Anche io sono d'accordo con Pino.
L'idea che Tyrion possa essere figlio bastardo di Aerys Targaryen (attenzione! sarebbe cmq bastardo, come del resto anche Jon, e non avrebbe alcun diritto ad avere il nome di quella casata) la trovo molto una forzatura.
Si è detto che Aerys abbia violentato lady Joanna Lannister, ai tempi in cui lei era a corte in compagnia del marito Tywin, come dama di compagnia e amica della regina Rhaella.
Si è collegato a questo poi la passione di Tyrion verso i draghi, e le sue deformità , frutto dell'unione Targaryen con sangue "impuro".
Tutte teorie realizzabilissime, per carità , ma che Martin ancora non ha iniziato ad approfondire.
Resterei molto deluso se fosse così. Ciò vorrebbe dire che il BVZM si fa influenzare, e non poco, dai suoi lettori.
Ripeto, questa teoria l'aggiungo a quella di Aegon ancora vivo e di Jaqen=Syrio, cioè, secondo me, molto campate in aria.
Poi, chi vivrà vedrà !
Si è detto che Aerys abbia violentato lady Joanna Lannister, ai tempi in cui lei era a corte in compagnia del marito Tywin, come dama di compagnia e amica della regina Rhaella.
Mi rinfrescheresti la memoria? Non mi ricordo assolutamente della storia della violenza di Aerys nei confronti di Joanna.
La quale spiegherebbe molte cose e renderebbe plausibile la teoria.
anche a me era sfuggito...
Non sta scritto da nessuna parte, infatti!
Sono le ipotesi fantasiose dei fans americani di Martin.
se così fosse stato tywin si sarebbe fatto sentire...
se così fosse stato tywin si sarebbe fatto sentire...
..Tywin non ha dimostrato certo di volersi mai, per qualsiasi questione, farsi sentire apertamente se non con gli intrighi, i doppi seni, le alluasioni, o semplicemente ...con un'esercito.
non è da lui (credo) gridare ai 4 venti gli "improbabili" natali di Tyrion.
Sto traducendo un articolo in inglese che chiarisce questa teoria. Non ho ancora finito, ma sintetizzo:
1) Tywin lascia improvvisamente la corte e si dimette da primo cavaliere. Magari perchè Aerys gli ha tolto con Jaime l'unico erede, lasciandolo con un suo bastardo e peraltro nano?
2) Tywin accusa sempre Tyrion di avere assassinato la madre, anche oltre il possibile per un uomo duro e crudele come lui.
3) Lo stesso Lord dice a Tyrion che non avrà MAI Castel Granito, anche quando Jaime sembra perduto, e anche lasciando perdere che lo stesso Jaime non può avere terre. Questo risulta strano, se Tyrion è suo figlio davvero, e prosegue la serie di insulti ingiustificati ad un figlio che è stato addirittura prezioso sia sulle Acque Nere sia come sostituto di Tywin come Primo Cavaliere. solo Tyrion ha difeso l'onore dei Lannister mentre Cersei si coccolava il suo re bamboccio, e lo stesso Tyrion ha portato Dorne e Altogiardino con Joffrey.... poco? Eppure mai una parola buona.
Se il vero figlio d Tywin Lannister fosse nato nano, non credete che un uomo così orgoglioso e così visceralmente attaccato al bene della sua casata avrebbe fatto sì che questo fosse rispettato da tutti, che tutti lo temessero e lo riconoscessero come un vero Leone?
4) Tyrion nelle descrizioni ha capelli biondissimi (più di Cersei e Jaime); quasi bianchi, e lisci, mentre i due fratelli li hanno ricci. E in più ha un occhio di un colore e uno di un altro. Tutti i Lannister hanno gli stessi colori, perfino Lancel, e a maggior ragione Jaime e Cersei, figli di due cugini.
unendo questi scampoli di indizi con il fatto che Tyrion ama i draghi, il fuoco e l'Altofuoco..... e anche altre riflessioni occasionali su frasi, comportamenti........ io cominicio a crederci..... anche perchè il Drago ha tre teste, e me ne manca una (Jon e Dany e chi altro?) e non credo per niente ad Aegon vivo.
questo è quanto.
Scusa, è vero che Tyrion è il preferito di Martin, ma mi sembra che l'attesa dei libri porti a un po' troppa dietrologia.
Tyrion ha gli occhi di colori diversi? Nessun altro Lannister ha quegli occhi? Se è per quello nessun Lannister è un nano dalle gambe storte.
Per quanto riguarda l'interesse per i draghi, Tyrion è una persona molto intelligente e curiosa e i draghi incuriosiscono (scusate il gioco di parole, era per l'estraneo ).
L'altofuoco l'aveva commissionato già Cersei.
Tywin probabilmente odia il figlio per la morte della moglie, ma se avesse sospettato che fosse stato un bastardo l'avrebbe ucciso senza troppo clamore, come è il suo stile.
Io direi: aspettiamo il 2008 (probabile uscita del penultimo libro della saga) o il 2012 e verifichiamo le teorie .
In ogni caso condivido la teoria di Axl, per ora le prove di Tyrion Targayen non si sono viste, solo possibili indizi. Quindi aspetto i prossimi libri (non sono preoccupato per la possibile influenza dei fan nelle opere di Martin, credo che egli sappia già come andrà a finire e non penso si farà influenzare).
Accidenti sul piatto ci sono almeno 3 teorie diverse.
E se... ( e qui butto lì la mia) un ruolo principale nella successione l'avessero proprio Bran e Rikon?
Non dimentichiamoci di loro...Martin non è estraneo ad improvvisazioni, chissà che non siano proprio loro ad aprire la strada a Dany. E se il popolo oltre la barriera fosse usato come esercito per la conquista dei sette regni, magari sotto Stannis?
Potrebbe Dany contrastare un esercito di più di 10.000 uomini anche se non disciplinati?
Concordo a pieno con l'idea del nostro Lord delle Cipolle....anche secondo me avremo delle rivelazioni nei prossimi eventi...ma Tyron come erede della dinastia dei draghi....non so mi sembrerebbe eccedere troppo, una maxi forzatura alla epopea
Scusa Ghost, ma le date le hai buttate lì o sono attendibili? Il 2008...caspita senza portar sfiga non è che Martin è poi così giovane....
beh....... chi vivrà vedrà ...... sono straconvinto che sia Arya che Bran che Rickon (anche se in A Feast for Crows non ne sentiremo parlare, vedi interviste di Martin ) avranno una grande importanza. Però non come teste del drago....non c'è nulla che lo indichi (fatto salvo Bran, che dovrebbe "saper volare").
Spoiler
Rimane però che "Il drago ha tre teste" (parole profetiche di Rhaegar visto da Dany nella Casa Degli eterni di Qarth)...... e , se Jon è un Targaryen, e per molti motivi lo sembra, allora anche l'altra "Testa" dev'essere Targaryen forse......io comincio a crederci.....diciamo che gli do un 50% di possibilità ...... laddove a Jon figlio di Rhaegar e Lyanna do un 95%.
Scusa Ghost, ma le date le hai buttate lì o sono attendibili? Il 2008...caspita senza portar sfiga non è che Martin è poi così giovane....
Mica tanto buttate a caso.
A Game of Thrones è stato iniziato nel 1991.
Martin prevedeva 6 libri, poi alla fine del III A Storm of swords, si è accorto che doveva scriverne un VII, che si collocasse esattamente a metà ed è quello che stà scrivendo attualmente, ossia A feast for crows.
Doveva uscire nel 2003, ma ormai non uscirà prima del 2004 (giugno).
Quindi a essere ottimisti e salvo l'inserimento di un VIII libro, il V potrebbe uscire nel 2006-2007, il VI un paio d'anni dopo e l'ultimo altri due.
Con 2012 sono stato largo, ma alla fine potrei averci azzeccato
Quanto alla sfiga, non dirlo neppure, se il BVZM dovesse lasciarci anzi tempo saremmo in una situazione peggiore dei fan di Dune.
Calcola che non ha lasciato appunti, perchè la trama della storia (secondo quanto dichiarato da lui) l'ha tutta in mente.
Tocchiamo ferro
Quanto alla sfiga, non dirlo neppure, se il BVZM dovesse lasciarci anzi tempo saremmo in una situazione peggiore dei fan di Dune.
saremmo proprio come i fan di Dune...... salvo che gli ultimi di Dune erano osceni....mentre qui siamo ancora a livelli incredibilmente alti.....
...2012...
Risposte varie.
Per ora, stando a ciò che dice Martin continuamente, i libri dovrebbero essere ancora 6: dopo AFfC, sono previsti A Dance with Dragons e The Winds of Winter. Del settimo libro si parla tra i fans, e la cosa è confermata dalle insistenze di sua moglie, ma Martin ancora non ne ha parlato. Quanto alle date: se tutto va bene, AFfC uscirà nel 2004; quindi direi ADwD 2006 e TWoW 2008... ma è perfettamente possibile che 1) i tempi per ogni libro slittino e 2) aumenti il numero dei libri (il settimo è molto probabile, ma c'è anche chi parla di un ottavo ed un nono ).
Auguriamogli tutti un'ottima salute!
Quanto alle tre teste del drago, Martin ha detto (non cito testualmente, ma basta guardare su SSM) che non è necessario che siano tutte e tre Targaryen.