Abbiamo già una prima recensione di DANCE. Ci sono degli spoiler, non pesantissimi ma nemmeno del tutto leggeri, quindi per chi non volesse saperne di più è meglio che non legga. Domanda: si può parlare di questa recensione liberamente su Torre del Re o bisogna segnalare spoiler?
Intanto metto tutto sotto spoiler per sicurezza:
_ A few images recur in the enormously complex fifth installment of Martin's massively multicharacter epic: the chess-like game cyvasse, small rivers flowing into larger ones, ships and armies battered by terrible storms. These themes suggest that readers should think strategically, be patient as the story grows, and brace for a beating. Martin's fans, however, are hungry for more action and purpose, their appetites whetted by a six-year wait and the recent HBO adaptation of A Game of Thrones. Dance was originally the second half of 2005's A Feast for Crows, sometimes criticized for shifting from battles and intrigue to slow trudges through war-torn, corpse-littered Westeros. The new volume has a similar feel to Feast and takes place over a similar time frame; Martin keeps it fresh by focusing on popular characters Tyrion Lannister, Daenerys Targaryen, and Jon Snow, all notably absent from the previous book. These three are generally thought the most plausible riders of the titular dragons, but plots within plots abound, and two strong new candidates for those scaly saddles emerge as a powerful enemy threatens Daenerys's captured city of Meereen, Tyrion is kidnapped by slavers, and treachery undermines Jon's command of the undead-battling Night's Watch. More characters are revived than killed off and more peace accords signed than wars declared, but the heart-hammering conclusion hints that the next installment will see a return to the fiery battles and icy terror that earned the series its fanatic following. Even ostensibly disillusioned fans will be caught up in the interweaving stories, especially when Martin drops little hints around long-debated questions such as Jon's parentage. Author tour. (July)
http://www.publishersweekly.com/978-0-553-80147-7
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
especially when Martin drops little hints around long-debated questions such as Jon's parentage.
Oh oh, ci siamo.
Se qualcuno fosse così gentile da tradurre la recensione in un altro spoiler, ne sarei infinitamente grato!
Se qualcuno fosse così gentile da tradurre la recensione in un altro spoiler, ne sarei infinitamente grato!
La traduzione completa preferisco non farla perchè non sono così sicuro del mio inglese. Metto però i punti salienti, correggetemi se scrivo stupidate:
_ Lo spirito del libro è simile a AFFC
_ Emergono due nuovi forti candidati per cavalcare i draghi che minacciano la città di Mereen
_ Tyrion viene rapito dagli schiavisti
_ Il tradimento mette in pericolo il comando di Jon sui Guardiani della Notte
_ Sono più i personaggi che vengono ripresi rispetto a quelli che muoiono
_ Ci sono più accordi di pace che guerre dichiarate
_ Il finale lascia intendere che torneranno le ardenti battaglie e il terrore ghiacciato
_ Vengono lasciati piccoli indizi sulle origini di Jon
credo ci sia una piccola imprecisione nella traduzione:
_ Emergono due nuovi forti candidati per cavalcare i draghi che minacciano la città di Mereen quando (mentre, allorchè, dal momento che) un potente nemico minaccia Mereen. [||dovrebbe essere questo il senso. insomma, non è detto che i due potenziali dragon's head siano parte diretta dell'attacco a Meereen||]
_ Il finale lascia intendere che torneranno le ardenti battaglie e il terrore ghiacciato
credo ci sia una piccola imprecisione nella traduzione:
_ Emergono due nuovi forti candidati per cavalcare i draghi che minacciano la città di Mereen quando (mentre, allorchè, dal momento che) un potente nemico minaccia Mereen. [||dovrebbe essere questo il senso. insomma, non è detto che i due potenziali dragon's head siano parte diretta dell'attacco a Meereen||]
Giusto. E' molto più sensata una traduzione di questo tipo. :unsure: Vediamo di analizzare alcune cose più specifiche:
Emergono due nuovi forti candidati per cavalcare i draghi quando un potente nemico minaccia Mereen.
Chi sono le due nuove possibili teste di drago e chi è il nemico? Una delle possibili teste penso sia piuttosto facile: Quentyn. Sull'altra io punterei su Victarion e Marwyn, ma sono più propenso a credere che sia Marwyn. Visto che pare conoscere diverse cose sui draghi potrebbe anche sapere come si controllano. Il nemico mi pare più difficile da decifrare. Potrebbe trattarsi dello stesso Victarion o del fratello Euron? Il redivivo Aegon Targaryen? Qualche città libera? Chi altri?
Tyrion viene rapito dagli schiavisti
Mi chiedo cosa possano farne gli schiavisti. La prima cosa che mi viene in mente è che avrebbero potuto venderlo a Cersei, ma da AFFC noi sappiamo che questa eventualità non si è ancora verificata. Tyrion potrebbe essere un boccone prezioso per diversi giocatori in quanto può avanzare pretese su Castel Granito. Non possiamo escludere che Stannis possa averci messo il becco, ma forse quella che più avrebbe bisogno di lui è Dany. Gli schiavisti magari cercheranno di venderlo al miglior offerente. A meno che non sappiano chi egli effettivamente sia e ne facciano un uso diverso, magari come fenomeno da baraccone. Certo forse si sta un po' esagerando con l'uso di far imprigionare/catturare Tyrion.
Il finale lascia intendere che torneranno le ardenti battaglie e il terrore ghiacciato
Quindi ci deve essere un finale che rompe gli equilibri, sia nel gioco del trono che a Nord della Barriera. Io punterei su Dany che finalmente prende il mare per sbarcare a Westeros e la definitiva caduta in disgrazia di Cersei. Non escludo che possa anche capitare qualcosa di brutto a Tommen, fatto che complicherebbe oltremodo la questione della successione. Myrcella è con i dorniani, Stannis è un ribelle. A chi andrebbe il trono? Per il Nord magari ci potrebbe essere uno sconfinamento Estraneo oltre la Barriera.
Secondo me
ADWD finirà con la partenza di Daenerys per Westeros con le tre teste di drago (di cui una traditrice) e l'avanzata degli estranei oltre la barriera.
Poi la cosa che più mi incuriosisce
è vedere cosa succederà alla barriera dopo l'attentato made in Cersei... io optavo per una vendetta dei guardiani nei confronti del Trono di Spade ma lo spoiler sembra portare verso altre strade
Cmq la prova oggettiva del fatto che Martin ci mette un po'troppo a copletare i romanzi
è che la tanto acclamata identità segreta di Jon oramai è come il segreto di Pulcinella... e pensare che in ADWD avremo solo dei piccoli indizi >_>
Cmq la prova oggettiva del fatto che Martin ci mette un po'troppo a copletare i romanzi
è che la tanto acclamata identità segreta di Jon oramai è come il segreto di Pulcinella... e pensare che in ADWD avremo solo dei piccoli indizi >_>
uno dei quali (forse l'unico..potrebbe anche essere che si riferisse a questo la recensione XD) è già uscito in uno dei capitoli che Martin ha reso pubblici ^_^
p.s: tra i morti possibili ci metto anche, ahimè, il fighissimo Edd Tollet. Se non in questo libro, in AWOW. Dopo tutto
sappiamo dai capitoli di Jon che sono usciti, che Edd continua a fare in pratica da 'guardia scelta' al Lord Comandante. Quindi, ammesso e non concesso che rimanga fedele a Jon, e che non partecipi al 'tradimento' -probabilmeente portato avanti non da Alliser Thorne, ma da Guardiani per più leali, convinti che Jon stia tradendo la causa comune- secondo me resterà secco durante l'agguato
spoiler adwd
l'attentato made in cersei è andato a monte già alla fine di affc...vedere cosa succederà alla barriera dopo l'attentato made in Cersei... io optavo per una vendetta dei guardiani nei confronti del Trono di Spade ma lo spoiler sembra portare verso altre strade
Non credo che gli Estranei possano oltrepassare la Barriera, se essa è ancora in piedi. Fa parte della magia che la costituisce, così come il fatto che Jon avesse perso il contatto telepatico con Spettro quando erano separati...
Al massimo forse possono passare i non-morti (come effettivamente è successo già nel primo libro), ma gli Estranei non penso proprio!
uno dei quali (forse l'unico..potrebbe anche essere che si riferisse a questo la recensione XD) è già uscito in uno dei capitoli che Martin ha reso pubblici ^_^
Quale :huh:
Non credo che gli Estranei possano oltrepassare la Barriera, se essa è ancora in piedi. Fa parte della magia che la costituisce, così come il fatto che Jon avesse perso il contatto telepatico con Spettro quando erano separati...
Al massimo forse possono passare i non-morti (come effettivamente è successo già nel primo libro), ma gli Estranei non penso proprio!
Beh chiaramente si tratterebbe di un evento eccezionale. Si può anche pensare che se in tutti questi anni se ne sono stati buoni e adesso si stanno muovendo in massa, vuol dire che hanno qualche buona carta in mano. E poi c'è sempre il corno di Joramun, magari cadrà in mani sbagliate.
Quale :huh:
Beh chiaramente si tratterebbe di un evento eccezionale. Si può anche pensare che se in tutti questi anni se ne sono stati buoni e adesso si stanno muovendo in massa, vuol dire che hanno qualche buona carta in mano. E poi c'è sempre il corno di Joramun, magari cadrà in mani sbagliate.
1. capitolo di Davos, "finto" (secondo noi) indizio fornito da Lord Godric Borrell [il riassunto del capitolo è presente su questo sito]
2. idem per il corno di Joramun, sappiamo già dov'è, sempre in uno dei capitoli già usciti [anche questo tradotto e presente qui alla Barriera]
Domanda: si può parlare di questa recensione liberamente su Torre del Re o bisogna segnalare spoiler?
\MODERATOR MODE ON
Grazie dell'interessamento Sharingan, hai fatto benissimo a chiedere. ^_^ Ci siamo consultati tra mod e abbiamo deciso di dividere questo topic da quello generico per via dell'importanza dell'argomento, e anche perché qui abbiamo i primi dati concreti di quello che ci sará in ADWD. La discussione, essendo nella Torre del Re, é spoiler free, quindi tranquilli, non é necessario mettere sotto spoiler. ^_^
\MODERATOR MODE OFF
Mmmm...sarò scettico o incontentabile, ma non mi sembra che questa prima recensione ci dica più di quanto non sapessimo già, salvo forse per quanto riguarda Tyrion.
peraltro il "segreto di pulcinella" è tale...per noi, che ci siamo fatti le elucubrazioni più incredibili. Magari Martin ci spiazza tutti per l'ennesima volta e viene fuori che Jon è veramente figlio di Ned e Wylla, quindi che è inutile sospettarlo di pretese al trono
Confermo che la traduzione corretta è quella di Athanasius Penrath per quel che riguarda le "selle squamose"
Peraltro rifuado a Jon non si parla di tradimento aperto, ma si dice che "il tradimento mina il comando di Jon", e si accenna ad una battaglia contro i non-morti. Potrebbe richiamar quei "nemici che sorridono" di cui parlava Melisandre.
Ma mi sembra più probabile che un lavoro occulto venga portato avanti, e che poi qualcosa lo faccia fallire...l'assalto degli Estranei, forse?
E poi, per rispondere a Sharingam (stimolanti le tue domande, davvero)
[Chi sono le due nuove possibili teste di drago e chi è il nemico?]
Perchè non Ben Plumm, che "piace ai draghi"? Perché non Daario Naharis, ambiguo da sempre? perché non Varys, misteriosamente sparito da King's Landing, che potrebbe ricomparire chissà dove e come? E perché npn Arya, emergente fresca ed assetata di vendetta dall'addestramento del tempio?
[Mi chiedo cosa possano farne gli schiavisti.]
potrebbe dipendere da QUALI schiavisti. se fosse quel Salladhor San, che ha rapporti costanti, se pure poco chiari, con Stannis, potrebbe venderlo direttamente al re sulla Barriera...
[Quindi ci deve essere un finale che rompe gli equilibri, sia nel gioco del trono che a Nord della Barriera.]
Perché necessariamente un finale di rottura? alla fine di AFFC Jaime ha visto la neve scendere dal cielo, un segnale sufficiente che "l'inverno sta arrivando" e con l'inverno gli Estranei...gli stessi visti da Varamyr? Potremmo trovarci davanti ad un libro in cui la Barriera si infiamma progressivamente, man mano con non-morti e peggio discendono dal Nord. Quanto a King's Landing...i meglio piazzati, ora come ora, sembrerebbero essere i Tyrrel..
[Chi sono le due nuove possibili teste di drago e chi è il nemico?]
Perchè non Ben Plumm, che "piace ai draghi"? Perché non Daario Naharis, ambiguo da sempre? perché non Varys, misteriosamente sparito da King's Landing, che potrebbe ricomparire chissà dove e come? E perché npn Arya, emergente fresca ed assetata di vendetta dall'addestramento del tempio?
Immagino tu stia parlando delle teste di drago e non del nemico. Martin dovrebbe aver detto tempo fa che Varys ha ancora degli affari da sbrigare ad Approdo del Re. E io penso anche di sapere quali: http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=8837&st=0&p=278341&hl=+alto%20+septon&fromsearch=1entry278341.
[Mi chiedo cosa possano farne gli schiavisti.]potrebbe dipendere da QUALI schiavisti. se fosse quel Salladhor San, che ha rapporti costanti, se pure poco chiari, con Stannis, potrebbe venderlo direttamente al re sulla Barriera...
Mi pare che Stannis e Salladhor Saan abbiano definitivamente rotto. Comunque visto che Tyrion dovrebbe andare da Dany e che Dany ha avuto a che fare con degli schiavisti, io penso che si possa trattare di quelli schiavisti (quelli rimasti perlomeno).
Perché necessariamente un finale di rottura? alla fine di AFFC Jaime ha visto la neve scendere dal cielo, un segnale sufficiente che "l'inverno sta arrivando" e con l'inverno gli Estranei...gli stessi visti da Varamyr? Potremmo trovarci davanti ad un libro in cui la Barriera si infiamma progressivamente, man mano con non-morti e peggio discendono dal Nord. Quanto a King's Landing...i meglio piazzati, ora come ora, sembrerebbero essere i Tyrrel..
Di rottura con il tono di AFFC e ADWD. Se tornano le battaglie, come dice il recensore, vuol dire che qualche novità e accaduta. Magari è solo il prosieguo di ciò che era cominciato a Cersei in AFFC, ma è comunque una novità. E poi uno-due big dovranno verosimilmente cadere. Io dico che difficilmente Tommen conserverà il trono ancora a lungo.