Entra Registrati
Art of Ice and Fire - SPOILER IL PORTALE DELLE TENEBRE
S di Stark from Jugoslavija
creato il 03 febbraio 2010

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
StarkfromJugoslavija
Confratello
Utente
973 messaggi
StarkfromJugoslavija
Confratello

S

Utente
973 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2010 16:04 Autore

Introduzione:

Questo topic ha come scopo la raccolta delle immagini riguardanti le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco disponibili in rete e la scelta da parte della comunità della Barriera dei ritratti più rappresentativi dei singoli personaggi. E' possibile inoltre postare immagini svincolate dal "concorso" per scambiare opinioni con gli altri utenti.

Vi sono tre fasi da rispettare:

FASE UNO - Raccolta di tutte le immagini reperibili in rete riguardanti il personaggio. Le immagini vanno postate tramite link indicando il numero d'ordine, l'autore e se possibile anche il titolo.

Questa fase termina dopo che è passata una settimana dalla pubblicazione dell'ultima immagine.

FASE DUE - Gli utenti della Barriera sono chiamati, qualora lo volessero, ad esprimere la loro preferenza votando tra le immagini postate quelle che secondo loro rappresentano meglio il personaggio. E possibile votare più di una immagine, ma non due volte per la stessa immagine.

La votazione non ha un termine, ma dopo una settimana l'immagine con il maggior numero di voti verrà esposta nella Vetrina del topic (vedi sotto).

A questo punto la fase uno e la fase due procedono parallelamente poichè è ancora possibile aggiungere nuove immagini ed è sempre possibile votare.

FASE TRE - Scelta di un nuovo personaggio (e si riparte dalla fase UNO).

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per votare:

Jon Snow - http://www.labarriera.net/forum/index.php?...st&p=329951

Arya Stark - http://www.labarriera.net/forum/index.php?...st&p=331541

Daenerys Targaryen - http://www.labarriera.net/forum/index.php?...st&p=334723

Jaime Lannister - http://www.labarriera.net/forum/index.php?...st&p=337143

Melisandre - http://www.labarriera.net/forum/index.php?...st&p=338212

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

VETRINA

Jon Snow

Arya Stark

Daenerys Targaryen

Jaime Lannister

Melisandre di Asshai

Mi sono stupito di non trovare nessun topic dedicato al fenomeno artistico che la Cronache del Ghiaccio e del Fuoco hanno generato (Edit: forse non avevo cercato bene), così ho deciso di aprirlo io.

Per carità, di arte non me ne intendo molto ma mi hanno sempre incuriosito le diverse illustrazioni che molti artisti sparsi nel mondo hanno proposto riguardo all'opera di Martin.

Questo topic può essere inutile, ma può essere interessante confrontare le nostre rappresentazioni mentali dei personaggi con i ritratti proposti dagli artisti, o può essere utile per esempio per osservare la qualità delle traduzioni di altre lingue, oppure per invidiare le copertine delle edizioni straniere, come per esempio questa (tanto per iniziare):

Game_of_Thrones_Cover_by_kerembeyit

è la copertina per l'edizione turca di A Game of Throne, fatta da Kerem Beyit, conosciuto per la sue illustrazioni nei manuali di D&D in particolare per quelle dei draghi.

Per commentare l'illustrazione: la fierezza di questo Jon Snow non mi comvince, non ha nulla dell'onore degli Stark e non mi convince nemmeno Spettro perchè non corrisponde alla descrizione data da Martin, e non ha nemmeno gli occhi rossi (l'unica cosa che mi piace è il cavallo), però sempre meglio dei "corni" e dell'"elmo" che sono toccati a noi! (Luca Tarlazzi & Sergio Altieri ho due picche per le vostre teste!!!).

A voi la parola.

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2010 16:20

Eh, concordo, soprattutto per quanto riguarda Jon. L'immagine e' troppo rigida, troppo perfettina. Anche il cavallo con le treccione, suvvia... Non sara' mica Drogo in uno dei suoi piu' riusciti travestimenti? :wacko:

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2010 16:48

Quell'immagine non c'entra un cavolo con Jon. Sembra una specie di "guerriero oscuro", non un ragazzo di 14 anni (com'è in AGOT) :wacko:

Poi sì, spettro senza gli occhi rossi, il cavallo con le trecce....

S
StarkfromJugoslavija
Confratello
Utente
973 messaggi
StarkfromJugoslavija
Confratello

S

Utente
973 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2010 17:30 Autore

Anche il cavallo con le treccione, suvvia... Non sara' mica Drogo in uno dei suoi piu' riusciti travestimenti? :wacko:

:huh:

Bene, allora direi che il primo compito di questo topic potrebbe essere quello di trovare il ritratto più adatto a Jon Snow.

Perchè non iniziare da AMOK? AMOK è un russo, del quale ignoro il nome, che ha dedicato gran parte del suo operato alle Cronache. Una specie di "leggenda" (penso per l'introvabile raccolta The Legend incentrata sulla mitologia di Westeros) che ha collaborato con la Fantasy Fight Game per il gioco di carte delle Cronache, ma credo più per passione che per lucro, a differenza di molti altri artisti, ed è stato costretto a chiudere due volte il suo sito per le pressanti richieste dei fan.

Questo è il ritratto di Jon Snow

e questa è un'illustrazione del bastardo sulla Barriera

Inutile dire, ma lo dirò lo stesso, che queste due sono decisamente meglio della prima immagine proposta. Delle due io preferisco l'illustrazione sulla Barriera, il ritratto mi pare un po' inespressivo, e il metalupo non mi soddisfa ancora.

Singolare è la differenza tra i due metalupi, quello del ritratto e quello dell'illustrazione (ovviamente preferisco il secondo), e anche il volto di Jon nell'illustrazione sembra meno "squardato".

Purtroppo è difficile eliminare la componente "eroe fighetto" da un personaggio come Jon Snow.

Vorrei anche far notare un'altra cosa, sperando di sbagliarmi: sembra quasi che questo Jon abbia i capelli castani, ma non dovrebbero essere neri?

Appena ho tempo provvederò a presentare il Jon Snow di altri artisti, però chi volesse dare una mano alla ricerca è ben accetto.

:huh:

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2010 17:40

Mah, Jon deve avere una bella faccia Stark, allungata, e quindi mi sembra andare abbastanza bene. I suoi capelli dovrebbero essere castani, non neri, mi pare, quindi mi va bene pure questo. Il metalupo... Beh, quello nel ritratto è più "cattivo", e forse lo preferisco. I metalupi devono avere qualcosa di terribile e magico...

A
AryaStark
Confratello
Utente
248 messaggi
AryaStark
Confratello

A

Utente
248 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2010 17:59

Io di Jon ho trovato queste

http://aquimepuedeleer.files.wordpress.com...on_snow_col.jpg

http://www.fantasy-fan.org/files/Martin/So...rt_Jon_Snow.jpg

http://www.theironthrone.it/it/images/stor...gi/jon-snow.gif

http://i7.photobucket.com/albums/y274/Bloo.../jonspettro.jpg

http://fc04.deviantart.net/fs41/f/2009/045...by_toerning.jpg

A me piace molto la seconda:)

Oddio, quella del cavallo con le treccine è terribile=.=

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2010 18:06

Non male.

Bella! Anche dal punto di vista artistico.

Bleah...

Michael Jackson dopo l'operazione... :wacko:

Bel ritratto, peccato che non sia Jon! :huh:

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2010 19:25

Bello questo thread :wacko: Amo l'arte fantasy e mi piacerebbe comprare qualche libro con le straordinarie illustrazioni che ho visto per i calendari delle Cronache (ma non so se sono state raccolte in volume)...

La seconda postata mi sembra che sia una di quelle se non ricordo male...

A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2010 23:56

Michael Jackson dopo l'operazione... :wacko:

Quello è opera di una ex-Barrierista, sappilo :huh:

Molto molto bella la seconda! :huh: (mi riferisco a questa http://www.fantasy-fan.org/files/Martin/So...rt_Jon_Snow.jpg ). Al momento credo sia la migliore di quelle postate, e temo sarà difficile trovarne una che la superi.

Io di solito mi metto a cercare ritratti di Rhaegar, che per me è il personaggio più affascinante di tutte le Cronache.

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2010 0:21

Quello è opera di una ex-Barrierista, sappilo :huh:

Aaargh! :wacko: Non ditele niente... Ritiro tutto! :huh:

T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6526 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6526 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2010 13:09

I ritratti di Amok non mi sono mai piaciuti, sono, non so come spiegarlo, innaturali. Gli arti e soprattutto le teste hanno proporzioni sbagliate e sono spesso in angolate in modo strano. Le espressioni sembrano troppo artificiali. Preferisco di gran lunga immagini piu "eroiche" ed esaltanti come la seconda postata poco sopra di Jon Snow.

Trovo invece geniale e estremamente realistica questa (la prima di Jon Snow): é il ritratto di un ragazzo di 15 anni con il viso allungato.

Lo so che é molto piu bello da vedere il "Jon Snow" ideale del secondo ritratto, ma come realismo, appunto, qui ci siamo! :wacko:

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

image.png

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

S
StarkfromJugoslavija
Confratello
Utente
973 messaggi
StarkfromJugoslavija
Confratello

S

Utente
973 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2010 16:01 Autore

Allora, direi di fare un personaggio alla volta, intanto occupiamoci di Jon Snow e poi passiamo agli altri.

Comunque per rispondere alla tua domanda l'ultima illustrazione ha come titolo Handmaid, che vuol dire ancella, quindi non è Arianne. :lol:

Su questa immagine sono d'accordo con Timmet, è sicuramente una delle più realistiche.

Jenny Dolfen , detta GoldSeven, e uno dei pochi artisti, strano ma vero, ad aver colto che Jon è un adolescente.

Queste sono altre illustrazioni di Jenny Dolfen raffiguranti Jon Snow, a quanto pare si è concentrata solo sul suo personaggio:

Attenzione spoiler fino a A Storm of Swords

27c61966496e49ed420d4ee9110bba7a'27c61966496e49ed420d4ee9110bba7a

S
StarkfromJugoslavija
Confratello
Utente
973 messaggi
StarkfromJugoslavija
Confratello

S

Utente
973 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2010 16:18 Autore

Se per seconda intendete tutti questa, beh è decisamente una delle migliori, pubblicata nel volume (informazione per Manifredde) Art of Ice and Fire, da cui ho spudoratamente preso il titolo per questo topic, del 2005, edito sempre da Fantasy Fight Game, che raccoglie illustrazioni di diversi artisti, in particolare quelle di Michael Kormack, autore dell'immagine in questione.

Costui sembra essere l'artista-feticcio di Martin dato che, dopo la prova con le Cronache, gli ha fatto la copertina sia per Suicide Kings che per Wild Cards.

Secondo me questa immagine artisticamente è migliore delle altre però rimango dell'idea che sia più concreta l'immagine del Jon adolescente di Jenny Dolfen.

S
StarkfromJugoslavija
Confratello
Utente
973 messaggi
StarkfromJugoslavija
Confratello

S

Utente
973 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2010 16:53 Autore

Continuiamo con Christine M. Griffin - quickreaver

Jon Snow and Ghost at Wall

L'immagine è bella, non c'è che dire, però quella non è la faccia di Jon Snow...

La prossima è di un giaponese, Akizhao

June

Non è un ritratto quindi è difficile stabilire la somiglianza, però l'illustrazione è fatta bene, e si riconosce il Jon ragazzo.

L'ultima che vi propongo per oggi è di Enrique Corominas, autore delle copertine spagnole

Jon Nieve y Fantasma

Direi che in questo caso la somiglianza e la jonsnowità sono ininfluenti. Lo stile e la tecnica sono spettacolari, qui la concretezza dell'immagine viene meno a favore dell'espressività e del sentimento.

Dello stesso autore ho trovato anche questo B&N, stile decisamente diverso, ma il volto è più riconoscibile, che comunque non è quanto di più vicino ci sia alla mia immagine di Jon Snow.

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2010 18:18

Jon Snow and Ghost at Wall

L'immagine è bella, non c'è che dire, però quella non è la faccia di Jon Snow...

Decisamente no.

June

Non è un ritratto quindi è difficile stabilire la somiglianza, però l'illustrazione è fatta bene, e si riconosce il Jon ragazzo.

Wow, che spettacolo...

Che forza, in spagnolo hanno tradotto il nome! Vi ricordate la barzelletta, quella dove si gioca con le palle di neve? :huh:

Comunque chiamarmi Tyrion Collina non mi sarebbe piaciuto molto... :lol:

Creato
14 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE