Qualche giorno fa nei cieli norvegesi è comparso questo bizzarro fenomeno:
http://www.youtube.com/watch?v=1_345t0Ne6o...feature=related
http://i.dailymail.co.uk/i/pix/2009/12/10/...136_634x402.jpg
Lasciando perdere le varie ipotesi su UFO e via dicendo, pare che dopo una prima smentita, la Russia abbia ammesso che quel fenomeno fosse la conseguenza di un test missilistico fallito.
Tuttavia alcune cose sembrano non tornare e non convincono la gente:
prendendo il video di un altro test fallito risalente agli ultimi giorni, i due fenomeni sembrano avere parecchi elementi dissimili:
questo è il test missilistico fallito
http://www.dailymail.co.uk/news/worldnews/...ers-Norway.html
questi sono foto e video del fenomeno norvegese (che sì, sembrano fotomontaggi, ma evidentemente non lo sono, se più persone l'hanno filmato).
E' credibile l'ipotesi del test missilistico fallito o bisogna indagare su altri lidi? Qualcuno vocifera di un semplice ologramma.
NdViserion: Le immagini consentite sul forum non devo mai superare i 400 pixel per lato e i 100 KB.
Mah, anche se nei link che hai postato si dice (da qualche parte) che il fenomeno non è collegato all'aurora boreale, io credo che lo sia (dopotutto, il fenomeno è stato osservato vicino al polo nord). Le traiettorie a spirale sono tipiche di particelle cariche che si muovono entro un campo magnetico (quello terrestre, che vicino ai poli è più intenso). Mi viene da pensare che dal sole sia stata emessa una massa compatta di particelle cariche che hanno raggiunto la Terra in un punto circoscritto, e abbiano provocato questo interessante fenomeno.