Entra Registrati
PC Portatili ??
B di BlackHarren
creato il 22 settembre 2010

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
BlackHarren
Confratello
Utente
66 messaggi
BlackHarren
Confratello

B

Utente
66 messaggi
Inviato il 22 settembre 2010 15:37 Autore

Hail

Per Natale (finalmente) cambierò il computer e ho deciso che sarà un portatile.

Vlevo chiedere quale computer mi consigliate di comprare?? ;)

Ho sentito parlare molto bene del MacBook, considerato che sono un musicista, e che con quella tipologia di computer si può creare, anche facilmente, della musica, Cosa ne pensate ??? :wacko:

joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6293 messaggi
Inviato il 22 settembre 2010 18:05

Se il tuo lavoro come musicista richiede interventi particolarmente elaborati,il Mac è quello che ti garantisce le possibilità migliori.Per contro è anche quello che si fa pagare di più.

Non tanto per il costo in sè,quanto per il rapporto prezzo/dotazione hardware:la dotazione hardware di un MacBook da 1.200 euro equivale a quella di portatili che costano meno della metà.

Un mio amico una volta aveva sintetizzato il Mac-pensiero con la seguente massima:"la roba Apple è come le mutande di Dolce e Gabbana:fa le stesse cose delle mutande che compri al mercato per 2 euro,ma costano di più e fanno tanto fiiiigo".

Però per compiti specifici sono effettivamente più performanti....

Un alternativa che personalmente ti consiglio di prendere in considerazione è quella di optare per un portatile "classico" (in quest'ambito,per assistenza e qualità dei prodotti,i migliori ritengo siano i portatili Dell),su cui poi andrai ad installare Ubuntu Studio (link 1 - link 2),la versione di Ubuntu appositamente dedicata a chi lavora con contenuti multimediali.

Ovviamente questo è un discorso molto generale.....per consigliarti meglio dovresti darci altre informazioni:budget preventivato,dimensioni dello schermo,dotazione hardware ecc...... -_-

;) :wacko: :wacko:

T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 22 settembre 2010 23:44

Non ho la più pallida idea di quali possano essere programmi per creare musica su nessun sistema operativo, quindi non posso aiutarti.

S
StarkfromJugoslavija
Confratello
Utente
973 messaggi
StarkfromJugoslavija
Confratello

S

Utente
973 messaggi
Inviato il 23 settembre 2010 12:05

Ecco questa è una discussione molto interessante perchè anch'io ho gli stessi dubbi di BlackHarren perciò, se a lui non dispiace, mi accodo anch'io per gli stessi interrogativi, con la differenza che a me serve un buon portatile per editing di filmati, quindi per il trattamento di un po' tutti i formati multimediali.

@Joramun: Ho dato un'occhiata ai pc che offre la DELL e mi sembrano molto validi... Secondo te sono adatti anche all'editing dei filmati?

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 23 settembre 2010 14:01

Del MAC si sono detti soddisfatti tutti quelli che conosco che l'hanno preso per elaborazioni grafiche e fotografiche.

Per la musica in realtà dovrebbe bastare qualcosa di meno 'figo' e altrettanto potente. Alla fine è il SO ad essere user friendly e stabile, non tanto la macchina.

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
B
BlackHarren
Confratello
Utente
66 messaggi
BlackHarren
Confratello

B

Utente
66 messaggi
Inviato il 24 settembre 2010 15:30 Autore

Hail

Innanzitutto rigrazio tutti quelli che hanno risposto al mio quesito :shock:

Per rispondere a Joramun: normalmente sono una persona che odia "le mutande D&G" :( ma, per una volta, non ho grosse restrinzioni di Buget (o come diavolo si scrive) :D , considerato che sarà un regalo che coinvolgerà i parenti più stretti e che sarà anche il mio regalo di compleanno (che cade solo 10 giorni dopo) da parte dei sopracitati e, sempre considerato che mi è stato consigliato da tutti i miei amici, ho pensato che sia il computer più valido per i miei scopi.

Per quanto riguarda le dimensioni ho visto che ce ne sono di tre tipi, ovviamente con diversi prezzi, ed ero improntato sulla "taglia media" che dovrebbe venire a costare poco più di 1000...(se non erro)

joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6293 messaggi
Inviato il 24 settembre 2010 20:09
Ho dato un'occhiata ai pc che offre la DELL e mi sembrano molto validi... Secondo te sono adatti anche all'editing dei filmati?

Dipende da tante cose....certo,con una macchina che monta un core i7,al quale sia abbinata una buona scheda video (e sul sito di Dell ci sono,se non erro),ti offre tutte le garanzie dal punto di vista hardware.

Però,come diceva Neshira,il problema fondamentale riguarda i software:da questo punto di vista,in effetti,i computer della Apple offrono qualcosina in più.

Un esempio lampante è la suite di Adobe:le funzioni e le caratteristiche sono grossomodo le stesse su entrambi i SO,ma sui Mac il tutto risulta molto più intuitivo,l'esperienza d'uso è migliore e il software è incredibilmente beni integrato col SO.

Ripeto....dipende molto da qual'è il livello di video-editing che stai cercando:se con quello che andrai a creare "ci devi mangiare" allora il Mac è la scelta migliore;non tanto per il risultato finale,ma per il fatto che la sua intuitività ti consentirà di ottimizzare tempi e modi del tuo lavoro.

Se invece con le tue creazioni "non ci devi mangiare",ma vuoi comunque tirar fuori qualcosa di ottima qualità,allora penso che un portatile con sopra montato Ubuntu Studio,con l'accoppiata Openshot + Cinelerra possa essere un ottima scelta... :( :D ^_^

EDIT:dimenticavo di aggiungere che Cinelerra è un software estremamente potente....ma anche un po avido di risorse:

Dual 2Ghz Athlon.

512MB RAM. + 512MB for background rendering. +1GB for high definition.

200 GB storage for movie files.

Gigabit ethernet

Inoltre richiede un minimo di tempo necessario per imparare i comandi,perchè non è molto intuitivo....nulla di trascendentale comunque... :shock:

T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 25 settembre 2010 7:43

Occhio che i macbook in plasticaccia mi dicono essere facilmente deformabili/rompibili.

Se proprio vuoi la mela prenditi uno di quelli in alluminio, considerando tuttavia che sono senza ventole e quindi dissipano il calore attraverso il case.

S
StarkfromJugoslavija
Confratello
Utente
973 messaggi
StarkfromJugoslavija
Confratello

S

Utente
973 messaggi
Inviato il 25 settembre 2010 10:51

Mmm, grazie mille Joramun per i consigli! Li prenderò in considerazione anche perchè Ubuntu non mi era nemmeno passato per la testa. Ma Ubuntu e i suoi tools sono tutti gratuiti? :shock:

Mi fa strano sapendo che Pinnacle costa sui 100 €...

Riguardo ai tuoi due estremi nell'esempio, io mi troverei a metà strada fra il "ci devi mangiare" e il "non ci devi mangiare", quindi il Mac potrebbe essere la scelta migliore.

Comunque ho un ancora un po' di tempo per scegliere e pondererò bene i consigli :D

Grassie

Occhio che i macbook in plasticaccia mi dicono essere facilmente deformabili/rompibili.

Se proprio vuoi la mela prenditi uno di quelli in alluminio, considerando tuttavia che sono senza ventole e quindi dissipano il calore attraverso il case.

E' possibile usare un cooler? :(

joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6293 messaggi
Inviato il 25 settembre 2010 12:59
Mmm, grazie mille Joramun per i consigli! Li prenderò in considerazione anche perchè Ubuntu non mi era nemmeno passato per la testa. Ma Ubuntu e i suoi tools sono tutti gratuiti?

Figurati... :(

Comunque si...i vari programmi di Ubuntu sono tutti assolutamente gratuiti.Quello che non trovi sono i software "proprietari",che essendo sviluppati per Windows,per girare sotto Linux avrebbero bisogno di una complessa opera di adattamento...ma non sempre le software house sono disposte ad eseguirla,visto che il ritorno economico non è elevato.

Per questo prodotti come la suite di Adobe o AutoCad su Linux non ci sono.... :shock:

Esistono però anche alcune software house che distribuiscono prodotti specifici per Linux a pagamento,come BrycsCad.

C
cuore ghiaccio
Confratello
Utente
6 messaggi
cuore ghiaccio
Confratello

C

Utente
6 messaggi
Inviato il 09 novembre 2010 11:59

E' possibile usare un cooler? :lol:

ovviamente sì. tra l'altro l'editing audio non e' un task pesantissimo e quindi non ci dovrebbero essere grossi problemi di surriscaldamente, pero' pare che il macbook invece... guarda qui

S
StarkfromJugoslavija
Confratello
Utente
973 messaggi
StarkfromJugoslavija
Confratello

S

Utente
973 messaggi
Inviato il 09 novembre 2010 15:30

E' possibile usare un cooler? :lol:

ovviamente sì. tra l'altro l'editing audio non e' un task pesantissimo e quindi non ci dovrebbero essere grossi problemi di surriscaldamente, pero' pare che il macbook invece... guarda qui

Mmm, a me serve per l'editing video. Grazie dell'informazione.

Proprio in questo periodo sto valutando l'acquisto del portatile. Oscillo tra un DELL con Windows, a cui sostituire Ubuntu, e un MAC Pro.

Ovviamente vi informerò su chi avrà la meglio! XD

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 10 novembre 2010 12:29

Proprio in questo periodo sto valutando l'acquisto del portatile. Oscillo tra un DELL con Windows, a cui sostituire Ubuntu, e un MAC Pro.

Ti racconto una piccola esperienza. Qualche mese fa in famiglia abbiamo dovuto acquistare un portatile da regalare a mio fratello. Anche a lui serviva per fare foto e video rendering. Quindi mi sono fatto un giro in tutti i negozi specializzati e ho constatato una cosa semplicissima. A parità di hardware, non simile, in alcuni casi erano proprio le stesse componenti, il mac di fascia alta costava 2249 euro mentre altri due notebook in particolare venivano intorno ai 1000 euro e gli erano anche superiori.

Il mac da 1000 euro invece a livello prestazionale si avvicinava molto ai notebook da 600 euro di fascia media e molto spesso anche rispetto a questi pagava qualcosina.

Ora non so se le cose siano cambiate, ma non credo.

Se ti va di spendere soldi per un mac di livello medio perché devi usare obbligatoriamente un software che gira su mac non hai molta scelta. Se invece puoi scegliere il software con cui lavorare io non ci penserei 2 volte, anche a scapito di un po' di facilità d'uso iniziale. Anche perché se tra un anno ti accorgi che le esigenze prestazionali del pc devono essere maggiori non puoi spendere 2000 euro altri per prendere il mac di fascia alta. Poi vabbè, io sono ignorante in materia..sei liberissimo di ignorare questo commento. :lol:

S
StarkfromJugoslavija
Confratello
Utente
973 messaggi
StarkfromJugoslavija
Confratello

S

Utente
973 messaggi
Inviato il 10 novembre 2010 18:05

Ti racconto una piccola esperienza. Qualche mese fa in famiglia abbiamo dovuto acquistare un portatile da regalare a mio fratello. Anche a lui serviva per fare foto e video rendering. Quindi mi sono fatto un giro in tutti i negozi specializzati e ho constatato una cosa semplicissima. A parità di hardware, non simile, in alcuni casi erano proprio le stesse componenti, il mac di fascia alta costava 2249 euro mentre altri due notebook in particolare venivano intorno ai 1000 euro e gli erano anche superiori.

Il mac da 1000 euro invece a livello prestazionale si avvicinava molto ai notebook da 600 euro di fascia media e molto spesso anche rispetto a questi pagava qualcosina.

Ora non so se le cose siano cambiate, ma non credo.

Se ti va di spendere soldi per un mac di livello medio perché devi usare obbligatoriamente un software che gira su mac non hai molta scelta. Se invece puoi scegliere il software con cui lavorare io non ci penserei 2 volte, anche a scapito di un po' di facilità d'uso iniziale. Anche perché se tra un anno ti accorgi che le esigenze prestazionali del pc devono essere maggiori non puoi spendere 2000 euro altri per prendere il mac di fascia alta. Poi vabbè, io sono ignorante in materia..sei liberissimo di ignorare questo commento. :lol:

Non voglio ignorare il tuo commento, ma credo di non aver capito bene cosa intendi.

Mi stai dicendo che non vale la pena spendere troppi soldi per un Mac?

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 10 novembre 2010 19:45

Non voglio ignorare il tuo commento, ma credo di non aver capito bene cosa intendi.

Mi stai dicendo che non vale la pena spendere troppi soldi per un Mac?

Sono stato poco chiaro. :lol:

Volevo dire che un paio di mesi fa mi sono trovato nella tua stessa situazione. Facendo un giro nei negozi ho notato che per avere le stesse prestazioni hardware (in alcuni casi anche le stesse componenti) di un qualsiasi notebook HP, Dell, Asus, anche Toshiba, ecc. di fascia alta in vendita intorno ai 1000 euro, avrei dovuto comprare un mac da 2249 euro. Più del doppio. ^_^

Se quello che ti interessa di più nel tuo acquisto non è il software, ma il rapporto qualità hardware/prezzo e hai tempo e voglia per imparare ad usare software disponibili su Windows o Linux, io ti consiglierei di acquistare un HP o un Dell, ma anche un Asus.

Se invece sei obbligato/vuoi utilizzare i software mac perchè sono più intuitivi/migliori allora è diverso. La scelta diventa quale mac comprare. ^_^

Creato
14 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE