche intervista dica dove è arrivato, che metta sul sito un capitolo nuovo o qualcosa di simile. Invece trovo chi lo paragona a Stephen King (e sti c***i?), chi gli dà del cretino e chi dice che dovrebbe muoversi perchè tra poco tira le cuoia.
Va bene tutto, ma se dovete scrivere qualcosa che non c'entra con TWOW scrivetelo da un'altra parte dai.
allora questo topic avrebbe dovuto avere 3 pagine in tutto e non quasi 30 visto che sono quasi tutte considerazioni e pochi aggiornamenti (ovvio, se martin non scrive che aggiornamenti vuoi avere?)
No certo, le considerazioni ci stanno (anche perchè il topic si chiama TWOW: news e speculazioni), però su TWOW, non su quanto resti a Martin da vivere o su altre cose che non c'entrano una mazza...
Se è per questo, si può morire anche a 30 anni....
Mica tanto, mio nonno è morto a 63 anni, il mio vicino di casa a 62 anni e un mio collega a 60 anni, quindi un po' di timore ce l'ho (a meno che non sia io che porto male, e visto che Martin è il mio scrittore preferito il mio timore aumenta). Mi sa che dovremo legarlo alla sedia...Si tratta di una persona di 65 anni. A 65 anni, vivendo in un Paese occidentale benestante si può tranquillamente campare fino a 80 anni, se non di più. Questa stramba idea che Martin sia con un piede nella fossa è del tutto irrazionale.
MESSAGGIO DI MODERAZIONE
Tanto per chiarire l'oggetto del topic, che non a caso è stato messo in rilievo: l'idea è quella di discutere di "news e speculazioni", ossia di tutte quelle piccole informazioni che non avrebbe senso inserire in un topic apposito.
Idealmente, quindi, io mi aspetto che qui si discuta di eventuali aggiornamenti (del tipo: alla tale convention Martin ha detto di aver scritto solo 100 pagine del libro; l'editore del cugino del migliore amico di Martin ha dichiarato che il libro è già pronto e consegnato all'editore; cose così, insomma), e delle speculazioni che siamo in grado di fare su di essi.
Nulla vieta di discutere anche genericamente delle nostre aspettative, in mancanza di aggiornamenti... ma magari senza esagerare
FINE MESSAGGIO DI MODERAZIONE
per rallegrare un po' gli animi dopo le discussioni sulla morte.. XD
Oddio è veramente lui?Fantastico **
fantastico!! " />
Secondo me ADwD non è stato deludente, noioso e frustrante...E' stato semplicemente troppo atteso.
Se avessimo letto ADwD in concomitanza con tutti gli altri libri della saga, sarebbe stato di pari livello, forse appena sottotono per gli eventi descritti, ma comunque eccellente.
Guarda, io li ho letti tutti uno in fila all'altro. Arrivato a metà di ADWD ho perso completamente interesse e mesi dopo mi sono dovuto sforzare a finirlo... pensare che i fan di vecchia data hanno atteso così tanti anni per un libro così, lascia un po'di amaro in bocca, quantomeno...
Io li ho letti tutti consecutivamente e sinceramente non ho visto questo calo spaventoso.. certo, la parte è un po' più lenta ma non c'è questo enorme scalino che tutti dicono, a mio parere..
Secondo me ADwD non è stato deludente, noioso e frustrante...E' stato semplicemente troppo atteso.
Se avessimo letto ADwD in concomitanza con tutti gli altri libri della saga, sarebbe stato di pari livello, forse appena sottotono per gli eventi descritti, ma comunque eccellente.
Guarda, io li ho letti tutti uno in fila all'altro. Arrivato a metà di ADWD ho perso completamente interesse e mesi dopo mi sono dovuto sforzare a finirlo... pensare che i fan di vecchia data hanno atteso così tanti anni per un libro così, lascia un po'di amaro in bocca, quantomeno...
Io li ho letti tutti consecutivamente e sinceramente non ho visto questo calo spaventoso.. certo, la parte è un po' più lenta ma non c'è questo enorme scalino che tutti dicono, a mio parere..
Vale anche per me, io li ho apprezzati molto, ma anche io li ho letti uno dietro l'altro quindi forse una forte percentuale di delusione è data anche dalla lunga attesa che nutre le aspettative!
confermo,non ho visto alcun calo...credo sia questione di aspettative e di gusto per i personaggi /pov inseriti....(es:per me eran insopportabili i capitoli jaime&brienne,cersei ditocorto e sansa,theon per cui non ho apprezzato molto i libri prima...altri non vorrebbero che questi personaggi e non apprezzano Dany, jon e tyrion...pertanto io non azzarderei giudizi presunti oggettivi su gusti personali....per me ADWD è uno dei migliori in assoluto ....ma spero che i prossimi due battano qualunque libro!!!....e che escano una buona volta sopratutto!!! " />
Sul tema dei tempi lunghi di Martin nella scrittura: il punto che sfugge ai più secondo me è che qualsiasi scrittore impegnato in un'impresa del genere avrebbe i suoi grattacapi, che si traducono in lungaggini di stesura.
Stiamo parlando di un'epopea dalle dimensioni spaventose, infarcita di centinaia di personaggi, variamente interconnessi gli uni con gli altri, con decine e decine di trame, sotto-trame, micro-trame che si intersecano tra loro più e più volte. Scrivere un nuovo capitolo di un'opera del genere è qualcosa di più che scrivere un semplice romanzo di mille pagine; presuppone uno studio continuo e meticoloso di tutto quanto già prodotto, significa ballare sempre sul filo della contraddizione con quanto precedentemente affermato, rischiare di imboccare strade che pur non presentando controindicazioni immediate conducono a vicoli ciechi etc etc.
Peraltro lo stile stesso di Martin è troppo rispettoso del lettore per ricorrere a spiegoni o passaggi artificiosi, tutto ciò che veniamo a sapere (ed è tanto) fluisce tra le pagine in maniera del tutto naturale, dalla bocca di tutti i personaggi e in contesti per la stragrande maggioranza credibili. Un lavoro del genere è faticoso oltremodo.
Ho sentito parlare di Stephen King (che mi piace tantissimo), ebbene non è possibile paragonare un nuovo romanzo del Re alle Cronache. King è grande perché la scrittura gli sgorga letteralmente dalla penna, ma è universalmente noto che i suoi libri (per la gran parte) richiedano poca fatica in termini di "costruzione": non è ricercata la serratezza del plot, non è richiesto alcun tipo di realismo, non vale neanche la pena sperare in un finale coerente e/o credibile.
Stiamo parlando di due cose diversissime, entrambe grandi, ma diverse.
ciò che dici è incontestabilmente vero ma purtroppo non finisce tutto lì... i tempi mostruosamente lunghi derivano anche dal fatto che lo zio sta perdendo tempo in mille progetti....sinceramente visto che deve la fama a quest' opera grandiosa sarebbe ora che trovasse un pò di rispetto per i suoi fan e si dedicasse a tempo pieno a finir la saga una volta per tutte!!
nb: e considerate che sono il primo ad apprezzare le storie di Dunk & Egg e i raccontini delle raccolte varie....però...che diamine!!
confermo,non ho visto alcun calo...credo sia questione di aspettative e di gusto per i personaggi /pov inseriti....(es:per me eran insopportabili i capitoli jaime&brienne,cersei ditocorto e sansa,theon per cui non ho apprezzato molto i libri prima...altri non vorrebbero che questi personaggi e non apprezzano Dany, jon e tyrion...pertanto io non azzarderei giudizi presunti oggettivi su gusti personali....per me ADWD è uno dei migliori in assoluto ....ma spero che i prossimi due battano qualunque libro!!!....e che escano una buona volta sopratutto!!! " />
Sarò un caso strano, visto che io il calo in ADWD l'ho sentito parecchio. E dire che i POV inseriti erano i miei preferiti: Tyrion, Arya, Bran, Jon... Veramente il libro risente dei troppi capitoli spesi a Meereen, quelle parti le ho proprio lette a fatica... Ci sono un sacco di nodi da risolvere dai libri passati, e se ne sciolgono pochissimi, anzi se ne creano sempre di nuovi (quindi ecco tutte le teorie dei fans), di cui molti sono poco interessanti (tutto ciò che accade a Meereen ad esempio, chissene dei figli dell'arpia?? Facci vedere i draghi!).
Infine c'è veramente poco movimento (di nuovo, soprattutto a Meereen), in pratica gli unici POV a fare qualcosa sono Jon (che ci lascia col cliffhanger GRRR), Theon (questi capitoli sono veramente interessanti) e Victarion (che però non è un POV particolarmente interessante). Bran è così così, succede qualcosa di fondamentale (BloodRaven), ma si scende troppo in dettagli che interessano poco (almeno a me).
Dany è troppo persa nel suo onanismo mentale per essere interessante.
Tyrion è un uomo distrutto (ma si riprende alla fine).
Arya è in una posizione interessante, ma dobbiamo sorbirci tutto quello che fa prima di cominciare l'addestramento, incluso lavare piatti e scale.. bah... anche qui la parte interessante arriva solo alla fine...
Concordo che ADWD sia un libro di passaggio, in cui Martin si focalizza sul descrivere avvenimenti che portano ad un cambiamento radicale in determinati personaggi. Mi è sembrato di notare una cura estrema nel trattare argomenti anche minori, al fine di farci entrare bene nella testa del POV, personalmente mi sarei accontentato di una descrizione più sommaria di queste parti, in favore di un'evoluzione più rapida e dinamica della trama.
A voler pensar male si potrebbe dire che Martin ha voluto "allungare il brodo", e io personalmente troverei pochi argomenti per confutare questa tesi. Nonostante questo sono convinto che ADWD sia frutto della perizia (anche eccessiva) e dell'amore che ha per i suoi personaggi.
Non posso che sperare in un repentino cambio di ritmo in TWOW. (ma i capitoli finora emersi mi lasciano un po'dubbioso a riguardo). Voi cosa pensate? Ci sarà un'accelerata?
Voi cosa pensate? Ci sarà un'accelerata?
Se davvero vuole finire il tutto in sette libri, penso che sia necessaria . Io credo e spero , che mentre nella prima metà il ritmo rimarrà un po' lento , anche per riprendere le fila dei personaggi un po' "accantonati" e riunire qualche storyline , nella seconda metà di TWOW si ritornerà ad un ritmo alla ASOS.
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
A voler pensar male si potrebbe dire che Martin ha voluto "allungare il brodo", e io personalmente troverei pochi argomenti per confutare questa tesi. Nonostante questo sono convinto che ADWD sia frutto della perizia (anche eccessiva) e dell'amore che ha per i suoi personaggi.
Voi cosa pensate? Ci sarà un'accelerata?
Sono quasi sicuro che martin non abbia voluto "allungare il brodo". È una cosa che gli é semplicemente successa. A forza di rileggersi i capitoli e di buttare giú schemi su schemi su come svolgere la trama.
Io spero che ci sará un'accelerata, un po' ci sarà per forza, AFFC e ADWD erano i libri in mezzo, ma non credo che riesca a tornare ai livelli di ASOS.