La Mondadori vista la lunghissima attesa per ADWD ha trovato "bene" l'idea per spolpare ancora qualche lettore (non vedo chi????)di pubblicare ad Aprile i primi 4 volumi delle Cronache in una raccolta al prezzo di 22 Euro. Ora i volumi sono già usciti pubblicati insieme per Urania, quindi mi chiedo il senso di questa iniziativa :huh: >_> (oltre l'ovvio tentativo come già detto di arraffare ancora qualcosa), certo in questo caso si tratta di AGOT e ACOK insieme ma già usciti come detto da Urania separatamente negli anni scorsi a 7,50 E. e ora riproposti in una mega raccolta (seppur rilegata senza dubbio) a 22 :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:
Cmq per ulteriori dettagli potete visitare il link della Feltrinelli sulle uscite prossime:
Gil Galad - Stella di radianza
Non ho ben capito cosa dovrebbe uscire. Tutti i libri in un unico volume? I primi due libri in un unico volume?
Comunque potrebbe essere un segno dell'arrivo della serie TV. Si ristampa per preparare il lancio.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Si, in pratica l'edizioni Omnibus dei primi due volumi spezzettate in 4 parti pubblicate più o meno una decina di anni fa vengono raccolte in un unico "super" volume. Uscirà pure per l'arrivo della serie TV, ma onestamente mi pare esclusivamente un operazione commerciale in stile Mondadori... voglio vedere un giorno quando verrà pubblicato ADWD (se e quando, chi lo sa??) non riprenderanno la loro politica dello spezzatino!
Gil Galad - Stella di radianza
Faranno come succede in America, metteranno una cover tratta dalla serie tv e amen. Voi dite che lo correggono quel maledetto unicorno del primo libro?!?!
Non penso si parli di nuova traduzione. Dovrebbe essere unicamente una nuova forma per la stessa minestra, e in questo ha ragione Gil a parlare di mera operazione commerciale. Non si parla nemmeno di edizione deluxe illustrata stile Subterranean Press, che almeno potrebbe attrarre i collezionisti... :(
Sembra proprio un'operazione di marketin in vista della serie tv, anche se in Italia dovrebbero mancare ancora parecchi mesi.
Al di la del fatto che e' una operazione "commerciale" vista la prossima uscita della serie TV, secondo me la "porcata" piu' grossa e' che uniscono 2 libri (originali) in uno, ovvero AGOT e ACOK.
Meglio sarebbe stato se avessero prodotto le edizioni in volume unico dei due libri sepratamente (come ha fatto Urania) pur rimanendo un'operazione commerciale....
Poi si puo discutere all'infinito sul fatto che inizialmente per pubblicare i 4 romanzi finora scritti da Martin siano stati necessari 9 libri in italiano e che oggi "magicamente" l'editora italiana si sia evoluta a tal punto da essere in grado di raccogliere 4 dei 9 volumi sopra citati, in unico libro!!!!!
GOT e ACOK insieme??? Cioè fanno un libro di quasi 2000 pagine? Una mattonata!
Direi un'operazione commerciale in piena regola legata al telefilm che deve uscire. Sperano che il tam tam creato in rete si ripercuota in ulteriori vendite a chi non conosceva Martin e si è avvicinato ai suoi libri proprio grazie alla grande attesa per la serie tv. :wacko:
mera operazione commerciale. ho iniziato da poco a leggere le cronache e andrò avanti con l'attuale edizione. spezzare un libro in due-tre parti non è bello, ma dal punto di vista pratico si maneggia meglio un tomo da 400 pagg che uno da 1000 o 2000 come vogliono fare.
sicuramente operazione commerciale ma non vedo perchè prendersela così.....basta non comprarla...
loro fanno giustamente il loro lavoro
Uno "se la prende" perché sostanzialmente hanno spezzato i libri originali adducendo cause tecniche alla realizzazione di tomi di grosse dimensioni e ora improvvisamente se ne escono con volumi da 2.000 pagine...
O i prodigi della scienza e della tecnica degli ultimi 3-4 anni hanno miracolosamente reso possibile la produzioni di tali tomi - e allora mi aspetto che da ADWD in poi gli spezzettamenti non avranno ulteriormente luogo - oppure ci hanno sempre presi in giro.
Ovviamente quella vera è la seconda ipotesi, ma il fatto che:
- loro mentissero
- noi sapessimo che stavano mentendo
- loro sapessero che noi sapevamo che stavano mentendo
non rende il comportamento della casa editrice in questo frangente meno ignobile.
Loro mentivano sapendo di mentire, infatti i vari Ken Follett, Rutherfurd e altri scrittori hanno visto i loro tomi non fantasy pubblicati sempre in versione integrale e in un unico volume anche quando si aggiravano intorno alle 1.000 pegine.
A parte il fatto che ci hanno presi in giro, e lo sapevamo benissimo che lo stavano facendo così come sappiamo che continueranno a farlo con Dance e con gli altri volumi, non vedo il problema nell'uscita del tomone. Anche le Cronache di Narnia sono state racchiuse in un unico tomo, o la prima trilogia di Brooks, o svariate altre opere.
Gli editori a volte cambiano i loro romanzi di collana per poterli proporre come novità alle librerie e avere un'esposizione migliore rispetto a quella di una semplice ristampa. è un'operazione commerciale normalissima, e in genere funziona anche.
Quanti lettori in più arriveranno perché attirati dal fatto di poter leggere un bel tomone senza spendere troppo? A me, che non ho manie collezionistiche, l'opera non interessa visto che possiedo già tutti i tomi in edizione rilegata (e due con autografo :wub: ) ma l'idea dell'editore è ampliare il successo della saga.
A me la cosa sta bene, soprattutto se attirati dalla serie tv dovessero arrivare lettori che generalmente ignorano il fantasy. Se i lettori aumentano gli editori traducono di più, che è ciò che mi interessa davvero. Certo, al lavoro dovrò vedere di gestire anche questo tomo, e i problemi di spazio in una libreria non possono che aumentare sempre più... :wacko:
Ciao Kindra, sono d'accordo con te che se l'operazione servirà a portare nuovi lettori allora è un bene per tutti (soprattutto per la Mondadori...), però a mio modo di vedere (e sorvoliamo per un attimo le considerazioni sull'operazione commerciale e sulla presa in giro relativa all'iniziale suddivisione in più parti dei volumi originali, ecc.), un conto è riunire in un tomo unico una trilogia di Brooks o della Troisi in modo tale da poter leggere tutta d'un fiato una saga completa, altra cosa è fare un volume che racchiude 2 libri originali di una saga incompleta e della quale finora sono stati pubblicati 4 libri !!!!
Insomma avrei visto più logico pubblicare il volume unico di AGOT e il volume unico di ACOK (un po' come ha fatto Urania...)
Anch'io non comprerò questa nuova edizione, sto facendo un pensierino invece sulla ristampa d'oltreoceano: è tanto che vorrei leggere i libri in lingua originale e la ristampa con la cover con immagini tratte dal telefilm non mi dispiacerebbe^^