Anche io appassionato del genere.
Ti è già stato consigliato Gary Jennings, sicuramente tra i migliori scrittori del genere.
"L'Azteco" è sicuramente il suo scritto più famoso, ma personalmente ti consiglierei di iniziare con "Il Viaggiatore" e "Il Predatore".
Quando li avrai finiti potrai poi andare a sfasciarti l'esistenza QUI.
Addio :P
Di Jennigs però, solo L'Azteco mi sono veramente piaciuti...gli altri molto meno...per quanto riguarda il link postato....fantastico...bellissimo!!!!
Segnalo che Bernard Cornwell ha annunciato sul suo sito l'uscita del sesto volume del ciclo Sassone DEATH OF KINGS per Ottobre 2011 in contemporanea tra USA e Gran Bretagna. Penso che per l'estate del 2012 se non prima poi sarà tradotto anche da noi dalla Longanesi visto i recenti rapidi tempi di pubblicazione che questa casa editrice sta tenendo con i suoi libri. Impara Mondadori!! >_>
http://www.bernardcornwell.net/index.cfm?page=2&BookId=52
Eccovi anche la cover, non è superba?
Gil Galad - Stella di radianza
Di Salvador consiglio anche i successivi romanzi: La vendetta del longobardo e L'ultimo longobardo. Piacevole anche La palude degli eroi, ambientato nel XIII secolo e riguardante la figura di Ezzelino da Romano e la sua famiglia.
Rileggo sempre volentieri due libri di Chadwick Elizabeth: Il leone scarlatto e La stirpe del leone, entrambi legati alla figura di William Marshal.
Segnalo che Bernard Cornwell ha annunciato sul suo sito l'uscita del sesto volume del ciclo Sassone DEATH OF KINGS per Ottobre 2011 in contemporanea tra USA e Gran Bretagna. Penso che per l'estate del 2012 se non prima poi sarà tradotto anche da noi dalla Longanesi visto i recenti rapidi tempi di pubblicazione che questa casa editrice sta tenendo con i suoi libri. Impara Mondadori!! >_>
http://www.bernardcornwell.net/index.cfm?page=2&BookId=52
Eccovi anche la cover, non è superba?
La copertina è veramente bella,ma più di ogni altra cosa,è piacevole sapere che fra un annetto uscirà il 6° della serie ^_^ ^_^
eccomi eccomi ^^
Sinceramente fra tutti quelli che avete detto solo Manfredi a me fa' storcere il naso.. tralasciando Alexandros che son fatti bene (ma c'è anche da dire che c'è PARECCHIO materiale, anche già romanzato, direttamente negli anni successivi alla sua morte) gli altri mi son sembrati...bhè..TROPPO romanzati..
Poi amo visceralmente la saga di Sharpe XD
A chi ha apprezzato "La cattedrale del mare" consiglio anche l'altro romanzone (circa 900 pagine) di Ildefonso Falcones, "La mano di Fatima", che ho recensito anche nella discussione specifica.
Si snoda fra la fine del 1568 ed il 1612 in Andalusia (principalmente sullo sfondo delle città di Granada e Cordova) ed ha come filo conduttore la vicenda dei mussulmani spagnoli convertiti a forza al cattolicesimo dopo la fine della Reconquista.
A me nel complesso è piaciuto molto, sia per il protagonista che per l'ambientazione.
Presente!
Non sono così appassionata di Manzoni, che comunque apprezzo.
Adoro Manfredi, di cui ho letto praticamente tutti i romanzi e anche uno dei saggi, "Mare greco", per scuola.
E ultimamente ho letto Ken Follet, a partire da "I Pilastri della Terra" e "Mondo Nuovo", che, confermo, non è assolutamente al livello dei Pilastri. Ho letto anche "La caduta dei giganti", che promette bene. Aspetto con ansia il seguito, sperando che si mantenga il livello.
Aggiungo anche "Il volo del calabrone" e "Un luogo chiamato libertà".
Naturalmente nella mia biblioteca non mancano "Ivanhoe", "La Freccia Nera", "I tre moschettieri".
Al momento non ricordo altri titoli, ma apprezzo molto anche la saggistica. Apprezzo molto i testi di Ginzburg, Hobsbawm, Bloch, LeFebrvre, Braudel e Nolte (che ho anche avuto occasione di incontrare a Berlino, che emozione!!! Parla benissimo l'italiano).
Infine, non disprezzo nemmeno la contaminazione di genere. Per esempio, apprezzo molto i romanzi gialli di ambientazione storica (in questo caso medievale) di Candace Robb, sia i Misteri di Owen Archer, una serie di romanzi ambientanti a York nella seconda metà del 1300, sia le Indagini di Margaret Kerr, una seconda serie di romanzi ambientati in Scozia alla fine del 1200.