Entra Registrati
Faletti come Martin?
M di Megatron il Distructor
creato il 21 marzo 2010

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Megatron
Confratello
Utente
846 messaggi
Megatron
Confratello

M

Utente
846 messaggi
Inviato il 21 marzo 2010 23:36 Autore

Sto terminando il libro di Giorgio Faletti Fuori da un evidente destino. Trovo impressionante la somiglianza con Martin SPOILER IL PORTALE E FUORI DA UN EVIDENTE DESTINO 943fa66850419b7b05f0251b525d44b0'943fa66850419b7b05f0251b525d44b0

quando parla di un ombra assassina, evocata tramite magia nera, a cui l'evocatore può ordinare di uccidere determinate persone

. Non credo che Faletti abbia letto Martin, mi chiedo se sia un Leitmotiv che ha le sue radici in una leggenda "autentica" (p. es. indiana, prendendo per buono il libro di Faletti).

Voi che ne pensate?

S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 21 marzo 2010 23:41

che un'ombra assassina non è nulla di originale, quindi non ci vedo nulla di strano se in una decina di romanzi se ne trovi qualcuna.

M
Megatron
Confratello
Utente
846 messaggi
Megatron
Confratello

M

Utente
846 messaggi
Inviato il 22 marzo 2010 22:55 Autore

che un'ombra assassina non è nulla di originale, quindi non ci vedo nulla di strano se in una decina di romanzi se ne trovi qualcuna.

Invece è un motivo che non ho mai trovato. Scusa tu dove altro hai letto di un incantesimo di questo tipo?

S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 23 marzo 2010 0:28

romanzi non ti saprei dire, dico che non lo troverei strano se ne esistessero a decine. Comunque un'ombra assasina mi fa pensare anche solo a tutte le varie immagini in cui uno disegna l'ombra che rispetto al proprietario fa tutt'altro o ha un'aria decisamente cattiva...

T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 23 marzo 2010 17:06

Leggiti un manuale di D&D, trovi tutti gli incantesimi che vuoi con ombre evocate

M
Megatron
Confratello
Utente
846 messaggi
Megatron
Confratello

M

Utente
846 messaggi
Inviato il 23 marzo 2010 23:48 Autore

A me interessava in particolare il discorso letterario. La mia idea è che ci sia una leggenda da cui Martin (e Faletti) hanno attinto, e volevo saperne di più.

PS:

Imp io gioco spesso a DeD, ma di ombre assassine non ne ho mai incontrate...

T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 25 marzo 2010 15:12

Ora non ho i manuali a portata di mano, ma a memoria ricordo almeno la classe di prestigio dello shadowdancer che aveva varie possibilità di evocare ombre al suo servizio.

Ma sono abbastanza sicuro ci siano anche degli incantesimi, tipo 'evoca ombra', o qualcosa del genere.

Quanto a creature letterarie... potrei citare l'ombra di Ged ne "Lo stregone di terramare", oppure un vecchio libro game di Steve Jackson, "La creatura del male", che sono i primi che mi vengono in mente, ma sono sicuro ce ne siano altre

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 25 marzo 2010 19:15

Poi veramente di ombre assassine anche solo come proiezioni sceniche o mezzo per non rivelare il colpevole di un'azione è pieno il mondo. Parti da Psyco e vai avanti..

Magari pochi lo avranno contestualizzato come Martin però per derivazione da spettri, anime tormentate, e simili il genere horror è pieno di queste cose.

M
Megatron
Confratello
Utente
846 messaggi
Megatron
Confratello

M

Utente
846 messaggi
Inviato il 26 marzo 2010 23:23 Autore

Ma voi pensate che sia solo invenzione dello scrittore (Martin o altri) o potrebbe esserci una leggenda sotto? Nella mitologia cristiana e in quella grecoromana non mi viene in mente niente, direi neanche in quella nordica ma la conosco più superficialmente.

C
Chiocci Duke
Confratello
Utente
116 messaggi
Chiocci Duke
Confratello

C

Utente
116 messaggi
Inviato il 13 aprile 2010 0:24

Non so quanto c'entri.. ma nel gioco Diablo 2 Lord of Destruction il pg Assassino può evocare un'ombra che uccida per lei. Poi mi vengono in mente un mucchio di film in cui si vede l'ombra dell'assassino che si accinge a uccidere la propria vittima.. l'uomo invisibile, penso anche al Babau (il mostro del buio).. come idea non è originalissima ma funziona. Se invece cerchi una leggenda da cui Martin/Faletti possano aver tratto ispirazione.. non so.. ma non è escluso che esista.

Creato
14 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE