Entra Registrati
The Dome
M di Manifredde
creato il 29 dicembre 2009

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 29 dicembre 2009 9:53 Autore

Per la prima volta in vita mia sto leggendo un libro di Stephen King, The Dome, e lo sto trovando affascinante e strano contemporaneamente. Da un lato, sembra scritto "malissimo" (alcuni capitoli sono al passato, altri al presente, in alcuni il narratore e' tipo POV, in altri e' piu' convenzionale, le frasi si interrompono o sono costruite in modi ineleganti). Pero' si capisce che e' una cosa voluta, un suo stile.

La premessa e' davvero interessante, ma sono convinto che la storia (mi manca poco alla fine) poteva essere scritta in meta' delle pagine o poco piu'. Da quello che so King e' abituato ai libri lunghi e ho visto diversi film tratti dai suoi romanzi (IT, tommyknockers, Brivido, il miglio verde, ...) ma non credo siano storie che mi interesserebbe leggere.

 

Voi di questo libro e di King in generale che ne pensate?


P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 29 dicembre 2009 10:34

/me mod on

Ho modificato il titolo come da Regolamento e Indice del Forte Orientale

/me mod off



Oggettivista
Confratello
Utente
728 messaggi
Oggettivista
Confratello



Utente
728 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2010 1:55

Letto alcuni mesi fa e nel complesso mi è piaciuto abbastanza. In generale apprezzo molto i romanzi corali e in questo caso era pieno di personaggi interessanti. Forse, a ben pensarci, mi hanno deluso un po' gli antagonisti, quasi tutti abbastanza stereotipati (o completamente pazzi, oppure completamente idioti), però tutto sommato l'atmosfera era gradevole.

 

Poi l'idea in sé della cupola, quale pretesto per poter raccontare le vicende di un gruppo di persone rimaste isolate dal resto del mondo, mi è piaciuta molto. Temevo di non riuscire a prenderla seriamente, visto e considerato che meno di due anni prima i Simpson avevano avuto la stessa idea, invece c'è stato abbastanza sangue, morte e distruzione dal distogliermi dalla mente Homer e co. ^^



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 09 febbraio 2010 21:59
Temevo di non riuscire a prenderla seriamente, visto e considerato che meno di due anni prima i Simpson avevano avuto la stessa idea, invece c'è stato abbastanza sangue, morte e distruzione dal distogliermi dalla mente Homer e co. ^^

Questo,e il fatto che il libro costasse 24 euri mi ha fatto desistere dall'acquisto.Nonostrante si stia parlando del mio scrittore preferito....devo dire che,a giudicare dalla quarta di copertina, se ne è inventate di meglio....


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 09 febbraio 2010 22:13
Da un lato, sembra scritto "malissimo" (alcuni capitoli sono al passato, altri al presente, in alcuni il narratore e' tipo POV, in altri e' piu' convenzionale, le frasi si interrompono o sono costruite in modi ineleganti). Pero' si capisce che e' una cosa voluta, un suo stile.

 

Non ho letto The Dome, ma ti assicuro che King di solito scrive benissimo...


D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2010 11:04

A quanto ho capito questo è il primo libro di King che leggi.....

Non ho letto The Dome, anzi, a dirla tutta è parecchio che non leggo i romanzi di King dato che gli ultimi non mi facevano impazzire.

Secondo me, a livello di scrittura, King ha davvero poco da imparare.

Se hai voglia dai un'occhiata a It, L'ombra dello scorpione, La lunga marcia o addirittura alla saga della Torre nera....


D
danyyy83
Confratello
Utente
183 messaggi
danyyy83
Confratello

D

Utente
183 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2010 12:34

Letto 2 mesi fa attirata dal fatto che conoscendo bene le opere di stephen king ho provato ad immaginare cosa poteva aver concepito la sua mente nel rinchiudere un gruppo di persone abbastanza vasto(si parla pur sempre di una cittadina seppur piccola) e mi ha intrigata parecchio!!!

 

A dirla tutta però non mi ha convinto al cento per cento,non tanto per la trama in sè che invece stuzzica parecchio, ma non mi è piaciuto tanto il modo di sviluppare gli avvenimenti che riguardano coloro che sono poi i personaggi principali del libro!!

 

E non mi è piaciuta la conclusione,forse mi aspettavo qualcosa di diverso!!

 

Stiamo pur sempre parlando di stephen king quindi il libro si legge abbastanza bene e scorrevolmente ma non mi sentirei di consigliarlo più di tanto!!

A parer mio ci sono altre opere sue che meritano decisamente di più =))

 

Saluti a tutti!!! :blink: :D ^_^


C
cnebbia
Confratello
Utente
54 messaggi
cnebbia
Confratello

C

Utente
54 messaggi
Inviato il 15 marzo 2010 0:02

Non ho letto questo libro, anche perchè proprio oggi un amico me ne ha fatto un commento poco entusiasmante.

Ti consiglio però "Il miglio verde", prima il libro e POI il film.


D
danyyy83
Confratello
Utente
183 messaggi
danyyy83
Confratello

D

Utente
183 messaggi
Inviato il 22 marzo 2010 12:56

Per quanto riguarda il miglio verde lessi anni fa il libro (fantastico) e ho anche visto il film...davvero una delle opere migliori di king!


Messaggi
9
Creato
14 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE