Entra Registrati
La mano di Fatima
G di gabric di Valyria
creato il 27 novembre 2009

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
gabriele branca
Confratello
Utente
632 messaggi
gabriele branca
Confratello

G

Utente
632 messaggi
Inviato il 27 novembre 2009 11:28 Autore

spero di non aprire un topic doppio...

cmq l'altro ieri ho acquistato qst libricino...

devo dire che fin ora mi è piaciuto (100 pagine lette) si vede lo stile di falcones (ho letto anche la cattedrale del mare) anche se forse è un pò meno infantile rispetto al suo precedente libro, e molti discorsi li chiude solo con giochi di sguardi...

 

fin ora gli do un giudizio positivo...

qualcun altro lo ha letto?

anche se penso sia uscito da poco...


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 27 novembre 2009 15:59

mi interessa molto il contesto storico in cui è ambientato ovvero quello della rivolta araba in spagna dei primi del 500 l'ho già preso ma ho iniziato il raccoglitore di anime!appena lo leggo lascio un commento!


G
gabriele branca
Confratello
Utente
632 messaggi
gabriele branca
Confratello

G

Utente
632 messaggi
Inviato il 27 novembre 2009 17:00 Autore

io ho letto un altra 50ntina di pagine (mi annoiavo dal barbiere... e ormai in paese sonoa bituati a vedermi girare con malloppi sottobraccio)

ho notato che in alcuni periodi il discorso e i ruoli si perdono un pò...

con puntini di reticenza messi un pò in luoghi sbagliati


A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 08 agosto 2011 2:18

Ho finito oggi di leggere questo libro, molto bello malgrado una certa pesantezza in alcuni punti, è decisamente consigliabile a chi ama i romanzi storici e non si fa spaventare da tomi di oltre 900 pagine.

Attraverso la lunga storia di Hernando (un bel personaggio sfaccettato cui è impossibile non volere bene), che copre un arco temporale molto lungo, il romanzo esamina la situazione dell'Andalusia a cavallo fra la seconda metà del XVI e il primo decennio del XVII dal particolare punto di vista dei moriscos obbligati alla conversione forzata al cristianesimo e, nonostante narri vicende di conflitti e di persecuzioni è pervaso da un forte anelito alla tolleranza interreligiosa, sullo sfondo di eventi quali la battaglia di Lepanto e le guerre tutte europee fra cattolici e protestanti.

La vicenda narrata su questo sfondo non lesina i colpi di scena e ha molte pagine davvero toccanti.


Messaggi
4
Creato
14 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE