Entra Registrati
Un po' di Gioco di Ruolo fatto in casa!
A di AhiUnPoDiLui
creato il 04 ottobre 2009

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2009 11:51

In Avventure in Prima Serata non c'è il problema di gestire le varie azioni, basta applicare il sistema (che, tra l'altro, serve a creare serie televisive; quindi fareste la vostra serie nell'ambientazione!); che, come detto, è estremamente leggero, e permette una forte interazione e un grande apporto dei giocatori.

Come sistemi senza master, Polaris (ne ho parlato qui) ha una carateristiche che non so se si adatterebbe: per come strutturato, il gioco è per tre o quattro giocatori (si può andare oltre - il manuale parla fino a sei - ma in pratica lo si fa riducendosi ogni turno a quattro).

Però è un gioco molto bello, in cui ogni giocatore gestisce le avversità di un altro (ne hanno fatta anche una versione ambientata durante la riconquista della Spagna islamica, Thou Art But a Warrior).

Piuttosto, potreste pensare a un sistema alla Annalise, in cui ogni giocatore ha, a turno, una scena che si focalizza sul suo personaggio, e decide chi, per quella scena, è il master. Il sistema di per sé è però strutturato per dare storie di Vampiri dal punto di vista delle potenziali vittime (amanti, nemici, servitori, ecc.).

Sistemi senza master e generici, al momento non me ne vengono in mente.


A
AhiUnPoDiLui
Confratello
Utente
16 messaggi
AhiUnPoDiLui
Confratello

A

Utente
16 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2009 11:55 Autore

In realtà non so neanche io cosa intendevo...^^ Facciamo che non ho scritto "azioni" nel post precedente.

Allora, facciamo un riassunto della situazione.

Si usa si o no "Avventure In Prima Serata"?


T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2009 13:06

Ah per me va bene, bisogna sentire anche gli altri interessati e qualcuno che possa spiegare le regole per bene (al momento la mia copia è in prestito ma in teoria stasera la riottengo)


S
Starcatcher
Confratello
Utente
457 messaggi
Starcatcher
Confratello

S

Utente
457 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2009 15:38

In realtà non so neanche io cosa intendevo...^^ Facciamo che non ho scritto "azioni" nel post precedente.

Allora, facciamo un riassunto della situazione.

Si usa si o no "Avventure In Prima Serata"?

 

Io non so proprio cosa sia...Uhm...Ho sempre giocato a GdR online in cui si consideravano pocchissimo i vari punti ferita/punti esperienza, non c'erano dadi virtuali da tirare, ma si privilegiava l'aspetto delle storie dei personaggi e della storia "generale" che li porta ad interagire...Talvolta con l'intervento di un Master...Mi pare di aver capito che questo è un po' quello che volete fare anche voi...Però non ho capito come si potrebbe fare sotto forma di forum...


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2009 20:06
Ho sempre giocato a GdR online in cui si consideravano pocchissimo i vari punti ferita/punti esperienza, non c'erano dadi virtuali da tirare, ma si privilegiava l'aspetto delle storie dei personaggi e della storia "generale" che li porta ad interagire

Avventure in Prima Serata non ha punti ferita né punti esperienza (gli "avanzamenti" sono gestiti in altro modo, leggerissimo), usa carte e ne usa poche, e sicuramente privilegia le storie dei personaggi e l'esplorazione dei loro Problemi; non pensate a un sistema alla D&D, è molto più leggero :stralol:


A
AhiUnPoDiLui
Confratello
Utente
16 messaggi
AhiUnPoDiLui
Confratello

A

Utente
16 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2009 21:01 Autore

A questo punto, siccome sai come funziona, potresti aiutarci nel corso del gioco ad imparare le regole. Io ho dato una leggera occhiata ai .pdf, ma non li ho letti completamente.


T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2009 12:13

Molto semplicemente:

 

Avventure in prima serata ha una struttura tipo serie televisiva: 5 o 9 puntate.

 

Ogni giocatore ha un Protagonista, che è caratterizzato da:

 

- Vantaggi e legami: Un vantaggio è un tratto interessante che si vuole portare in gioco. Un legame è un personaggio secondario interessante che si vuole portare in gioco.

Esempio: Jaime Lannister ha come Vantaggio "Incredibile spadaccino" che significa che sa usare benissimo la spada. Come legame ha Cersei.

 

- Un Problema: Un problema è il fulcro del personaggio, ciò che lo rende profondo e lo pone al centro dei conflitti.

Esempio: Jaime Lannister potrebbe avere un problema di Autostima legato a ciò che gli succede ben più avanti.

 

- Un arco narrativo: L'arco narrativo è un progetto dell'importanza (presenza in scena) di un personaggio nell'arco delle puntate, per esempio:

 

1 1 2 2 3 ->nelle prime puntate è poco più di un personaggio secondario, crescendo d'importanza fino alla puntata finale che è il suo "momento di gloria".

 

- Set personale: Un set personale è un particolare set che viene chiamato quandoil personaggio attraversa una fase di esplorazione di se stesso, quando si approfondisce il personaggio.

Es. Per Jaime Lannister potrebbe essere il ricordo di quando ha ucciso il re, per esempio (ma anche altro... dipende dal taglio che si vuole dare al personaggio).

 

Un giocatore particolare è il Produttore, che inquadra le scene e i conflitti.

 

La prima scena di ogni puntata la chiama il produttore (è il teaser, diciamo). Dopodiché ognuno, a turno, chiama una scena, avendo cura di specificare:

 

- Location: Dove succede.

- Avanzamento della trama o sviluppo del personaggio?

- Argomento: Di che parlerà la scena? Poche parole giusto per inquadrarla bene. Basta non dire COSA succederà.

 

Es. Location: le segrete di Delta delle Acque

Sviluppo del personaggio

Argomento: Catelyn va a parlare con Jaime.

 

Quando si arriva ad un conflitto di interessi tra due personaggi, si decide tramite le carte. Si stabilisce cosa c'è in Palio (Jaime riuscirà a conquistare la fiducia di Cat?), il produttore ne pesca un tot (una gratis, per quelle successive deve spendere Budget), i protagonisti pescano in base alla loro Presenza in Scena e ai vantaggi e legami se possono e vogliono applicarli e via, chi pesca più cuori vince il conflitto. Chi pesca la carte più alta racconta come è andata.

 

(questo è implementato automaticamente dal mio programma online, quindi non c'è bisogno di conoscere a memoria come funziona, tanto dice anche chi ha vinto.)

 

Ultima cosa: Il budget speso dal produttore può diventare Fan Mail a disposizione di tutti. Ognuno può dare Fan Mail ad un altro (tranne il produttore che non può darne nè riceverne) per qualche cosa che è piaciuta molto (una frase, una descrizione, una azione un colpo di scena). L'altro potrà usare la fan mail per entrare in scena di un altro o per aiutarsi nei conflitti.

 

Sono poche regole e tutte spingono verso la narrazione. Giocando via forum comunque sarà più lento e quindi ci sarà possibilità anche di chiarire per bene.


A
AhiUnPoDiLui
Confratello
Utente
16 messaggi
AhiUnPoDiLui
Confratello

A

Utente
16 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2009 16:46 Autore

Io sono d'accordo. Mi pare che Triex e Mornom pure.

Se gli altri che avevano dato la loro adesione ci stanno ancora, si facciano sentire!

Su, forza che si comincia!:huh:


S
Starcatcher
Confratello
Utente
457 messaggi
Starcatcher
Confratello

S

Utente
457 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2009 19:07

Alcune cose ancora non mi sono chiare, però mi piacerebbe provare.

 

Ma bisogna scaricare un programma? Bisogna pagare qualcosa?


T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2009 21:04

Nah, non bisogna pagare niente.

 

Oddio, se proprio piace, il regolamento si può acquistare, ma per giocare così alla buona non c'è nessun problema.


M
mortarion
Confratello
Utente
168 messaggi
mortarion
Confratello

M

Utente
168 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2009 21:22

Io ci sto!

Forza, diamoci sotto! :huh:


R
Rhaenys
Confratello
Utente
1167 messaggi
Rhaenys
Confratello

R

Utente
1167 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2009 10:16

Bello! non ho capito a pieno le regole, però non pare troppo complicato. Se non siete già in troppi mi piacerebbe giocare


P
Podrick Payne
Confratello
Utente
214 messaggi
Podrick Payne
Confratello

P

Utente
214 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2009 16:36

Alcune cose ancora non mi sono chiare, però mi piacerebbe provare.

 

Anche a me piacerebbe provare, però alcune cose non le ho capite da questa lettura veloce, ovviamente se siete già in troppi niente


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2009 19:04

Giocate pure voi, al massimo seguo solo >_>


Messaggi
29
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE