Entra Registrati
Lupus in Muro - topic organizzativo
di Neshira
creato il 16 dicembre 2010

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2010 14:29 Autore

Topic sperimentale per partite pbf di Lupus in Tabula (questo per facilitare la ricerca ^^)

 

Dunque, come proposto in raduno, proviamoci. Il primo giro il narratore lo faccio io visto che ho scocciato per farlo.

La base per cominciare per me sarebbe questa

 

 

L'idea è di comunicare il giocatore sbranato la mattina (il primo sarà il narratore come da regole 'classiche'), così i rimanenti possono discutere tutto il giorno, dare il verdetto per gli indiziati la sera (votazioni, ch ne so, tra le 20 e le 23?). Il giorno dopo gli indiziati propongono le arringhe, gli altri continuano a postare per discutere, linciaggio sempre la sera tra le 20 e le 23. Il giorno dopo è lasciato ai lupi per decidere la prossima vittima, a meno che non ne abbiano bisogno, in quel caso basta che spediscano MP di condanna e la mattina dopo avete un altro morto.

 

Il gioco va in pausa il weekend o quando il narratore non ha la connessione ovvio :P ...lo so che sarebbe buono e giusto dare anche ai giocatori questa possibilità ma si rischia di non finire più quindi, almeno nella prima fase sperimentale, pregherei di ISCRIVERSI SOLO SE SI HA SICURAMENTE LA POSSIBILITA' DI SEGUIRE IL GIOCO CON CONTINUITA'.

Consiglio anche di munirsi di strumenti di chat o altri canali oltre all'MP: imho sarebbero da evitare nelle discussioni tra villici o presunti tali - è bello vedere tutti i post e le motivazioni sul topic, sennò il gioco dov'è?- , mentre nel caso dei lupi immagino che siano vitali per una consultazione decente.

 

NOTA: per me si possono anche allungare i tempi di discussione, ma non all'infinito: proviamo a giocare a tappe di 24 o di 48 ore.

 

Se pensate che possa funzionare, vorrei che in questi 3 gg (fino a domenica sera) si prenotasse chi vuole giocare. Domenica sera faccio una conta, tiro a sorte e mando i ruoli per PM. I lupi dovrebbero spedirsi un PM per riconoscersi subito dopo. Ogni partita dovrebbe essere un topic nuovo da far fuori alla fine secondo le modalità tipiche del DM o del contest.

 

Se avete qualche idea, necessità o sapete cosa mi sono dimenticata, postate qui e cominciamo la settimana prossima, mica c'è fretta. Anzi direi che se esce fuori anche un solo dubbio non si parte finchè il dubbio non è risolto.

io ne ho qualcuno quindi non ci sperate al 100% :unsure:

 

Tutte le raccomandazioni del tipo 'non aprire gli occhi' online sono inutili quindi il gioco ha delle problematiche diverse ma anche dei vantaggi.

 

via alle discussioni/prenotazioni ^^


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2010 17:51

Perfetto, mi prenoto....dati gli orari dovrei riuscire a seguire con continuità...tuttavia, vediamo eventuali dubbi.

 

votazioni, ch ne so, tra le 20 e le 23?

mi pare un ottimo orario...ma come e quando si vota? ognuno dichiara il voto sul topic? oppure ci si trova in chat e dopo una discussione aniamta si decide?

Come la mettiamo con la Guardia, il Medium, il Veggente e l'Invasato e i Massoni? La guardia può inviare un pm per dichiarare chi intende proteggere, e va bene. Ma Medium e Veggente? Pm tra il primo ed il morto di turno? Il Veggente si palesa durante le votazioni o che? E gli sbranati, diventano fantasmi con diritto di voto ma senza parola o li eliminiamo e stop?

 

Nel caso di improvvise assenze, si può mandare un pm al narratore chiedendo "per favore, fammi sbranare perché non posso essere presente"?


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2010 19:31

Anch'io ci sto!

 

Solo un problema: nel forum si può vedere quando un utente sta inviando un MP. Non è che vedere due giocatori vivi che MPizzano selvaggiamente lo stesso giorno può essere un segno troppo grande di sospetto?

 

Poi: io spero che si unisca al gioco anche gente che non c'era ai raduni e che non conosce le regole. Non è meglio spiegarle per tutti e fare un po' di pubblicità al gioco? Questo topic rischia di non essere molto notato perchè è un po' in c***o ai... lupi :-P



Oggettivista
Confratello
Utente
728 messaggi
Oggettivista
Confratello



Utente
728 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2010 20:18
io spero che si unisca al gioco anche gente che non c'era ai raduni

 

Eccomi! Mi piace un sacco Lupus, quindi gioco molto volentieri. ^_^

 

Solo un problema: nel forum si può vedere quando un utente sta inviando un MP. Non è che vedere due giocatori vivi che MPizzano selvaggiamente lo stesso giorno può essere un segno troppo grande di sospetto?

 

Giusto. Volendo però ci si può segnare come utenti anonimi. Forse finché si gioca è meglio, così si evitano magagne.



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2010 20:40 Autore

Anch'io ci sto!

 

Solo un problema: nel forum si può vedere quando un utente sta inviando un MP. Non è che vedere due giocatori vivi che MPizzano selvaggiamente lo stesso giorno può essere un segno troppo grande di sospetto?

 

davvero si può? oO. Io ho sempre solo visto quelli diretti a me...come si fa? Se si può è un problema grosso per i lupi si ^'

 

per tutti i ruoli speciali si, MPs tra giocatore e narratore. O prima della 'notte' o subito dopo, a secodna dei ruoli.

 

i voti, come detto, secondo me andrebbero discussi in topic e non in chat. I sospetti per i linciaggi vengono anche e soprattutto vedendo come la gente ragiona o non ragiona per le accuse.


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
L
lysmaya
Confratello
Utente
1623 messaggi
lysmaya
Confratello

L

Utente
1623 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2010 21:39

uhm al primo giro la Dama passa, ma seguirà il gioco con attenzione, chè purtroppo non può garantire una presenza così costante... la incuriosisce, anche perchè le sembra una versione un po' più complessa del "Lupus" che aveva giocato ai tempi della gita universitaria a Roma (uno dei pochi bei ricordi di quella gita, che, purtroppo non si era goduta come avrebbe voluto... Roma merita di certo una seconda chance!)...


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2010 21:50

Non ho la più pallida idea di che cosa sia questo gioco. Qualcuno mi potrebbe spiegare :unsure: ?


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 


Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita



Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2010 22:03

davvero si può? oO. Io ho sempre solo visto quelli diretti a me...come si fa? Se si può è un problema grosso per i lupi si ^'

Nulla di sconvolgente: basta guardare la lista degli utenti collegati. Se due utenti stanno inviando un mp viene chiaramente indicato.

In ogni caso mi accodo a Sharingan: io non ho la più pallida idea di come funzioni questo gioco. Se volete che il gioco sia allargato a non partecipanti al raduno dovete dare qualche informazione in più.


Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"


Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25168 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25168 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2010 22:19

Io ci sono!!!!!

 

 

I ruoli da usare direi di vederli non appena abbiamo un numero definito di partecipanti...


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2010 22:20

A me piacerebbe partecipare, ma temo che il tasso di presenza richiesto non sia del tutto alla mia portata. Comunque, almeno per un turno ci proverei e vediamo se ce la faccio :)

 

Se ho ben capito, si giocherebbe in moduli di 3 giorni:

- giorno 1: si annuncia lo sbranato, la sera si vota per gli indiziati;

- giorno 2: arringa e scelta del colpevole tra gli indiziati;

- giorno 3: discussione tra i lupi.

 

Beh, proviamoci. Io non porrei un orario fisso per la votazione: direi di votare entro mezzanotte, senza limiti per l'orario di inizio (se uno vota alle cinque del pomeriggio e si perde un po' di discussione, è un problema suo, imho).

 

A mio avviso, il giorno 3 può essere tranquillamente utilizzato anche dalle terze figure.

 

Quanto alla visibilità degli MP... quanti MP pensate che debbano scambiarsi i lupi? O_O Secondo me, un paio bastano ed avanzano, se sono due.

In alternativa, potremmo inventare un sistema per giocare con un solo lupo per volta ed il gioco è fatto.

 

Non ho la più pallida idea di che cosa sia questo gioco. Qualcuno mi potrebbe spiegare :unsure: ?

 

Di regola si gioca in gruppi dal vivo.

Uno dei partecipanti fa il master, gli altri fingono di essere gli abitanti di un villaggio di contadini o simili. All'interno del villaggio, però, si aggirano dei lupi mannari - persone che, irriconoscibili dagli altri, hanno l'obiettivo di far fuori tutti i poveri contadini. I ruoli ovviamente sono estratti a sorte, e nessuno conosce il ruolo degli altri. Ogni notte (quando, su invito del master, tutti i contadini chiudono gli occhi) i lupi scelgono un contadino da sbranare. Al loro risveglio, i contadini scoprono che uno di loro è morto e si mettono alla ricerca di un colpevole. Discutendo discutendo scelgono di impiccare una persona che ritengono essere un lupo mannaro (ma che, se si sbagliano, potrebbe anche essere un innocente contadino). Poi se ne vanno a letto, e i lupi superstiti scelgono un altro contadino da impiccare.

I contadini vincono se riescono ad eliminare tutti i lupi; i lupi vincono se riescono a sopravvivere (cosa garantita se dopo un'impiccagione i contadini rimasti sono in numero non superiore ai lupi).

Poi nel gioco ci possono essere anche figure secondarie (la guardia, il medium, il veggente, l'indemoniato, i fantasmi...), che, se introdotte, dovremo spiegare una a una :)



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25168 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25168 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2010 22:25
Qui il regolamento ufficiale del gioco. :)

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]


Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2010 23:03 Autore

ok prima nota...ai lupi mando io nel pm chi sono gli altri del branco. Lo stesso per i massoni eventuali.

Per chi non ha mai giocato, non spaventatevi: ci sono ore tra un'azione e l'altra per chiedermi cosa succede in PM, per rigurdare il regolamento, e un riassuntino del vostro ruolo speciale o no lo metterò nel PM ^^.

 

seconda nota: ok per votare quando uno vuole, ma perdersi una discussione potrebbe essere sospetto :P

 

terza nota: certo che il giorno tre possono postare tutti e commentare il linciaggio appena avvenuto...intendevo dire che i lupi non devono mandarmi la prossima vittima appena finito il giorno due perchè potrebbero aver bisogno di discutere tra loro (non in pubblico) se sono ancora vivi tutti e due-tre.


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png

Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita



Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 17 dicembre 2010 0:25

Ok, dopo il veloce corso di aggiornamento in chat mi avete quasi del tutto convinto. Mi rileggo un'altra ventina di volte le regole e domani vi farò sapere.

 

EDIT

E sia, sarò dei vostri anch'io.


Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"


Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 18 dicembre 2010 14:56 Autore

Aggiungiamo che se non siamo almeno in 8 il gioco non ha molto senso (con un solo lupo non è divertente ma con pochi villici sono troppo avvantaggiati)...se non raggungiamo il numero rimandiamo.


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png

Oggettivista
Confratello
Utente
728 messaggi
Oggettivista
Confratello



Utente
728 messaggi
Inviato il 18 dicembre 2010 16:29

In questa sezione il gioco ha poca visibilità... dovreste fargli pubblicità in giro per il forum! ^_^


Messaggi
28
Creato
13 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE