Avendo principalmente giocato, come giocatore o DM, a D&D, le mappe sono sempre state il mio pane quotidiano.
Come giocatore, apprezzo una mappa dettagliata, possibilmente colorata, facile da leggere. Non nego però che anche il bianco e nero abbia il suo fascino. <_<
Come DM, fare mappe è un incubo <_< . Non solo non mi piace disegnare, ma non ci sono neanche portato.
Ho quindi aperto questa discussione per discutere del rapporto mappe-gdr, sperando che emergano pareri utili sia per chi le mappe le deve scovare (il DM), sia per chi le mappe le "affronta" (i giocatori).
Come prima cosa, chiedo subito ai "colleghi" DM come si regolino loro per le mappe. Le disegnate voi armati di certosina pazienza, matite e colori? Usate il PC? Le scaricate già fatte?
Io in genere le scarico, se posso, altrimenti uso la semplice matita.
Intanto una informazione:
Di che tipo di mappe parli? Quelle geografiche o quelle dei dungeon?
Di tutte. Sia le mappe di dungeon e altri luoghi chiusi, sia quelle di ampi spazi aperti.
A proposito di mappe, ho sentito parlare dell'esistenza di software per tracciarne quelle di intere regioni e città, castelli e sotterranei. Se è vero, sapete dirmi il nome e la bontà del prodotto?
Io ho usato una versione demo di Campaign Cartographer che è sostanzialmente un CAD specializzato nel creare mappe.
Tuttavia è un prodotto professionale e c'è bisogno di pratica.
Per come gioco io e per i tipi di gioco che sto giocando è sostanzialmente fatica sprecata.
Invece potrebbe essere interessante parlare di maptool, che invece è un tavolo da gioco online, che permette di condividere mappe (tattiche e non) per agevolare il gioco online.
Lo sto attualmente utilizzando in una partita di d&d 4e con fortune alterne (è ancora in fase di sviluppo).
Questo programma possiede strumenti elementari per creare le mappe tattiche in breve tempo, tracciando linee e usando texture.
Niente di stupendo, ma sicuramente molto funzionale.
Grazie per la segnalazione. Questi software sono scaricabili gratuitamente?
Il primo no, e si paga anche caro.
Il secondo invece è gratuito e pure open source.
Di tutte. Sia le mappe di dungeon e altri luoghi chiusi, sia quelle di ampi spazi aperti.
Beh, in genere, il DM dovrebbe disegnare la mappa generale, quella della regione o del continente, dove si svolge la storia. Io preferisco una mappa in bianco e nero disegnata a matita su un foglio bianco e pulito, rende il tutto più "antico" e potrebbe aiutare i giocatori a entrare nei personaggi e nell'ambientazione.
Per le mappe "da battaglia" e dei dungeon il DM dovrebbe prepararla precedentemente e farla disegnare ai giocatori sotto descrizione; ciò aiuta moltissimo l'arrichimento della descrizione e i giocatori a figurarsi nella loro fantasia i luoghi affrontati. Io ho sempre giocato così. Qualcuno ha altre opinioni o consigli? :stralol:
E' esattamente quello che faccio io. Visto che gioco nel Faerun, le mappe di diverse zone geografiche sono già belle e pronte, quindi quando devo farne qualcuna sono per lo più luoghi non segnati sulla mappa o interni.
Quanto al farle disegnare ai giocatori, ho notato che, almeno nel mio gruppo, non funziona molto. I giocatori si stancano ben presto di disegnare invece di immaginarsi il luogo, ascoltare la descrizione di oggetti, luminosità, mostri, tesori. Di conseguenza, mi ritrovo a fare due volte il disegno dei vari dungeon/case/templi: la prima volta in fase di progettazione, la seconda in fase di gioco. Se scoprissi un modo per rivelare, pezzo per pezzo, quanto già disegnato ai PG, sarei un DM sicuramente più felice...e più pigro :stralol: .