Buongiorno a tutti!
Leggendo le Cronache, soprattutto nei capitoli delle città schiaviste, compare questa città semi-mitica: Valyria.
Spesso viene anche accennato al disastro che la colpì, senza peraltro aggiungere niente in merito.
Molto poco, troppo poco per una curiosona come me.
E allora....cerchiamo di far luce su questa città, utilizzando anche congetture perchè, come ho già detto, le informazioni sono veramente scarse.
Ebbene: di Valyria sappiamo che agli albori era una civiltà di pastori, che "improvvisamente" conquistò buona parte delle città nelle sue vicinanze.
Probabilmente i suddetti pastori iniziarono ad addomesticare i draghi, o li crearono con la magia...infatti, il mare di nebbie viene descritto come "infestato da mostri marini", probabili derivati di manipolazioni magiche.
La nostra Valyria conquista tutto, e ben presto si trasforma in una potenza schiavista: l'uomo gentile, nel raccontare la storia del suo culto, parla delle orribili condizioni degli schiavi nelle miniere e dell'elevata mortalità, diluita dalle continue conquiste.
Ad un certo punto il meccanismo fa TRAC...ed ecco il disastro.
Qui c'è veramente vuoto assoluto: come già detto in discussioni precedenti, l'unico accenno a quest'evento lo fa Euron dicendo "le rovine ancora fumanti di Valyria"...il che può voler dire tutto o niente, visto che sappiamo (sempre dal racconto dell'uomo gentile) che il terreno di Valyria era bollente già all'apice della sua potenza.
Ma allora...cos'è sto disastro?
Inoltre: cosa sappiamo della cultura di quest'impero? DIvinità, usi e costumi.....Niente!
Sperando che presto Martin decida di darci qualche spintarella illuminante, lascio a voi (e alle congetture..) la parola!
Sarella
Volendo fare qualche congettura verrebbe da pensare ad una qualche catastrofe naturale o forse ad una guerra!!in effetti ci sono pochissime informazioni ma è possibile che nei prossimi libri Martin sveli qualche dettaglio in più!!!
Lo spero vivamente...odio le cose lasciate in sospeso " />
Per quanto riguarda il disastro...secondo me in lizza per le cause più probabili ci stanno una bella rivolta degli schiavi (che appunto vivevano in maniera orribile) estesa all'inverosimile e sedata con i draghi ma a costo di parecchie vite, e una bella catastrofe magica.
Se si sapesse di più sulle arti di Valyria sarebbe più facile, ma secondo me quel popolo era nella magia fino al collo...vuoi mettere addestrare un drago (magari selvatico) come si farebbe con un cane, ovvero senza magia? Assurdo!
QUindi: Evento che fa perdere il controllo+magia (e pure tanta)= disastro!
Sarella, se cerchi informazioni su Valyria, ti consiglio di far passare il Castello Nero con la funzione di ricerca e vedrai saltar fuori una mezza dozzina di discussioni sull'argomento. Ne viene aperta più o meno una all'anno " /> Però direi che per discuterne è meglio restare in questo topic nuovo.
In concreto, cosa sappiamo? Qualcosina sulla storia di quell'impero, e poco altro. Del Disastro abbiamo solo congetture, della cultura qualche accenno alla magia e al mitico Acciaio di Valyria. Una desolazione di ignoranza fumante " />" />
Effettivamente le informazioni da cercare sono poche, per quello volevo riportare "alla luce" l'argomento con un nuovo post, visto che l'unica cosa che si può fare qui è fare ipotesi...
Mi era addirittura venuto il dubbio che il disastro derivasse da uno scontro fra Ghiaccio e Fuoco: una grande battaglia che era stata in grado di spazzare via Valyria, che pure era un impero e anche bello grosso.
Ipotesi affascinante, prima di ricordarsi che gli Estranei lì proprio non ci avevano messo mai piede (se lo avessero fatto, di sicuro qualcuno se ne sarebbe ricordato, anche come leggenda).
Quindi accartocciando quest'ipotesi si ritorna alle 2 principali: o guerra (civile o con qualcun altro, escludendo gli amici gelati, però! ) o disastro magico, pendendo a favore della seconda.
Comunque credo che ben presto...o non tanto presto, dipende da quanto Martin ci metterà a scrivere ADWD " />, insomma, credo che Dany prima o poi dovrà pure scontrarsi con le sue radici.
Se non lo farà...tanto meglio, le congetture campate in aria sono più divertenti " />
Simpatiche le ipotesi che nascono e muoiono nello spazio di un post " />
Beh io propenderei quasi più per una terza: catastrofe naturale, che potrebbe essere di origine sismica o vulcanica (più probabilmente) o, per quanto ne sappiamo, anche altro: dalla peste nera, allo tsunami, all'invasione delle cavallette, senza dimenticare il suicidio di massa in seguito al termine della programmazione de Il Grande Fratello.Quindi accartocciando quest'ipotesi si ritorna alle 2 principali: o guerra (civile o con qualcun altro, escludendo gli amici gelati, però! ) o disastro magico, pendendo a favore della seconda.
Sarebbe interessante anche immaginare questo Disastro come una vendetta o ribellione della Natura sulla Magia abusata...
Mi pare comunque che la magia sia strettamente connessa al Disastro, e che sia "ricomparsa" solo con Spoiler Il Grande Inverno 78324fb5666a7ddbc05a370f0612b987'78324fb5666a7ddbc05a370f0612b987
i draghi di Dany
L'ipotesi catastrofe naturale è la più quotata in ogni caso, oppure hanno inventato una bomba atomica ante litteram col fuoco dei draghi, che però gli è esplosa tra le mani.. " />
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Beh io propenderei quasi più per una terza: catastrofe naturale, che potrebbe essere di origine sismica o vulcanica (più probabilmente)
Quindi accartocciando quest'ipotesi si ritorna alle 2 principali: o guerra (civile o con qualcun altro, escludendo gli amici gelati, però! ) o disastro magico, pendendo a favore della seconda.
nel mondo di Martin, non esistono disastri 'magici' ma , appunto, 'catastrofi naturali indotte dalla magia'.
Io continuo a pensare che il Disastro sia la dimostrazione di cosa accade quando è il 'Fuoco' a prevalere eccessivamente (Ghiaccio: lunga Notte, Estranei, gelo perenne ecc.ecc. // Fuoco: comete che cadono? " /> vulcani che si risvegliano?)
in sostanza, al di là dell'effettiva 'modalità di attuazione' della catastrofe, credo servirà a ribadire come la chiave sia nell'Equilibrio e non nella 'vittoria' del Fuoco (identificato dai Targ, da Rhllor o da quel che volete) sul ghiaccio.
Mi era addirittura venuto il dubbio che il disastro derivasse da uno scontro fra Ghiaccio e Fuoco: una grande battaglia che era stata in grado di spazzare via Valyria, che pure era un impero e anche bello grosso.
Ipotesi affascinante, prima di ricordarsi che gli Estranei lì proprio non ci avevano messo mai piede (se lo avessero fatto, di sicuro qualcuno se ne sarebbe ricordato, anche come leggenda).
Io invece ho sempre preferito questa ipotesi che vuoi accartocciare, oqualcosa di molto simile ^^. Gli Estranei (anche il loro semplice risveglio se non creazione) e il Cuore dell'Inverno mi sembrano un perfetto contraccolpo (freddo, ghiaccio) ad un disastro altrettanto potente legato al fuoco. Il fatto che siano in zone geografiche diverse è solo un bonus...i due poli magici di quel mondo?
poi di leggende che li leghino non ne abbiamo ancora sentite ma chi ha detto che non ci sono? Anche quella di Azor Ahai non si capisce bene dove sia originata e cosa cerchi di spiegare in realtà. E mi suonano anche strani i commenti di SPOILER AFFC verso la fine 12539b8288b9a9e583aba13b40e675dd'12539b8288b9a9e583aba13b40e675dd
l'Uomo Gentile, quando racconta degli schiavi che vivevano sotto i vulcani e simile a cui il primo di loro ha dato il Dono...non può essere un ricordo letterale. Ma vulcani-fuoco-elite che controlla il fuoco magari con sacrifici umani e probabilmente di peggio...Valyria ci potrebbe entrare
Visto il modo con cui Martin si diverte a trasfigurare il mondo reale nelle Cronache, considerata la posizione geografica di Valyria e la cultura... Direi che possiamo trovare fonte di ispirazione nella fine violenta della civiltà Minoica, con l'eruzione di Santorini e lo tsunami che ne seguì.
Poi Martin sicuramente potrà dare un'origine magica a questo fenomeno, ma secondo me il Disastro vero e proprio è stata una catastrofe naturale di questo tipo.
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Secondo me a Valyria c' stato un disastro magico di dimensioni gigantesche che ha posto fine alla magia. Finchè ci sono i draghi c' è magia, più ce ne sono più diventano forti le arti magiche. Ai tempi di valyria quanti bestioni sputafuoco dovevano esserci in giro? @.@ Secondo me è plausibile pensare che i valyriani che usavano la magia x tutto ( basti pensare alle candele d' ossidiana che usavano x comunicare ) hanno osato troppo richiamando, o aprendo la strada, a forze che non potevano controllare; inltre quando si parla di valyria si fa anche riferimento a dei demoni che ne infestano le rovine
Mmmmh...tu dici che la nascita degli Estranei (o risveglio) è stata causata dal disastro, come una specie di bilancere?Io invece ho sempre preferito questa ipotesi che vuoi accartocciare, oqualcosa di molto simile ^^. Gli Estranei (anche il loro semplice risveglio se non creazione) e il Cuore dell'Inverno mi sembrano un perfetto contraccolpo (freddo, ghiaccio) ad un disastro altrettanto potente legato al fuoco. Il fatto che siano in zone geografiche diverse è solo un bonus...i due poli magici di quel mondo?
Però penderebbe tutto dalla parte del Dio Estraneo: il disastro colpirebbe la città del fuoco, la nascita degli Estranei anche.
Mi viene il dubbio di non aver capito...Mi sono incatricchiata da sola " />
Però se non sono l'unica a pensarlo vuol dire che non è una cosa così assurda...La teoria è rinata!!<----SPOILER AFFC fcbb1ffd98a258fa1f64462b8d5600d7'fcbb1ffd98a258fa1f64462b8d5600d7
è parente di Catelyn?
L'ipotesi catastrofe naturale è la più quotata in ogni caso, oppure hanno inventato una bomba atomica ante litteram col fuoco dei draghi, che però gli è esplosa tra le mani.. " />
Alla fine si scoprirà che si sono estinti per non aver spento il gas e aver acceso un fiammifero " />
Comunque resto dell'idea che la fine di questa civiltà, qualsiasi essa sia, dev'essere per forza collegata con i suoi inizi: ovvero un popolo di pastori che scopre una magia molto potente...perchè la magia c'era, non ci piove.
La catastrofe non riesce a convincermi del tutto appunto per il fattore magico: altrimenti non avrei problemi a prendere in considerazione il paragone Valyria/Pompei.
In fondo il mondo di Martin come lo conosciamo ha solo tracce di magia, ma se questa un tempo fosse stata presente in quantità maggiori? Poteva succedere qualsiasi cosa (o non succedere, per quello che ne sappiamo)!
Io propendo per il vulcano. Mi sembra il disastro piu' disastroso, al pari di un terremoto, ma piu' affine a draghi e quant'altro. Inoltre, il vulcano potrebbe in qualche modo c'entrare con la qualita' dell'acciao di Valyria, per chi non si accontenta della spiegazione magica...
Beh ma il dio del fuoco non è mica sparito, e la sua magia si risveglia di pari passo a quelle del 'freddo' (e dell'acqua, insisto).Sono più o meno pari ora, ma certo cominciando a leggere dai pdv di Stark e Guardiani gli Estranei sembrano molto più invadenti.Però penderebbe tutto dalla parte del Dio Estraneo: il disastro colpirebbe la città del fuoco, la nascita degli Estranei anche.
Magari prima non c'era equilibrio perchè il vantaggio era tutto per il fuoco...
Allora è una teoria che ripudio ">
Però se non sono l'unica a pensarlo vuol dire che non è una cosa così assurda...La teoria è rinata!!<----SPOILER AFFC 89369bcd01ac988310439e876e371f81'89369bcd01ac988310439e876e371f81
è parente di Catelyn?
Non sapevano che il guano di drago va trattato con le stesse cautele delle scorie nucleari ">Alla fine si scoprirà che si sono estinti per non aver spento il gas e aver acceso un fiammifero ">
Peccato che non abbiamo un PDV di Astapor o Qarth a vedere cosa ne pensano loro sul chi è più invadente...Beh ma il dio del fuoco non è mica sparito, e la sua magia si risveglia di pari passo a quelle del 'freddo' (e dell'acqua, insisto).Sono più o meno pari ora, ma certo cominciando a leggere dai pdv di Stark e Guardiani gli Estranei sembrano molto più invadenti.
Però penderebbe tutto dalla parte del Dio Estraneo: il disastro colpirebbe la città del fuoco, la nascita degli Estranei anche.
Direi che al momento attuale i due elementi (bleah) opposti siano ugualmente forti e in ascesa.