Sto terminando il libro di Giorgio Faletti Fuori da un evidente destino. Trovo impressionante la somiglianza con Martin SPOILER IL PORTALE E FUORI DA UN EVIDENTE DESTINO 943fa66850419b7b05f0251b525d44b0'943fa66850419b7b05f0251b525d44b0
quando parla di un ombra assassina, evocata tramite magia nera, a cui l'evocatore può ordinare di uccidere determinate persone
. Non credo che Faletti abbia letto Martin, mi chiedo se sia un Leitmotiv che ha le sue radici in una leggenda "autentica" (p. es. indiana, prendendo per buono il libro di Faletti).
Voi che ne pensate?
che un'ombra assassina non è nulla di originale, quindi non ci vedo nulla di strano se in una decina di romanzi se ne trovi qualcuna.
che un'ombra assassina non è nulla di originale, quindi non ci vedo nulla di strano se in una decina di romanzi se ne trovi qualcuna.
Invece è un motivo che non ho mai trovato. Scusa tu dove altro hai letto di un incantesimo di questo tipo?
romanzi non ti saprei dire, dico che non lo troverei strano se ne esistessero a decine. Comunque un'ombra assasina mi fa pensare anche solo a tutte le varie immagini in cui uno disegna l'ombra che rispetto al proprietario fa tutt'altro o ha un'aria decisamente cattiva...
Leggiti un manuale di D&D, trovi tutti gli incantesimi che vuoi con ombre evocate
A me interessava in particolare il discorso letterario. La mia idea è che ci sia una leggenda da cui Martin (e Faletti) hanno attinto, e volevo saperne di più.
PS:
Imp io gioco spesso a DeD, ma di ombre assassine non ne ho mai incontrate...
Ora non ho i manuali a portata di mano, ma a memoria ricordo almeno la classe di prestigio dello shadowdancer che aveva varie possibilità di evocare ombre al suo servizio.
Ma sono abbastanza sicuro ci siano anche degli incantesimi, tipo 'evoca ombra', o qualcosa del genere.
Quanto a creature letterarie... potrei citare l'ombra di Ged ne "Lo stregone di terramare", oppure un vecchio libro game di Steve Jackson, "La creatura del male", che sono i primi che mi vengono in mente, ma sono sicuro ce ne siano altre
Poi veramente di ombre assassine anche solo come proiezioni sceniche o mezzo per non rivelare il colpevole di un'azione è pieno il mondo. Parti da Psyco e vai avanti..
Magari pochi lo avranno contestualizzato come Martin però per derivazione da spettri, anime tormentate, e simili il genere horror è pieno di queste cose.
Ma voi pensate che sia solo invenzione dello scrittore (Martin o altri) o potrebbe esserci una leggenda sotto? Nella mitologia cristiana e in quella grecoromana non mi viene in mente niente, direi neanche in quella nordica ma la conosco più superficialmente.
Non so quanto c'entri.. ma nel gioco Diablo 2 Lord of Destruction il pg Assassino può evocare un'ombra che uccida per lei. Poi mi vengono in mente un mucchio di film in cui si vede l'ombra dell'assassino che si accinge a uccidere la propria vittima.. l'uomo invisibile, penso anche al Babau (il mostro del buio).. come idea non è originalissima ma funziona. Se invece cerchi una leggenda da cui Martin/Faletti possano aver tratto ispirazione.. non so.. ma non è escluso che esista.