Per la prima volta in vita mia sto leggendo un libro di Stephen King, The Dome, e lo sto trovando affascinante e strano contemporaneamente. Da un lato, sembra scritto "malissimo" (alcuni capitoli sono al passato, altri al presente, in alcuni il narratore e' tipo POV, in altri e' piu' convenzionale, le frasi si interrompono o sono costruite in modi ineleganti). Pero' si capisce che e' una cosa voluta, un suo stile.
La premessa e' davvero interessante, ma sono convinto che la storia (mi manca poco alla fine) poteva essere scritta in meta' delle pagine o poco piu'. Da quello che so King e' abituato ai libri lunghi e ho visto diversi film tratti dai suoi romanzi (IT, tommyknockers, Brivido, il miglio verde, ...) ma non credo siano storie che mi interesserebbe leggere.
Voi di questo libro e di King in generale che ne pensate?
Letto alcuni mesi fa e nel complesso mi è piaciuto abbastanza. In generale apprezzo molto i romanzi corali e in questo caso era pieno di personaggi interessanti. Forse, a ben pensarci, mi hanno deluso un po' gli antagonisti, quasi tutti abbastanza stereotipati (o completamente pazzi, oppure completamente idioti), però tutto sommato l'atmosfera era gradevole.
Poi l'idea in sé della cupola, quale pretesto per poter raccontare le vicende di un gruppo di persone rimaste isolate dal resto del mondo, mi è piaciuta molto. Temevo di non riuscire a prenderla seriamente, visto e considerato che meno di due anni prima i Simpson avevano avuto la stessa idea, invece c'è stato abbastanza sangue, morte e distruzione dal distogliermi dalla mente Homer e co. ^^
Temevo di non riuscire a prenderla seriamente, visto e considerato che meno di due anni prima i Simpson avevano avuto la stessa idea, invece c'è stato abbastanza sangue, morte e distruzione dal distogliermi dalla mente Homer e co. ^^
Questo,e il fatto che il libro costasse 24 euri mi ha fatto desistere dall'acquisto.Nonostrante si stia parlando del mio scrittore preferito....devo dire che,a giudicare dalla quarta di copertina, se ne è inventate di meglio....
Da un lato, sembra scritto "malissimo" (alcuni capitoli sono al passato, altri al presente, in alcuni il narratore e' tipo POV, in altri e' piu' convenzionale, le frasi si interrompono o sono costruite in modi ineleganti). Pero' si capisce che e' una cosa voluta, un suo stile.
Non ho letto The Dome, ma ti assicuro che King di solito scrive benissimo...
A quanto ho capito questo è il primo libro di King che leggi.....
Non ho letto The Dome, anzi, a dirla tutta è parecchio che non leggo i romanzi di King dato che gli ultimi non mi facevano impazzire.
Secondo me, a livello di scrittura, King ha davvero poco da imparare.
Se hai voglia dai un'occhiata a It, L'ombra dello scorpione, La lunga marcia o addirittura alla saga della Torre nera....
Letto 2 mesi fa attirata dal fatto che conoscendo bene le opere di stephen king ho provato ad immaginare cosa poteva aver concepito la sua mente nel rinchiudere un gruppo di persone abbastanza vasto(si parla pur sempre di una cittadina seppur piccola) e mi ha intrigata parecchio!!!
A dirla tutta però non mi ha convinto al cento per cento,non tanto per la trama in sè che invece stuzzica parecchio, ma non mi è piaciuto tanto il modo di sviluppare gli avvenimenti che riguardano coloro che sono poi i personaggi principali del libro!!
E non mi è piaciuta la conclusione,forse mi aspettavo qualcosa di diverso!!
Stiamo pur sempre parlando di stephen king quindi il libro si legge abbastanza bene e scorrevolmente ma non mi sentirei di consigliarlo più di tanto!!
A parer mio ci sono altre opere sue che meritano decisamente di più =))
Saluti a tutti!!! :blink: :D ^_^
Non ho letto questo libro, anche perchè proprio oggi un amico me ne ha fatto un commento poco entusiasmante.
Ti consiglio però "Il miglio verde", prima il libro e POI il film.
Per quanto riguarda il miglio verde lessi anni fa il libro (fantastico) e ho anche visto il film...davvero una delle opere migliori di king!