pensate all'ironia della sorte: la guerra che ha insaguinato i sette regni è scoppiata per colpa di un cantastorie in una locanda... certo è possibile che sarebbe scoppiata comunque , però...
Se ti riferisci a Marillion penso che l'importanza che gli attribuisci sia alquanto esagerata.
La guerra è scoppiata perchè re Robert è morto e sui suoi eredi qualcuno aveva dei ragionevoli dubbi
io mi riferivo alla causa occasionale .
io mi riferivo alla causa occasionale .
Cos'è di grazia una "causa occasionale"?
La guerra è scoppiata soprattutto perchè Catelyn ha rapito il Folletto (da lì le ripercussioni di Gregor Clegane sulla popolazione dei Tully) e perchè il buon Ned Stark (ingenuo!) ha sputato in faccia a Cersei la verità su Joffrey, Myrcella e Tommen, minacciando di dire tutto a Robert (ecco quindi spiegato l'assassinio del re e quello del Primo Cavaliere).
Chi è causa del suo mal...
SPOILERS GRANDE INVERNO
L' "arresto" di Tyrion (in seguito al tentato omicidio di Bran) non è un vero e proprio casus belli... contribuisce ad aumentare la tensione, certo, ma non fa dichiarare guerra ai Lannister.
Il vero Casus Belli è l'esecuzione di Eddard. Dopo di quella i signori del Nord si riuniscono a consiglio, dichiarano il Nord indipendente e mobilitano l'esercito avanzando sul Tridente.
E' vero!
Però c'e' da dire che se non si fossero verificati una serie di eventi prima...
SPOILER
Non ci sarebbe stato l'omicidio di Ned...o perlomeno sarebbe stato coperto senza che si potesse incappare in una guerra...anche Jon Arryn dopotutto era morto per essersi mosso nella stessa direzione di Ned...giusto?
FINE SPOILER
Comunque il nord si stacca per la vicenda Ned...è quello il "casus belli"!
Alla fin fine l'evento che ha scatenato tutti gli eventi dei libri di Martin è stato...
SPOILER
Il peto di Baelor "Venticello" Hightower!!!
/SPOILER
Ovviamente scherzo, ma le conseguenze di quell'evento sono state assai pesanti ^^
la causa occasionale è in parole povere la goccia che fa traboccare il vaso. mi spiego meglio: a scatenare guerre , rivoluzioni, ecc. sono cause reali e cause occasionali, le prime sono i veri motivi del conflitto, le seconde sono fatti completamente casuali che vengono usati come pretesto per l'inizio delle ostilità .
dai , non è poi così difficile( l'ho imparato studiando la rivoluzione francese).
SPOILERS GRANDE INVERNO
L' "arresto" di Tyrion (in seguito al tentato omicidio di Bran) non è un vero e proprio casus belli... contribuisce ad aumentare la tensione, certo, ma non fa dichiarare guerra ai Lannister.
Il vero Casus Belli è l'esecuzione di Eddard. Dopo di quella i signori del Nord si riuniscono a consiglio, dichiarano il Nord indipendente e mobilitano l'esercito avanzando sul Tridente.
L'origine di tutto e' stata la lettera nel doppiofondo di Lysa Arryn... senza di quella Eddard non si sarebbe sentito obbligato ad accettare la carica di Primo Cavaliere... non sarebbe andato ad Approdo del Re... non sarebbe morto.... ecc... ecc... ecc...
.....pero' noi non avremmo avuto questa stupenda saga....
Moonlight
la causa della guerra è Joffrey che vuole agire di testa sua perchè lui è il re quindi lui decide
la causa occasionale è in parole povere la goccia che fa traboccare il vaso. mi spiego meglio: a scatenare guerre , rivoluzioni, ecc. sono cause reali e cause occasionali, le prime sono i veri motivi del conflitto, le seconde sono fatti completamente casuali che vengono usati come pretesto per l'inizio delle ostilità .
Mio caro Howland, non posso essere d'accordo con te.
Quello che dici sulle cause occasionali e le cause profonde è vero. Non ricordo con precisione la cronologia e gli eventi subito antecedenti la rivoluzione francese, tuttavia possiamo con certezza affermare che le cause reali che hanno l'hanno fatta scoppiare sono da ricercare nel bisogno di una maggiore libertà economica e di una maggiore partecipazione al potere dello stato (ossia una maggiore rappresentatività ) che la borghesia francese sentiva con sempre più insistenza. Tali bisogni erano il frutto di un mutamento sociale, economico e culturale che lentamente si diffondeva nell'europa continentale.
Nei Sette Regni tutto questo non accade. Cause reali e cause occasionali coincidono. Il Nord non aveva nessuna necessità di ribellarsi al Sud, non essendo da questi oppresso, né a livello economico né politico. Il Nord si ribella al Sud in seguito alla morte del re Robert e all'imprigionamento del loro signore, ossia Eddard Stark.
La cattura di Tyrion da parte di Lady Catelyn non è un "casus belli†(come ad esempio l'assassinio dell'ariduca d'Austria nel 1914); quindi l'operato di Marillion non è ascrivibile a causa occasionale. Altrimenti, potrebbe anche avere ragione chi attribuisce la causa di tutto alla flautolenza di Baelor Hightower.
La teoria della farfalla che con il suo battito d'ali scatena l'uragano nell'altro emisfero è carina, però in certi casi è un po' troppo fuorviante.
Scusate la lunghezza.
le tensioni tra stark e lannister erano vecchie di almeno 15 anni , comunque va bene ,non è l'unica causa occasionale, ma non si può sminuire oltre un certo punto il rapimento di tyrion. ( e non ho mai menzionato la teoria del caos).