Mi sembra il caso di aprire il thread sul calcio, come ogni anno. Direi di farne uno solo in cui si possa parlare di Campionato, Champions, Nazionale, Europa League, Campionati esteri e quant'altro.
I temi sono tanti. Dico la mia intanto.
Milan si avvicina all'Inter. Con Ibra e (in parte) Robinho senza trascurare Boateng la distanza con i cugini diventa poca, anche se per me l'Inter ha ancora qualcosa in più. Da valutare la coesistenza dei 3-4 giocatori davanti, soprattutto la tenuta di Ronaldinho. Certo con il Lecce è stata calcio-spettacolo.
Inter ancora favorita ma per ora troppo ferma sul mercato. Pensare che ogni anno possa andar tutto bene è un errore e credo che cedere Balotelli senza quasi prendere nessuno sia un errore. E' una squadra piuttosto anzianotta e con qualche giocatore che difficilmente farà come l'anno scorso, qualcosina andava aggiunto secondo me. Coutinho può essere la rivelazione.
Juve pessima. Acquisti mediocri e inconsistenti, mi pare un'accozzaglia di soldatini senza talento e anima simile per certi versi all'Italia di Lippi. Rimane l'idea che la società vada avanti per tentativi ma senza un'idea precisa di cosa fare. Con Calciopoli si è rotto un sistema collaudato e ci sarà bisogno di tempo ulteriore per trovare una quadra.
Per il resto vedo una Roma sempre uguale a sè stessa, un buon Genoa e tutto il resto di medio livello.
Quella che vedo messa male è la Nazionale. Temo fortemente che le qualificazioni saranno dure, se non durissime. Prandelli sta facendo gli innesti che il popolo gli chiedeva ma dubito che siano sufficienti.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Metto le mani avanti e dico subito di essere un milanista "Die Hard".
Detto ciò credo che il il diavolo quest'anno sia la squadra più forte della penisola Italica e che quindi, di conseguenza, possiamo (ri)cominciare a sognare almeno il Campionato che manca orma dal 2004, questo anche grazie ad una campagna acquisti di ottimo livello :wacko: , non come gli anni precedenti fatti di acquisti inutili, promesse del calcio che non sono mai state tali (Pato e Thiago Silva sono 2 eccezioni) e acquisti di ex giocatori che volevano essere più un "regalo" per tener buoni i tifosi che veri sforzi commerciali per rinforzare la squadra.
Per quanto riguarda i cuginetti credo che come 11 titolari il diavolo sia superiore alle serpi, anche se esiste sempre l'incognirta infortuni e se, come sembra, Boriello dovesse andare alla Juve, in caso di acciaccamenti fisici di Ibra la nostra unica scelta sarà far giocare un giocatore semi-finito da anni come Pippo, sempre se anche Huntelaar ci dovesse lasciare.
La juve è letteralmente a terra non penso possa concorrere con Milan, Inter e Roma per il campionato, ma non tirerei le somme di questa annata bianconera già alla prima giornata (come hanno fatto in molti canali sportivi della domentica, vedi Telelombardia, Telenova, La 7 gold ecc...)e l'arrivo di Boriello non può che rafforzare la rosa delle zebre Torinesi.
La Roma ,che non ha saputo approfittare dell passate stagioni, farà come il olito il suo campionato che può essere nella migliore delle ipotesi (di un tifoso Romanista) il concorrere per il campionato oppure nella peggiore (sempre nell'ottica di un tifoso della lupa) lottare per la coppa UEFA.
Una squadra umile e volubile da cui i può aspettare tutto oppure nulla e quindi è difficile considerare il ruolo che giocherà in questo campionato.
Per quanto riguarda le altre squadre medio-basse penso che capiterà quello che bene o male capita ogni anno (salvo sorprese) come al solito, con ogni team che combatterà per fare al meglio il campionato e cercando di posizionarsi il più in alto possibile all'interno della fascia di appartenenza.
Purtroppo pure io quest'anno vedo favorito il Milan...
Il gioco di Benitez non credo si adatti troppo bene alla mentalità del calcio in Italia (vedi la linea difensiva del Bologna ieri), mentre il Milan ha i giocatori perfetti per decidere da soli le partite contro le medio-piccole.
Un gradino sotto (ma anche uno e mezzo) Roma e Juventus. La prima ha comprato Burdisso e poco altro, Adriano sembra lontano anni luce dal giocatore di una volta, la juve invece ha preso giocatori non certo eccezionali che non possono certo far fare il salto di qualità alla squadra.
Secondo me la squadra rivelazione dell'anno sarà il Palermo, occhio anche al Parma perchè il Giovinco visto l'altra sera (purtroppo contro il Brescia :wacko: ) può fare grandi cose
Molte considerazioni fatte da sharingan son speculari alle mie opinioni. In particolare, il Milan si è rinforzato molto, non solo a livello di 11 titolare: è la prima campagna acquisti seria che si ricordi da anni. Resta l'incognita partenti, che si svelerà a breve termine: peccato per certe zavorre che restano nell'ambiente rossonero. Aspetto a parlare, ma temo certi senatori possano influenzare non poco le scelte di Allegri. Penso a Gattuso e Seedorf in particolare. Incrocio le dita.
Juve: 69 milioni+ Boriello spesi imho male. Molto male. Tanti discreti giocatori, imho pure qualche mediocre, pagati (visti i tempi) cari. Non voglio correre il rischio di tirare le somme prima del termine come suggerito da Black: mi limito a valutare una campagna acquisti a mio avviso insoddisfacente, in rapporto ai mezzi a disposizione in particolare.
Inter: guardarsi allo specchio può fare male a volte. Ritocchi al rialzo a giocatori ormai 30enni, vincenti ma ormai maturi, nessun innesto di qualità, la presenza ingombrante dei senatori del Mou... Resta la formazione più accreditata ma l'ombra c'è, non solo sul campo (leggasi bilanci).
Roma: han acquistato Adriano a Kg, poi il vuoto. Qualche giovane discreto, Burdisso se verrà confermato buon giocatore ma rosa corta. Il rischio è di arrivare senza fiato in Europa e in Italia. Spero per i giallorossi che riescano a risolvere la situazione societaria al più presto.
Genoa: regina del mercato assieme (oggi possiamo dirlo) al Milan. Molti rinforzi e di qualità, si punta alla svolta. Con certi nomi è lecito sognare.
Palermo e Samp: statiche. La Doria ha gettato al vento l'europa che conta. Speriamo si onori almeno l'Europa League, trofeo troppo snobbato (scellerate le parole di De Laurentis). Il palermo cercherà di valorizzare la buoan rosa a disposizione
Napoli:squadra troppo sopravvalutata dalla dirigenza. Servivano 2/3 rinforzi di qualità. Invece è partito Quagliarella per un pensionato. Mancheranno anche Denis e Hoffer: i tifosi non ne sentiranno la mancanza ma il tecnico sI.
Per altri commenti sulle rose aspetto la chiusura del calcio mercato.
Drogon: il Brescia ha bisogno di difensori! Le lacune in fase difensiva son state imbarazzanti
Boh il Milan chi lo capisce è bravo.
Inizia a prendere Yepes (!!) a costo zero, Papastatopoulos (!) che per prenderlo cede la metà di tre giovani interessanti, Boateng ringraziando Preziosi, e poi tutto ad un tratto PEM, tutti i discorsi su bilanci e austerity varia vanno a farsi benedire, tra l'altro svendendo Borriello (10 milioni sono un affarone per la Roma imho).
E' vero che Ibra e Robihno sono state delle vere e proprie occasioni in saldo, date le quotazioni precedenti, ma i loro ingaggi pesano come macigni. Boh, vedremo..
La Juve è un cantiere, tanti innesti di medio livello che possono però rivelarsi utili, vedremo anche qui..
L'Inter sta facendo gli stessi errori del Milan, dopo un ciclo vincente si adagia sugli allori, inizia a ritoccare sempre più gli ingaggi di senatori "vecchi" e vincenti, col rischio che possano mancare le motivazioni, e rinuncia a rinnovarsi veramente.
Il resto è sempre quello più o meno, la Roma in attacco è messa bene, ma ha poche alternative, il Napoli forse con Cavani ha risolto la cronica mancanza di un goleador, le genovesi sono semrpe lì, come il Palermo.
Le altre, normale mediocrità.
Nazionale avviata ad un periodo buio, imho, le stelle per il futuro sono poche e per di più dallo sfolgorio incerto.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Drogon: il Brescia ha bisogno di difensori! Le lacune in fase difensiva son state imbarazzanti
Ma adesso che abbiamo preso ZEBINA siamo a posto :wacko: :lol: :D ^_^ :)
- La campagna acquisti del Milan è spuntata dal nulla e la coincidenza sottolineata da alcuni quotidiani è spaventosa. I finiani scendono dal carrozzone, le elezioni si avvicinano e improvvisamente escono fuori i soldi. Certo il capellone Galliani sembra aver fatto due miracoli, avendo preso a 24 e 18 milioni due giocatori pagati dalle precedenti squadre rispettivamente 70 e 42. Il pagamento è rateizzato, d'accordo, ma il dinero chi lo caccia? Spero che le casse dello stato restino intatte. Comunque per me il Milan non ha risolto affatto i suoi problemi. La difesa resta labile, i rincalzi pochi, il centrocampo pieno di senatori, come sottolineava Loras. Avere tante figurine in attacco non significa vincere e lo ha dimostrato il Real Madrid negli ultimi otto anni. Robinho per me è sempre stato un fuoco di paglia e se Mancini, che pure è un amante dei giocatori virtuosi, lo ha scartato, un motivo ci sarà.
- La squadra da battere è sempre l'Inter, anche se a me Benitez non piace particolarmente. Bisogna vedere come utilizzerà Pandev, il cui arrivo lo scorso Gennaio segnò l'inizio delle fortune interiste. Al mercato dell'Inter più che l'acquisto di un attaccante rimprovero il mancato acquisto di un centrocampista di grande qualità (non Mascherano). E ovviamente rimprovero la cessione di SuperMario.
- La prima avversaria dell'Inter per me resta sempre la stessa: la Roma.
- Juventus e Napoli impelagate in campagne acquisti disastrose. L'emblema della situazione è la cessione di Rinaudo ai bianconeri. Da quattro anni a questa parte, Hamsik escluso, è il primo vero affare dei partenopei. E lo dico da tifoso del Napoli. La cessione di Quagliarella resta per me un mezzo mistero, anche se quando fu acquistato Cavani l'avevo paventata (ma non certo ai bianconeri). Lo stesso giocatore uruguaiano non mi sembra affatto, viste le recenti stagioni, un bomber da 20 gol. Ma il problema più grosso lo registro a centrocampo: abbiamo ceduto i piedi buoni (Cigarini, Bogliacino) e ripreso quel brocco ringhiante di Blasi, già espulso alla prima giornata. Con Gargano e Pazienza (buoni corridori, ma scarsi registi, soprattutto il primo) ha completato un reparto di incontristi. E le riserve dove sono?
Ho la sensazione che noi partenopei quest'anno avremo amare sorprese. E soprattutto ci renderemo conto della natura del progetto di De Laurentiis, sicuramente bravo a far soldi, un pò meno nel fare le squadre.
Hail
A mercato terminato mi sento di fare un bilancio sull'andamento di quest'ultimo, non del tipo fatto precedentemente da me o da gli altri barrieristi, ma su un altro tema che mi sta molto a cuore cioè le luci ma soprattutto le OMBRE di taluni acquisti e talune cessioni fatte da alcune squdre di cui non dirò il nome (Milan e Roma) di medio-alto livello.
Questa pausa estiva di mercato calcistico è stata rappresentata da un colpo Milanista, o meglio 2 (quello di Ibra e di Robinho) colpi che hanno segnato questa squadra la regina (o re ??) del mercato estivo 2010.
Ma pare, che quello che ha suscitato più scalpore e dibattiti non siano gli acquisti sopracitati, ma, al contrario, le incognite che hanno incorniciato il mercato calcistico italino 2010, incognite misteriose.
Per fare un semplice esempio non ci si spiega il motivo cha ha indotto una delle squadre più forti del Mondo (Barcellona) a svendere letteralmente un grande giocatore come Ibra, acquistato solo l'anno prima a quasi il triplo del prezzo che è stato venduto alla società Rossonera :lol: , stesso discorso vale per un certo Robinho, oppure il motivo dell'acquisto di Boriello da parte della Roma (società che non brilla certo per il propio bilancio finanziario) all'ultima giornata di Mercato.
C'è chi parla di soldi in nero che il presidente rossonero ha sborsato al Real e al City, questo, per non essere rimproverato di non seguire il cosiddetto Fair Play commerciale (ultima trovata "geniale" della UEFA) oppure sempre per non essere rimproverato dai suoi avversari politici di utilizzare soldi delle casse italiane per gli acquisti della sua squadra oppure è ritenuto scandaloso che un'uomo spenda molti soldi mentre l'economia della penisola (da lui governata) sprofonda sempre di più, a dispetto di ciò che le SUE televisioni vogliono farci credere.
Oppure c'è chi parla di un accordo Barca-Milan che vedrà l'acquisto dei primi di Pato nel mercato 2011.
Quale sarà la verità :D ^_^
Infine c'è il discorso Boriello, si dice infatti che non sia un'aquisto della Sensi ma che sia un colpo vero e propio di Gheddafi il quale possiede una grande percentuale all'interno dell' As Roma (ciò spiega anche il perchè il giocatore, Borriello, venga da una certa squadra cha ha come presidente, hai me il Presidente del consiglio Italiano, suo grande e storico amico) >) , anche se personalmente non credo a quest'ultima ipotesi :wacko: .
Domnde troppe domande che forse non avranno mai risposte :) :huh:
Non so voi ma io sinceramente preferivo quando al mercato calcistico si parlava di cifre esorbitanti ma con società (più) trasparenti piuttosto che questo insulso mercato fatto di intrighi e "combutte" degno di "Approdo del Re"
Sempre che gli intrighi e le combutte ci siano veramente. Perchè il "si dice" non è che sia una grandissima fonte attendibile. Se si fanno delle affermazioni sarebbe anche meglio mostrare la fonte.
Penso che Ibra sia stato svenduto semplicemente perchè la società non lo voleva più. Il Barca ha preso Villa, Ibra non era più nei loro piani e nessuna squadra lo avrebbe preso alle cifre dell'anno prima. Già l'anno prima Eto'o era stato svenduto all'Inter.
Sempre che gli intrighi e le combutte ci siano veramente. Perchè il "si dice" non è che sia una grandissima fonte attendibile. Se si fanno delle affermazioni sarebbe anche meglio mostrare la fonte.
Penso che Ibra sia stato svenduto semplicemente perchè la società non lo voleva più. Il Barca ha preso Villa, Ibra non era più nei loro piani e nessuna squadra lo avrebbe preso alle cifre dell'anno prima. Già l'anno prima Eto'o era stato svenduto all'Inter.
Si in un certo senso hai ragione anche tu, però a differenza degli anni scorsi si parla, su televisioni sportive oppure semplicemente con discorsi da "Bar", molto di più di questi intrighi.
quindi le scelte sono 2:
o i "gionalisti", tifosi sono diventati molto scettici senza alcun motivo oppure, almeno per questa volta, le società calcistiche non hanno agito in maniera regolare, detto questo io non mi schiero sto solo dicendo che preferivo sicuramente quando le chiacchere da bar erano sussurri infondati piuttosto che essere letteralmente assediato da queste voci che possono rendere scettico anche il tifoso più agguerrito...
:stralol:
sono contento, questo Milan mi fa schifo, è inutile tifare una maglia quando dietro c'è qualcuno che compra solo quando si appropinquano periodi elettorali.
bah, mi sa tanto che quest'anno mettiamo il calcio da parte..
Sulla partita, gran bel Cesena, ha fatto la sua partita al meglio. Milan poco fortunato in attacco ma anche tanto inconsistente in difesa (se pensiamo di puntare allo scudetto con Abate, Bonera, Papastatopoulos, Antonini stiamo freschi)
E intanto la primavera è stata prese a pallate da quella del Genoa, guarda caso guidata da Zigoni, uno dei giovani ceduti in cambio di Papastatopoulos.. D:
Gran bella strategia di mercato.. :stralol:
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
OMG, Gheddaffi ha un'alta quota di azioni della Roma? :stralol:
Non lo sapevo, parlando da tifoso questo mi rattrista tantissimo ^_^
Per il resto, Ibra è stato giustamente svenduto perchè nessuno voleva prenderselo, l'Inter doveva acquistare qualcuno di giovane, la Juve è sempre quella di 3 anni a questa parte, la Roma ha cannato clamorosamente ad acquistare quel lardoso scarto dell'Inter di Adriano, e il Milan ha fatto campagna acquisti in vista delle elezioni anticipate, questo è ovvio. Se un anno fa ci fosse stato lo stesso rischio di elezioni anticipate, col piffero che Berlusconi avrebbe venduto Kakà. Questo è un triste indice di quanto il nano di arcore sia identificato dai suoi elettori con la sua squadra. :blink:
Ad occhio:
Inter e Milan le migliori
Palermo e Samp un gradino sotto
La mia amata Roma non so che dire :stralol: , spero che si svegli, o il massimo che potrà fare sarà cercare di restare in zona UEFA
Juve fuffa ^_^
Just my 2 cents
Per il momento campionato indecifrabile. Il Milan ha dei limiti difensivi incredibili, praticamente se non c'è Nesta c'è da mettersi le mani nei capelli. Davanti troveranno la quadra, ma Ronaldinho è una variabile troppo variabile per costruire qualcosa di solido. Il Cesena comunque mi ha stupito, ci sono 3-4 giocatori che potrebbero fare il salto con una grande, se mantengono questo livello di gioco.
In definitiva, seppur indebolita, l'Inter resta la squadra da battere.
Ah.... buona Nazionale comunque. Avversario materasso, ma intanto ci si accontenta.
PS.: non è esattamente una novità che Berlusconi sia il proprietario del Milan, se tifare una squadra fosse un fattore razionale non avrei mai tifato.
Finalmente ci è stato svelato dall'onnipotente (nano infame) il motivo dei gol annulluati (a torto) al Milan durante la patita di questi con il Cesena:
87d0ba2879e1301dd5f53041501abfdd'87d0ba2879e1301dd5f53041501abfdd
Gli albitri sono di sinistra
esattamente come qualsiasi altro essere umano, animale o pianta che popola questo pianeta e che non fa gli interessi del caimano.
Allora io mi domando ma se davvero sono tutti di sinistra, per quale arcana ragione ci dobbiamo trovare con un pessimo (per non essere troppo volgari) individuo come il signor Berlusconi a mandare avanti il nostro (haime) disastrato e distrutto paese (in queste condizioni anche, e soprattutto, per colpa sua) ??, colui che ha fatto della politica un interesse che non deve combaciare con gli interessi degli italiani, ma deve necessariamente combaciare con i propi medesimi?? :stralol: :stralol:
Duuunque,
ieri e avantieri la prima giornata dei gironi di Champions....che vi è sembrata?
Personalmente ho visto un Milan a sprazzi...un Milan che ha subito pesantemente per tre quarti d'ora di partita e che poi si è visto spianare la strada dai gol di Ibra. Da quel momento la squadra francese è andata sotto, non potendo restare più compatta e la partita è stata in discesa.
Insomma, il risultato l'abbiamo portato a casa...le note buone sono lo sbloccaggio di Ibra e Nesta....tutto sommato sono anche contenta del cambio forzato di Ambrosini, che a parer mio non rendeva molto a centro campo.
Sono in fase ottimista e vorrei sperare che con un pò di fiato e affiatamento in più (magari con il rientro di Thiago Silva) possiamo fare buone cose.
Per il resto, le altre partite le ho viste poco...la cosa che mi è rimasta impressa è l'incidente a quel povero Valentia del Machester :figo: :figo: ho provato dolore per lui, poveraccio! ^_^
Qualcuno ne sa qualcosa?