Tyrion rapito dagli schiavisti... sta diventando un'abitudine. Credo sia il personaggio imprigionato più volte della serie.
Da quanto letto, temo che questo sarà un altro libro per allungare il brodo.
Tyrion rapito dagli schiavisti... sta diventando un'abitudine. Credo sia il personaggio imprigionato più volte della serie.
Speriamo che per liberarsi non chieda un singolar tenzone :wacko:
beh dai non è che sia proprio l'unico a subire il destino di venire imprigionato o cadere nelle mani di persone ostili...
- da Cat
- dai barbari delle montagne
- da Cersei
- dagli schiavisti
arya se la cava meglio:
- da Yoren (anche se poi si è riveltato un amico)
- da Gregor Clegane
- è stata trasferita a Roose Bolton
- da Beric e l'allegra banda delle foresta
- dal Mastino
anche Jaime, Davos, Jon e Theon hanno subito almeno 2 sequestri di persona, mentre Eddard, Cersei, Sansa, Brienne, Arianne, Asha e Bran sono a 1.
sembra che a Martin piace molto usare questo espediente :unsure:
Direi che l'unico grosso POV ancora vivo che non ha avuto questa simpatica esperienza è Daenerys. Scommetto 100 dragoni d'oro che prima della fine anche lei ci passerà ^_^
anche Jaime, Davos, Jon e Theon hanno subito almeno 2 sequestri di persona, mentre Eddard, Cersei, Sansa, Brienne, Arianne, Asha e Bran sono a 1.
...
Direi che l'unico grosso POV ancora vivo che non ha avuto questa simpatica esperienza è Daenerys. Scommetto 100 dragoni d'oro che prima della fine anche lei ci passerà ^_^
Aiuto...Quali sono i secondi sequestri di Jaime e Jon, e il primo di Asha?
Però si, pare una pratica simpaticamente diffusa oO. Per non parlare dei non-pov ^^'
E Dany stiracchiando un po' è stata in balia del fratello per metà vita :P
jaime: robb stark e i bravi camerati... e imho rischia anche di finire le mani di lady stoneheart
jon: rattleshirt e i bruti prima, e quando torna alla barriera janos slynt lo sbatte nelle celle frigorifere
asha: in ADWD, se non sbaglio viene catturata da Stannis... o almeno così ho sentito dire :)
Se ci mettiamo a contare anche le trattenute non la finiamo più ^_^
Arya alla fin fine è stata imprigionata solo una volta. Yoren l'ha presa e spinta da parte, è una forzatura definirlo un imprigionamento.
Così come Tyrion alla fin fine non è stato imprigionato dai clan delle montagne. L'hanno semplicemente scortato :D
Però, per Tyrion sta diventando una fissa, dove va va viene catturato. Mi inizio a meravigliare che non lo abbiano fatto anche sulla barriera ^_^
E comunque, finora erano state catture funzionali alla storia... e questa volta?
asha: in ADWD, se non sbaglio viene catturata da Stannis... o almeno così ho sentito dire :)
Da quanto noto questo non é sicuro. Si sa solo che é coinvolta in una battaglia Deepwood Motte (o in che diavolo di castello del Nord si trova), ma al di lá di questo... Sembra che il suo avversario sia Stannis, ma potrebbero essere anche i Bolton, i Manderly, o, ipotesi più remota i Karstark.
Il rapimento di Tyrion invece mi coglie di sorpresa, io avevo capito che fosse accompagnato, non che fosse in cattivitá?! :huh:
E comunque, finora erano state catture funzionali alla storia... e questa volta?
Beh Tyrion è un boccone molto prelibato. La regina lo vuole uccidere ed è disposta ad offrire qualunque cosa per di avere la sua testa. Logica vorrebbe che gli schiavisti vendano Tyrion a Cersei, ma questo non avviene (lo avremmo saputo in AFFC). Questo potrebbe far pensare che qualcun altro abbia messo gli occhi su di lui. Io dico che in questo momento, chiunque voglia conquistare il trono (Stannis o Dany poco importa) abbia tutto l'interesse a portare Tyrion dalla sua parte. Tra i Lannister non sarà mai più accettato, ma è comunque un valido pretendente a Castel Granito. Certo da solo non basta, ma se assommato ad altri figli o figlie di Lord (uno Stark a caso, Quentyn, un Greyjoy a caso) può essere utile ad allargare un'alleanza contro il Trono di Spade.
Il rapimento di Tyrion invece mi coglie di sorpresa, io avevo capito che fosse accompagnato, non che fosse in cattivitá?! :huh:
Magari il rapimento avviene solo in un secondo tempo.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Io dico che in questo momento, chiunque voglia conquistare il trono (Stannis o Dany poco importa) abbia tutto l'interesse a portare Tyrion dalla sua parte. Tra i Lannister non sarà mai più accettato, ma è comunque un valido pretendente a Castel Granito.
Devo dire che faccio fatica ad immaginare un nano caduto in disgrazia, odiato dal popolo, regicida e patricida come un 'valido pretendente di Castel Granito'. Potrebbe anche tentare far valere il proprio diritto, ma neanche un sasso lo seguirebbe a questo punto.
Poi chissa', magari qualcuno ci puo' provare lo stesso (Stannis per le Missioni Impossibili c'ha il debole) :unsure:
Devo dire che faccio fatica ad immaginare un nano caduto in disgrazia, odiato dal popolo, regicida e patricida come un 'valido pretendente di Castel Granito'. Potrebbe anche tentare far valere il proprio diritto, ma neanche un sasso lo seguirebbe a questo punto.
Poi chissa', magari qualcuno ci puo' provare lo stesso (Stannis per le Missioni Impossibili c'ha il debole) :unsure:
Il popolo conta zero o quasi nelle beghe di potere, quindi lo escluderei dalla contesa. E' chiaro comunque che io mi riferisco a un contesto in cui i Lannister al potere sono nei guai e Castel Granito diventa un po' la terra di nessuno. Se Cersei fosse condannata per adulterio, cospirazione contro il legittimo sovrano (Robert), i suoi figli fossero dichiarati decaduti da ogni diritto e così Jaime, la successione a Castel Granito diverrebbe piuttosto problematica. E' chiaro che c'è sempre Kevan e ci sono altri numerosi Lannister in circolazione, ma Tyrion diverrebbe comunque un valido pretendente. Se il re non il vero re e questo viene riconosciuto in un processo, gli equilibri cambiano, e di molto.
Ma anche lasciando perdere questi aspetti, bisogna partire dall'idea che conquistare il Trono di Spade è difficile. Se Stannis è arrivato ad offrire il Nord a un bastardo, Lord comandante dei GDN, se vuole utilizzare in chiave "regale" persino il figlio di Mance Rayder, non ci metterebbe molto a puntare su Tyrion come alleato per una potenziale successione a Castel Granito. Stannis deve giocare un po' con quello che si trova a disposizione, la strada è piuttosto stretta da questo punto di vista. Avere dalla propria parte qualche figlio di Lord è comunque meglio di niente (e questo vale anche per Dany).
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Beh, lasciando da parte morti apparenti e imbrogli vari per aggirare i voti per la vita, per quel che ne sa il regno Tyrion è anche sposato con l'erede ufficiale di Winterfell, o no? Mi sa che l'abbandono del tetto coniugale (anche da parte di entrambi) non basta per annullare un matrimonio lì :P.
però non han consumato, quindi si può tranquillamente annullare il matrimonio direi...
però non han consumato, quindi si può tranquillamente annullare il matrimonio direi...
Beh si può sempre rifare con gl'interessi ^_^