A me invece questa frase solleva altre osservazioni, la prima diciamo di carattere moooolto ipotetico
Molto tirata, perché la profezia parlava di matrimoni, non semplici relazioni. Di certo i riferimenti al fuoco in Ygritte e Melisandre non sono casuali, ma sembrano anzi messi lì apposta per sottintendere le origini di Jon, l'incontro con Daenerys, o tutt'e due.
Perchè, una storia con Melisandre non ti sembra horror? Lei E' pericolosa
Dipende dai gusti; può anche essere gradevole, finché dura :-P
Invece, secondo me, la frase potrebbe essere letta così [spoiler deduttivo ADwD :->]: 81d5eb7f855c37dc9c80fe45b2ff5df3'81d5eb7f855c37dc9c80fe45b2ff5df3
ti conosco, so come fregarti.
Invece, secondo me, la frase potrebbe essere letta così [spoiler deduttivo ADwD :->]: 6bd5f40b471df629495db9ccb8f57d8c'6bd5f40b471df629495db9ccb8f57d8c
Speculazione ADWD7efa091855063643eaf970eb2fcff06b'7efa091855063643eaf970eb2fcff06b
Ma con il dio del fuoco e della luce non si resuscitano i morti? Melisandre farà fare a Jon tutto quello che vuole, promettendogli Ygritte. Magari anche solo una "seduta spiritica" con Ygritte. Qualcosa. Whahah.
Perchè, una storia con Melisandre non ti sembra horror? Lei E' pericolosaDipende dai gusti; può anche essere gradevole, finché dura :-P
Invece, secondo me, la frase potrebbe essere letta così [spoiler deduttivo ADwD :->]: 3f73b01deae801e2906fed53a47fe6a5'3f73b01deae801e2906fed53a47fe6a5
Ah, quello c'è sicuramente, anche solo per il fatto che Jon non ha fatto gran pubblicità alla storia; quindi che lei conosca i fatti e la frase - e lo dica - è una implicita minaccia e dimostrazione dei suoi poteri.
Però la cosa esce fuori dopo un capitolo in cui lei gli si struscia psicologicamente addosso dall'inizio alla fine, e scusate se sono paranoica ma direi che Melisandre non ha mai fatto sesso per piacere o per amore :stralol:. Anche quella è un'arma in mano sua.
E magari è l'unica arma per fregare il lord Comandante che insomma comincia ad avere un po' di potere di suo, anche meglio del povero Stannis...
mi basterà ampiamente vederlo finito, questo maledetto libro
comunque confesso di attendere con maggiore ansia
tutto ciò che riguarda Vengeance Justice Fire and Blood
aggiornamenti in merito al nano erotomane
aggiornamenti in merito alla mia adorata principessa dei draghi
l'eroica morte di Stannis Baratheon
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Molto tirata, perché la profezia parlava di matrimoni, non semplici relazioni. Di certo i riferimenti al fuoco in Ygritte e Melisandre non sono casuali, ma sembrano anzi messi lì apposta per sottintendere le origini di Jon, l'incontro con Daenerys, o tutt'e due.
A me questo sembra il minore dei problemi! Martin potrà anche creare dei parallelismi, lasciarci indizi qua e là ecc, ma la trama ha le sue esigenze! Dany deve sposarsi, Jon non può sposarsi. Punto. Per me il fatto che da una parte si parli di matrimoni e dall'altra di relazioni è irrilevante.
Oltretutto, conoscendo l'amore di Melly per i roghi, non è detto che questa storia finisca con un bel fuocherello :stralol: . E comunque un'aura minacciosa attorno a lei ci sarà sempre, fino a quando non leggeremo il suo PDV.
Che Martin poi sia fissato con i numeri e le coincidenze di questo genere, non c'è dubbio: pensate solo alle profezie della Casa degli Eterni (tre...tre...tre), ai prologhi (alternanza tra l'avanzare del ghiaccio e quello del fuoco di fronte all'uomo impotente: ghiaccio-fuoco-ghiaccio-fuoco ecc), SPOILER AFFC/OMBRA DELLA PROFEZIA 61522f94fc5565b5a571711346a0a518'61522f94fc5565b5a571711346a0a518
l'ultimo capitolo che si ricollega al prologo
..
Per me il fatto che da una parte si parli di matrimoni e dall'altra di relazioni è irrilevante.
Se si parlasse solo di relazioni in entrambi i casi, cambierebbe qualcosa? Daenerys è nelle condizioni di cambiare amante con cadenza giornaliera e non è detto che, nel suo caso, il numero di matrimoni coincida con quello delle relazioni.
Ma scusate... perchè Dany si dovrebbe sposare 3 volte?
"... tre destrieri dovrai cavalcare... uno per il piacere, uno per il terrore e uno per l'amore..."
Dove si parla di matrimonio? ^_^
Non ha niente di forzato. Sarebbe la più logica delle conclusioni vedere Melissa che decide di sedurlo per il potere, se è la donna smaneggiona che molti credono che sia. Se invece ha vero potere e quel che fa lo fa per il bene del suo Dio, allora sarebbe improbabile... ma chi ci crede al 100%?
Certo non credo che Jon si prenderebbe una cotta per lei; ma mi potrei aspettare che lei decida di sedurlo, per interesse, e in tal caso lui ci cadrebbe come una pera matura ^_^
In ogni caso non ha niente di commerciale o scontato, dato che non se ne parla mica tanto. ^_^
Che Melisandre decida di sedurlo può anche darsi, ma io parlavo di una relazione tra i due, con Jon che si prende una sbandata per lei. Non mi sembra tanto il suo tipo (e non ditemi che lo è solo perchè è rossa e lo era anche Ygritte :-P), in ogni caso sarebbe una delle poche cose potenzialmente capaci di farmelo scadere ^_^
Sì, questo sarebbe "commerciale" anche se non se ne parla molto. Fa molto "storia erotica strana" per soddisfare le fantasie degli arrapati :stralol:
Ma scusate... perchè Dany si dovrebbe sposare 3 volte?
"... tre destrieri dovrai cavalcare... uno per il piacere, uno per il terrore e uno per l'amore..."
Dove si parla di matrimonio? :stralol:
ma infatti, io interpreterei semplicemente: per il piacere= la cavalla argentata, che Dany tanto ama cavalcare; per il terrore= uno dei draghi, quando il tempo verrà; per l'amore= il compagno (che ci sia posto solo per Drogo nella sua vita?)
Dove si parla di matrimonio?
Nelle righe seguenti...
Her silver was trotting through the grass, to a darkling stream beneath a sea of stars. A corpse stood at the prow of a ship, eyes bright in his dead face, grey lips smiling sadly. A blue flower grew from a chink in a wall of ice, and filled the air with sweetness....mother of dragons, bride of fire...
Nella traduzione di Altieri (un vero capolavoro):
La sua cavalla argentea avanza al trotto nell'erba alta, dirigendosi verso un limpido torrente, al cospetto di una prodigiosa volta stellata. Un cadavere in piedi sulla prora di una nave, occhi che brillano nel volto livido, un sorriso triste sulle labra grigie. Un fiore azzurro nasce da una cavità in una muraglia di ghiaccio, l'aria è piena di fragranza...
"...Madre dei draghi, sposa del fuoco..."
Se si parlasse solo di relazioni in entrambi i casi, cambierebbe qualcosa? Daenerys è nelle condizioni di cambiare amante con cadenza giornaliera e non è detto che, nel suo caso, il numero di matrimoni coincida con quello delle relazioni.
Appunto, ma perché la loro situazione è troppo differente. Jon non può sposarsi, ma teneva molto a Ygritte. Vale lo stesso per il rapporto Dany-Drogo. Lei può avere tutti gli amanti che vuole, ma terrebbe veramente a queste persone o lo farebbe solo per il proprio piacere?
Sia chiaro, in ogni caso, che la mia è più una provocazione, non sto difendendo una mia certezza..
Per il parallelismo tre matrimoni di Dany - tre relazioni di Jon vedo un problema. Jon avrebbe tre donne legate al fuoco (Y, M, D) ma i tre uomini di Dany non dovrebbero essere legati al ghiaccio, allora? Drogo non ce lo vedo proprio. Al massimo per il carattere "glaciale", ma insomma...
Dove si parla di matrimonio?Nelle righe seguenti...
Her silver was trotting through the grass, to a darkling stream beneath a sea of stars. A corpse stood at the prow of a ship, eyes bright in his dead face, grey lips smiling sadly. A blue flower grew from a chink in a wall of ice, and filled the air with sweetness....mother of dragons, bride of fire...
Ma non c'entra... mi sembra del tutto scollegato. Dice solo che è sposa del fuoco, nient'altro.
Per il parallelismo tre matrimoni di Dany - tre relazioni di Jon vedo un problema. Jon avrebbe tre donne legate al fuoco (Y, M, D) ma i tre uomini di Dany non dovrebbero essere legati al ghiaccio, allora? Drogo non ce lo vedo proprio. Al massimo per il carattere "glaciale", ma insomma...
è una domanda che anch'io mi sono fatto... ma in fin dei conti Jon stesso non rappresenta il ghiaccio, e poi Dany è la madre dei draghi, i draghi stanno dalla parte del fuoco. Ho sempre pensato che gli estranei fossero più legati al ghiaccio (non ho idea di che contatto ci sia tra ghiaccio e fuoco). C'è bisogno, forse, di stabilire un contatto tra Jon e il fuoco, ma per Daenerys no: lei è la madre dei draghi e non vedo cosa dovrebbe aver a che fare con il ghiaccio.
Ma non c'entra... mi sembra del tutto scollegato. Dice solo che è sposa del fuoco, nient'altro.
Diciamo che questa frase va inserita nel contesto delle visioni della casa degli Eterni: se ricordi quel passaggio, Dany ha tre visioni e poi le viene detta una frase, per tre volte. La frase si riferisce sempre alle visioni che la precedono, e questo è evidente: "figlia della morte", "sterminatrice della menzogna" sono riferimenti evidenti. È possibile che la prima visione del terzo gruppo (la cavalla nell'erba) ricordi il suo primo matrimonio (o la sua prima notte di nozze) - dunque le altre due potrebbero indicare altri due matrimoni, soprattutto da quando sappiamo chi è in viaggio verso di lei. È anche possibile che le tre visioni indichino le tre teste del drago (la prima sarebbe lei), ma è un'ipotesi che mi convince meno. Avete altre interpretazioni? Se sì, per favore riferitemele, perché quel capitolo mi ha sempre incuriosito parecchio...
/me mode mod on
Gente, ci sono topic apposta per le visioni degli Eterni, o al più apritene uno... Qui siamo un po' OT. :stralol:
/me mode mod off
Bran : Ansiosissima *_*, spero che i Reed ci svelino qualche segreto in più...
Tyrion: diciamolo, se ne sente la mancanza nelle Cronache.
Dany: non troppo ansiosa, ultimamente non mi piace molto
Quentyn Martell: per niente ansiosa
Jon: *_* non vedo l'ora... lo adoro
Melisandre: non mi interessa granchè, troppo infervorata dal suo culto per ammettere di aver sbagliato
Varamyr sei pelli
Theon: odio puro verso questo personaggio quindi non mi piacerà troppo leggerlo...
Asha: un'altra donna che sono ansiosa di leggere oltre ad Arya *_*
Davos: ansiosissima anche per lui, mi è sempre piaciuto
Arya: *______* non aggiungo altro
A parte Tyrion, che è il personaggio di cui più ho sentito la mancanza in AFFC, io sono particolarmente ansiosa di leggere i capitoli di Theon e di Asha ma sono molto incuriosita anche da Melisandre.
Gli altri, Davos a parte, mi lasciano piuttosto indifferente, le vicende ambientate oltre la Barriera e nel continente orientale non mi hanno mai entusiasmata particolarmente e riescono perfino a spegnere il mio interesse per i PdV di Arya nonostante lei continui ad essere fra i miei personaggi preferiti.