Non so se una discussione del genere è stata aperta altrove...ho provato a fare la ricerca ma non ha dato risultati...almeno qui a Volantis non l'ho trovata. :unsure:
Nel caso mi scuso in anticipo coi mod.
In ogni caso volevo avere maggiori info sul lettore e-book.
Ormai pare essere il tipo di lettura del futuro ed essendo questo un forum di gente che tendenzialmente tende a leggere parecchio vorrei qualche parere da chi l'ha già provato.
Per esempio in cosa consiste (nel senso è formato da qualcosa di simile a uno schermo? che dimensioni ha? ha bisogno di esser collegato alla corrente?)? Dove lo si compra e quali sono i prezzi...ne esistono di diversi tipi?
E i testi che si vogliono leggere? dove si reperiscono? Sono praticamente disponibili testi che non si trovano più in circolazione? Funzionano come cartucce di videogiochi?
E soprattutto, se si tratta di uno schermo non è che dopo un pò da fastidio agli occhi? :unsure:
Scusate se magari queste domande possono essere stupide ma non sono molto informata e vorrei levarmi tutti i dubbi.
Io in casa ne ho due, un cybook opus da 5 pollici di mia sorella e un cybook gen 3 da 6 pollici che è mio.
Sono dotati di batteria ricaricabile via computer o tramite alimentatore solitamente non incluso (da comprare a parte), l'autonomia è molto lunga, almeno un 3 mila cambi di pagina (non si calcola in ore di accensione, che influiscono poco). Sono molto semplici da usare, sono delle normalissime memorie che si collegano via usb esterne con cartelle e sottocartelle da creare.
Alcuni modelli leggono anche gli mp3 (tipo il mio), ma non è una funzioe fondamentale, soprattutto perchè un file musicale occupa molta memoria rispetto a un ebook.
Adesso stanno uscendo un sacco di modelli col touch screen, una mia amica ne ha unoma francamente non vale la pena. Non è comodissimo e si finisce per usare i tasti. I nuovi modelli hanno anche la funzione di sottilineatura, ma anche questa secondo me serve a poco. Un lettore ebook per studiare è scomodo, anche quelli con schermi da 9 pollici.
Per i prezzi, io il mio l'ho preso in offerta dal siti simplicissimus, 190 euro per il lettore che di listino ufficiale ne sta un 240 più custodia rigida, cuffie (che hanno un jack leggermente più piccolo di quelli più comuni) e alimentatore esterno; adesso mi pare ci sia anche un altro modello da 6 pollici in offerta a 150. Se vuoi spendere meno mi sa che ti tocca comprare roba dalla Cina.
Come schermo ti sconsiglio i 5 pollici, alla fine non sono poi tanto più piccoli e i fumetti diventano del tutto illegibili. Già su un 6 pollici leggere manga non è il massimo.
per la lettura comunque tutto bene, la vista non si stanca (non c'è retroilluminazione) nè si danneggia, l'unica cosa forse è che non c'è quell'effetto psicologico, chiamiamolo così, che ti spinge a gettare la mani su un libro appena hai un attimo libero per via del fatto che devi comunque accendere il dispositivo e ci mette una decina di secondi (comunque quando riapri un file che hai già iniziato a leggere riprendi dalla pagina in cui eri rimadto in automatico).
Ma questa è una cosa che succede a me,magari per altri non è così.
E i testi che si vogliono leggere? dove si reperiscono? Sono praticamente disponibili testi che non si trovano più in circolazione? Funzionano come cartucce di videogiochi?
purtroppo di ebook italiani legali a buoni prezzi non ce ne sono granchè, ci sono alcuni siti come ebookgratis.it dove puoi trovare roba legalmente gratuita, tipo i classici.
Per il resto, emule tutto può (novità, esauriti, sconosciuti, fumetti, libri di testo).
Comunque solitamente si scaricano come epub o file di testo tipo word pfd; il formato più comodo è l'epub, e ci sono convertitore gratis per trasformare qualsiasi formato di testo in epub, io uso calibre. Li carichi sul lettore come un qualsiasi file su una pennetta:colleghi il lettore al pc, lo apri da risorse delcomputer, crei le cartelle che vuoi e ci trascini i file lì.
comunque per le spese
- almeno 150 euro per il lettore (di meno o vedi l'usato,ma ancora non se ne trovano, oppure roba cinese o coreana);
- custodia rigida obbligatoria, gli schermi sono fragili e non usarla è follia, solitamente una dovrebbe essere inclusa col lettore, ma dipende da marche e modelli;
- l'alimentatore esterno è uno sfizio, su cui comunque puoi risparmiare acquistandone uno che abbia lo stesso attacco e un voltaggio simile, ma ripeto, non è assolutamente necessario;
se vuoi ulteriori informaizoni su modelli&co chiedi pure ;)
Al momento io andrei su un Kindle 3 o su un Sony PRS-650: avere lo schermo un po' piú grande (6 pollici contro 5) per me è comodo, e la tecnologia di schermo che usano quei due è molto valida (schermo piú chiaro delle altre, per esempio); eviterei il Cybook Orizon, lo schermo non mi convince per nulla.
Ci sono anche dei lettori con schermo LCD non retroilluminato (come il JetBook); l'ho avuto in mano e non sembra male, ma andrei comunque su altre tecnologie.
L'iPad, giusto per evitare equivoci, non è un lettore: schermo LCD retroilluminato, per esempio, cosa che stanca gli occhi; e riflettente, cosa che rende scomodo leggere sotto la luce diretta (esempio differenza).
Solitamente i lettori leggono parecchi formati: JPG, TXT, PDF, ecc.; i PDF non sono comodi, perché hanno un formato di pagina fisso, mentre in altri si può modificare la dimensione del carattere. L'.epub è uno dei formati che al momento va per la maggiore, ma se sia il piú comodo dipende da cosa devi fare: se per esempio leggi molto in Inglese e quindi vuoi la funzione vocabolario (il lettore s'interfaccia automaticamente con dei vocabolari, dandoti la definizione delle parole che cerchi), conviene andare sul .mobi/.prc, perché l'.epub non l'ha ancora.
La lettura degli MP3 può essere comoda se interessa (e se è presente) la funzione di lettura dei libri, altrimenti nulla che un lettore di MP3 non possa fare (anzi); lo schermo tattile dipende molto da come si usa: se si fanno anche revisioni, o se si vogliono segnare gli errori che si trovano nei libri, può essere comoda (per una mia amica è vitale, perché lo usa anche per revisionare dei testi); non posso però portare testimonianze dirette, non avendo mai usato un modello con quella funzione.
Sul tempo di accensione confermo quanto detto, aggiungendo che almeno alcuni modelli (come il Cybook Gen 3) hanno una funzione di attesa; comunque anche quando è acceso un lettore consuma molto poco.
Una caratteristica è il cambio di pagina: il lettore deve cancellare la pagina vecchia e riscrivere quella nuova; questione di meno di un secondo, comunque, nulla di fastidioso.
grazie mille per le delucidazioni.
Effettivamente penso che sarà qualcosa che cercherò di comprare/farmi regalare in tempi relativamente brevi. Pensavo che i costi fossero molto più elevati, ma sono confortata!
:smack:
Concordo con quanto dice Mornon. Il kindle 3 e il Sony PRS-650 sono i modelli migliori sul mercato.
Il Kindle 3 costa un po' meno (verso Settembre un mio amico ha pagato 212 € la versione 3G, spese di spedizione e dogana comprese) e ha la connettività, mentre il Sony no; inoltre, Amazon ha un servizio di conversione dei PDF che, mi dicono, funziona meglio di quello di Calibre/Mobipocket Converter. Per contro non può leggere *.epub, né *.prc con DRM (ma può leggerli senza); e il Sony non può leggere *.prc.
Ti dico, io ho un sony da 6 pollici...e mi chiedo: come diavolo facevo prima? :lol:
è davvero una rivoluzione, sia in termini di spazio fisico risparmiato, sia in termini di risparmio puro. tieni conto che, con la roba che ho scaricato legalmente e gratis, ho preso cira 400 euro di libri.
Personalmente, consiglierei un lettore senza connessione, solo lettura e punto. in questo caso, primo la batteria dura una enormità (la mia sembra quasi inesauribile, mamma!), ma poi ti permette di concentrarti esclusivamente sulla lettura, senza nessuna funzione ulteriore. Se vuoi provare un'esperienza simile al cartaceo, è l'unica via.
il prs 650 è un modello che piace molto anche a me, soprattutto per via dello schermo, ma avendo un budget limitato e non servendomi touch e cosine aggiunte ho optato per qualcosa di più economico.
consiglierei un lettore senza connessione, solo lettura e punto. in questo caso, primo la batteria dura una enormità [...], ma poi ti permette di concentrarti esclusivamente sulla lettura, senza nessuna funzione ulteriore
La connettività può essere disattivata ed è comoda per prendere libri senza avere un computer/connessione; non credo infici la lettura, salvo che uno non riesca proprio a evitare di connettersi (oltretutto con uno schermo B/N) avendone la possibilità sottomano, caso in cui comunque si fa prima ad andare al computer.
Tenendola spenta, inoltre, la batteria del Kindle sembra durare parecchio (qui dice fino a un mese; se riesco a trovare quel mio amico che l'ha preso gli chiedo notizie dirette).
Qui un confronto tra i modelli.
penso che skie intendesse che a meno che il lettore non serva per lavoro o esigenze particolari, tutti i vari contorni sono puro sfizio che non è che valga tanto la pena pagare, cosa su cui sono d'accordo anche io. Il sony non l'ho preso perchè aveva sì uno schermo migliore, ma pagare pi di 60 euro in più solo per quello non mi pareva il caso. Okay, ha il touch e un altro paio di cose carine, ma capirai.
Internet l'ho usato sull'orizon (lettore che comunque non consiglio, per 20 euro in più tanto vale prendere il sony che ha lo schermo più bello) e non m'è parso chissà che utilità: navigare nelle pagine è scomodo oltre che in bianco e nero. Magari utile per leggersi la mail la mattina senza accendere il pc, ma insomma, poca cosa.
Non avendo parlato del costo tra i motivi di preferenza ho pensato non intendesse quello; se è come dici tu allora ha senso, ma a questo punto perché preferire il Sony (249 €) al Kindle wifi (che non so quanto costi, ma se consideri che il 3G costa 212 € tutto compreso e il wifi in origine costa 30 $ in meno... 180 €)?
a me il kindle non "piaceva" perchè non avevo mai avuto modo di vederne uno da vicino e avevo letto qua e là che l'ultima versione aveva il problema del "congelamento", che però se non sbaglio adesso hanno risolto. Poi mi stava anche antipatica la questione di epub e DRM.
Invece coi prodotti sony mi è sempre andata di lusso, mi sono simpatici anche per quello, poi avevano un paio di funzioni tipo i dizionari che mi interessavano molto, ma al di là di questo 250 euri erano comunque un po' troppo per le mie taschine. Diciamo che se avessi avuto un budget illimitato avrei preso il sony e amen.
Interessante questa discussione, anch'io sto valutando per l'acquisto a breve di un ebook reader. Il kindle sicuramente è tanto pubblicizzato con un colosso come Amazon alle spalle ma da alcune recensioni dicono che non legge gli ebook formato epub. Qualcuno mi conferma questo difetto? :huh:
che non legga gli epub che io sappia è vero, però il kindle legge altri formati comunque validi (il mobi dovrebbe leggerlo se non ricordo male).
L'unica problema appunto è che se acquisti degli ebook con drm, se c'è solo la versione in epub ti tocca smanettare un minimo per farcelo funzionare (devi togliere la protezione e poi convertirli). Inoltre non legge file con drm della adobe, quindi anche in quel caso ti tocca toglierlo.
Il problema dei DRM, in questo caso, è la loro incompatibilità: è vero che il Kindle non legge gli EPUB, ma il Sony non legge i PRC/MOBI. Il Kindle non legge i PRC/MOBI protetti, ma può leggere quelli senza protezione (e legge il formato proprietario amazon, l'AZW; la cosa assurda è che Mobipocket è proprietà Amazon, quindi si fa concorrenza da sola).