Entra Registrati
ADWD traduzione in autunno?
G di GIL GALAD
creato il 08 giugno 2011

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
P
Pilbur
Confratello
Utente
584 messaggi
Pilbur
Confratello

P

Utente
584 messaggi
Inviato il 18 luglio 2011 13:55

Magari se i giudici non facevano il regalo all'Ingegner Carlino vampiro la Mondadori faceva solo due libri :figo:

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 18 luglio 2011 15:14

MODERATOR MODE ON

Ecco, magari qui sul Castello evitiamo le punzecciature politiche (che sono decisamente OT) :)

Grazie.

MODERATOR MODE OFF

M
Matto
Confratello
Utente
52 messaggi
Matto
Confratello

M

Utente
52 messaggi
Inviato il 18 luglio 2011 16:39

bah non credo che la multazza c'entri... l'avrebbero cmq diviso in 3, ci prendon tutti per dei cerebrolesi che si spaventano a vedere un libro più alto di un pacchetto di sigarette -.-.

fosse per me non li avrei neanche divisi, mi piacciono i tomi imponenti ^^

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 19 luglio 2011 9:07

Hanno diviso in tre ASOS che è di dimensioni analoghe, veramente qualcuno si aspettava un comportamento diverso?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

J
John Redwyne
Confratello
Utente
2475 messaggi
John Redwyne
Confratello

J

Utente
2475 messaggi
Inviato il 19 luglio 2011 21:12

Non vedo l'ora...anche se dubito fortemente che quest'autunno sarà già ptonta la traduzione...25 di ottobre..speriamo..^^

K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 11 agosto 2011 13:17

Premetto che quando ho materiale ufficiale scrivo un articolo per FantasyMagazine, però La Barriera è sempre La Barriera, quindi ogni tanto un giretto qui lo faccio.

Confermo la data di pubblicazione per la traduzione della prima parte di A Dance with Dragons per il 25 ottobre, cosa che non avrei mai fatto se non mi aveste detto che c'è scritto sulla pagina Facebook.

Io ho letto la data nel sito della distribuzione, che è un sito riservato agli addetti ai lavori (librerie e rappresentanti) ricco di informazioni interesanti. Però sono informazioni riservate, quindi non posso diffonderle a meno che non trovi un'altra fonte pubblica. In questo caso c'è, e io la confermo. La data prevista per il 25 ottobre (per gli impazienti ricordo che i libri Mondadori arrivano nelle librerie di martedì, ma che nelle librerie Mondadori arrivano il giorno prima, cioè il lunedì) non è un imperativo assoluto, se in casa editrice dovessero avere imprevisti di qualsiasi tipo potrebbero anticipare o ritardare l'uscita di una o due settimane, comunque salvo problemi enormi il periodo è quello.

Il romanzo dovrebbe essere suddiviso in tre volumi da 18-19 euro, io ho visto tre schede. Ho letto anche due possibili titoli, La danza dei draghi e I guerrieri del ghiaccio, vedremo cosa decideranno. Conosciamo tutti il balletto di titoli di Il dominio della regina, e anche I fiumi della guerra originariamente non doveva intitolarsi così.

La mia impressione - ma è solo un'impressione, non ho nulla di concreto a sostenere quest'ipotesi - è che tutto il romanzo sarà tradotto nell'arco di un anno.

Per la traduzione non esiste una regola precisa, ogni scrittore e ogni editore fanno come preferiscono. Per fare un esempio, il quarto volume della saga di Eragon, Inheritance, uscirà praticamente in contemporanea in Italia e negli Stati Uniti. Questo significa che Paolini ha fatto avere il manoscritto appena finito anche a Rizzoli, che ha potuto girarlo subito al traduttore. Dall'altro lato è famosissimo il caso della Rowling, che non dà in anticipo nulla a nessuno, e i suoi ditori stranieri aspettano come i comuni lettori.

Come si comportano Bantam e Martin? Non lo so. Forse Mondadori ha ricevuto il manoscritto il 12 luglio, forse lo ha ricevuto prima. Però il lavoro di Altieri è facilitato dal fatto di dover tradurre per ottobre solo un terzo di libro, e non tutto quanto. In più da un paio di mesi Altieri ha lasciato la direzione della collana Urania, quindi ha più tempo libero di prima, a meno che non si sia preso un sltro impegno.

Se vi va di leggermi, ogni tanto nel mio blog posto qualche impressione derivata dalla lettura del romanzo. Niente spoiler, al di là magari del fatto che parlare di un personaggio significa che è ancora vivo. E comunque lo zio George, che speriamo venga a Lucca (una risposta è attesa entro questo mese) è un bugiardo di prima categoria.

Creato
13 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE