Entra Registrati
Metalupi
L di La Mastina
creato il 18 settembre 2009

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
La Mastina
Confratello
Utente
798 messaggi
La Mastina
Confratello

L

Utente
798 messaggi
Inviato il 18 settembre 2009 12:43 Autore

Ero curiosa di sapere se i metalupi fossero un'invenzione di Martin o no, perciò sono andata su Wikipedia e ho trovato questi: http://it.wikipedia....iki/Canis_dirus

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 18 settembre 2009 21:33

si va nel mio campo...

I metalupi, che non ho mai capito perché sono stati tradotti in questo modo in italiano, sono direwolves in inglese. La stessa parola si indica anche per indicare la specie estinta che la Mastina ha indicato. Spendo due parole su questa.

Commento tecnico: il Canis dirus era una specie di canide piuttosto strettamente imparentata al lupo, e di dimensioni un po' maggiori. Era più pesante e massiccio (60-90 kg, mentre un lupo moderno pesa sui 40 quando è grosso, massimo storico 80), ma con zampe relativamente più corte. Aveva abitudini alimentari probabilmente simili a quelle del lupo (sebbene certi studi sostengano fosse più abile a spezzare le ossa, come le iene; e altri dicano l'esatto contrario), anche se la taglia maggiore fa pensare che cacciasse prede più grandi. Durante la sua esistenza, in Nordamerica e a sud fino al Venezuela era più comune del lupo grigio, il quale però è sopravvissuto fino a noi.

Questa specie si è estinta assieme al resto della megafauna pleistocenica (la mia passione :stralol:), ossia circa 11000 anni avanti Cristo in Nordamerica, data che corrisponde alla fine dell'era glaciale e all'arrivo dei primi esseri umani. Probabilmente entrambi i fattori hanno contribuito a portarlo all'estinzione, ma il tema è fortemente discusso (e sto cercando di raccapezzarmici). Per altre informazioni, io e Wikipedia siamo ugualmente a disposizioni :)

Dunque, detto questo, cosa hanno a che fare i metalupi di Martin con il Canis dirus? Il solo fatto che hanno lo stesso nome inglese (direwolves) mi sembra abbastanza per concludere che la fonte di ispirazione è quella, magari in modo indiretto (per sentito dire) - credo che in America quelle specie tipiche che si sono estinte siano abbastanza popolari, per una volta che possono vantarsi di qualcosa di storico :P

Detto questo, è il caso di aggiungere che la specie reale ha pochissimo a che fare con quella immaginaria, che ne inventa le forme ("muso e zampe più lunghe dei lupi comuni") come le dimensioni esagerate - ma questo è normale quando la paleontologia viene sfruttata nella cultura popolare, vedi i "velociraptor" di Jurassic Park o i mammut di 10 000 BC :(

Insomma, ispirazione sì, ma poi lo zio ha lavorato di fantasia. :stralol:

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 18 settembre 2009 23:54

Grazie ad entrambi, non avevo idea che lo spunto iniziale per i metalupi fosse una specie davvero esistita!

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 19 settembre 2009 0:06

ma questo è normale quando la paleontologia viene sfruttata nella cultura popolare, vedi i "velociraptor" di Jurassic Park o i mammut di 10 000 BC :(

Erano sbagliati? Credevo che fossero ricostruzioni accurate (in particolare i velociraptor di Jurassic Park). Ci spostiamo in un'altra discussione? Mi interessa molto. Soprattutto i velociraptor... :)

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 19 settembre 2009 0:20

Se non ricordo male (non so da dove venga questo ricordo.. ^^') gli originali sono più piccoli di quelli del film, hanno una specie di cresta e poi altro nn so.. :stralol:

Per i mammuth di 10000 a.C. mi cascano le braccia.. davvero nn sono come gli originali?? :(

EDIT Tyrion stavolta OT ci sono andato io, tocca a te riprendermi :)

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 20 settembre 2009 13:36

Beh non credo che sia grave se commentiamo anche altro...

I velociraptor sono in effetti molto realistici (anche se dal tempo dei film sono state fatte diversi progressi nella loro conoscenza: è oggi chiaro che in realtà erano coperti di vere penne e piume, almeno in parte). Il problema è che non sono veri Velociraptor, una specie che era molto più piccola che nel film (mezzo metro di altezza, circa 15 kg di peso...) e che è stata ritrovata solo in Asia (più precisamente Mongolia, mentre nel film il velociraptor viene trovato in Montana). In realtà sarebbe molto più corretto chiamarli Deinonychus, specie simile ma più grande e nordamericana; secondo me il nome velociraptor era molto più attraente e per questo è stato scelto. Inoltre ci sono alcuni dettagli anatomici imprecisi, ma sono sottigliezze: il polso era fisso e la coda più lunga. Link di approfondimento, in inglese: http://en.wikipedia.org/wiki/Velociraptor#In_popular_culture e http://en.wikipedia.org/wiki/Biological_is...rk#Velociraptor

I mammut di 10 000 BC, e in effetti anche le altre specie preistoriche impiegate, sono una barzelletta paleontologica :unsure: l'aspetto è realistico, ma dimensioni no: il mammut lanoso, quello più conosciuto e che appare nel film, era grande quanto un elefante indiano moderno, quindi mediamente 3-3.5 metri alla spalla, mentre nel film sono molto più alti. (Esistevano tuttavia altre specie di mammut più grandi, forse addirittura fino a 5 metri di altezza). Viveva solo in zone di steppe e tundre polari, oltre il limite degli alberi, quindi in quel deserto non sono al loro posto. E soprattutto, quello che personalmente trovo più ridicolo, nel film sono rappresentati mentre si impennano, saltano e corrono: gli elefanti non sono assolutamente in grado di correre né di fare tutte quelle acrobazie :smack: vedere una carica di mammut è come guardare un bradipo che balla, semplicemente assurdo.

Poi, le tigri dai denti a sciabola (ma perché l'hanno fatta col pelo tigrato come una tigre vera, lo sanno solo loro) erano grandi al massimo come un leone moderno, nel film riesce a guardare un uomo negli occhi. Gli uccelli carnivori (cosiddetti terror-birds) sono ispirati a un gruppo di uccelli vissuto in Sudamerica (Phorusrhacidae), che in certi casi raggiungevano i tre metri di altezza. Sono stati esagerati anche loro, soprattutto in ferocia; inoltre vivevano nelle steppe e savane, non nelle giungle.

Altre info, sempre in inglese: http://en.wikipedia.org/wiki/10,000_BC_(fi...al_inaccuracies

Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE