Entra Registrati
Diabolik
S di Shannara
creato il 24 agosto 2009

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Shannara
Confratello
Utente
12 messaggi
Shannara
Confratello

S

Utente
12 messaggi
Inviato il 24 agosto 2009 11:01 Autore

Ci sarà pure qualcuno che non legge i manga... a me non mi piacciono proprio, preferisco un bel DIABOLIK, italiano e avvincente allo stato puro :lol: :( :D

Domani vado a vedere la mostra che hanno allestito a Roma a Palazzo Incontro: "Diabolik_Eva Kant. Una vita vissuta diabolikamente"

Spero che possa soddisfarmi :)

Allora, c'è qualche barrierista amante dell'eroe in nero? :huh: ;) :D

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 24 agosto 2009 14:34

Qui ce n'è una che lo odia in tutto, dal personaggio in se alle trame all'orribile formato in cui tocca leggerlo al messaggio che manda... :P

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
S
Shannara
Confratello
Utente
12 messaggi
Shannara
Confratello

S

Utente
12 messaggi
Inviato il 24 agosto 2009 17:35 Autore
dal personaggio in se alle trame all'orribile formato in cui tocca leggerlo al messaggio che manda... :P

Mi ci è voluto un po' per decifrare questo pezzo, forse qualche virgola non era di troppo hehehe :lol: :( :D

Be' ognuno ha i suoi gusti, ad esempio io ho ribrezzo per i manga: i disegni e il modo in cui si leggono non mi piacciono per niente e le storie sono noiose, non seguono alcun senso logico! In Diabolik la trama è più elaborata e il finale è quasi sempre il risultato di uno strabiliante e avvincente gioco d'astuzia: c'è l'azione e l'ingegno dei persognaggi in un mix stupendo, senza bisogno d'entrare nel mondo della fantasia estrema. (cioè senza ad esempio persone che ti puntano il dito contro e ti inceneriscono o gente che vola :D )

Inoltre andando avanti con la storia di Diabolik i personaggi hanno cominciato ad avere un certo spessore: nei manga su questo aspetto sono un po' piattini. In Diabolik si riesce ad entrare nella psicologia di un personaggio, a capire i suoi sentimenti. :huh: :dart: ;) :wub:

Diabolik è di certo più vicino alla nostra realtà di certi manga.

Ovviamente questo è ciò che credo io, come ho detto ciascuno ha i propri gusti. :) :yeah: :yeah:

P.S. Che intendi con "al messaggio che manda". Non credo che debba mandare un messaggio :huh: :huh: :huh:

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 24 agosto 2009 17:58
io ho ribrezzo per i manga: i disegni e il modo in cui si leggono non mi piacciono per niente e le storie sono noiose, non seguono alcun senso logico

Mi pare un po' generico, vista la vastità di manga (e quindi di disegno - basta guardare la differenza tra Gatsu e Rufy -, storie, anche lo stesso modo di lettura: alcuni arrivano col nostrano) che esistono; non è una critica, solo mi pare come dire "Non mi piace la narrativa", riducendo a un unico la variabilità che ha :lol:

Diabolik... non l'ho seguito molto; per il poco che ho letto non mi dispiace, ma non mi ha mai preso piú di tanto. Però le mie letture risalgono a un po' di tempo fa, quindi non sono aggiornatissimo...

L
Lyga Stark
Confratello
Utente
2375 messaggi
Lyga Stark
Confratello

L

Utente
2375 messaggi
Inviato il 24 agosto 2009 18:54

PRESENTE! :lol:

Devo ammettere che all'inizio Diabolik lo evitavo un pò anch'io...ne avevo un'idea decisamente stereotipata, della serie "il protagonista iperpheeego, potenziale vincitore di premi Nobel a raffica, che trova sempre il modo di prendere per i fondelli le forze dell'ordine".

E' stato grazie a Serpe delle Sabbie, che mi ha passato una storia in formato PDF, che ho cambiato idea.

Ora compro regolarmente tutte e tre le serie mensili, gli speciali, e se mi capita saccheggio anche bancarelle/fumetterie alla ricerca di arretrati... :(

Capita raramente che in una serie a fumetti mi piacciano tutti i personaggi, di solito c'è sempre quello che magari trovo più "fiacco" rispetto agli altri...in Diabolik abbiamo quattro personaggi principali (Diabolik, Eva, Ginko ed Altea) ognuno con il proprio spessore, il proprio background, la propria storia personale ed il proprio modo di vedere il mondo. Morale della favola? Storie avvincenti, nessun personaggio banale, ed un fascino immutato da 40 anni a questa parte! :D

S
Shannara
Confratello
Utente
12 messaggi
Shannara
Confratello

S

Utente
12 messaggi
Inviato il 26 agosto 2009 11:23 Autore

Concordo in pieno! :huh:

Ancora di più perchè ieri, vedendo la bella mostra allestita a Roma, ho rafforzato ancora di più l'idea su quanto meraviglioso sia il mondo di Diabolik. Lo spessore caratteriale di ogni personaggio, la storia avvincente costruita in ogni minimo dettaglio... ricordiamo che il suo esordio è degli anni sessanta, e il fumetto fu subito preso di mira perchè trasgressore e prese parte a numerosi processi da cui uscì sempre assolto.

Inoltre ha seguito passo a passo gli italiani nello sviluppo della nuova società. E' anche un fumetto a cui ci si sente "più vicini" perchè Diabolik ed Eva vivono cmq in un ambiente della vita quotidiana che ci è famigliare e col quale hanno anche loro dei problemi.

E' anche per questo che Diabolik è un fumetto "avvincente e rapinoso" ahahah :lol: :( :D

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 26 agosto 2009 14:54

Be' ognuno ha i suoi gusti, ad esempio io ho ribrezzo per i manga: i disegni e il modo in cui si leggono non mi piacciono per niente

...

Diabolik è di certo più vicino alla nostra realtà di certi manga.

Ovviamente questo è ciò che credo io, come ho detto ciascuno ha i propri gusti. :lol: :( :D

Ovviamente: infatti a me le storie realistiche piacciono poco e i disegni statici li apprezzo solo se sono molto, ma molto morbidi e particolareggiati: per capirsi a livello di maestri della linea chiara e niente di meno :P

Qualche spiegazione di più sul perchè NON mi piace...mica vorrete un topic di soli commenti entusiasti stile fangirl di manga, appunto :P.

I disegni sono si belli ma non eccezionali, in fondo non sono migliori di, che ne so, roba vecchissima tipo Raymond o fumetti cosiddetti 'commerciali' come quelli della Bonelli. In più io li trovo piatti, anche e soprattutto per il formato due-vignette-400x200-ogni-pagina fissi fino alla morte. Ok quello lo odio senza dover fare paragoni, è così e basta anche da prima che mi leggessi i fumetti di Enoch ^^.

Poi una storia avvincente in se e per se non mi basta per apprezzare un fumetto (infatti dopo una prima vista veloce non riguardo mai i film di 007 e più o meno anche lì i pregi sono unicamente trama avvincente e una certa cura grafica.)

I personaggi principali sono pochi, troppo pochi. Puoi approfondirli quanto vuoi ma insomma dopo quarant'anni è davvero possibile trovare ancora qualcosa da dirci su?

P.S. Che intendi con "al messaggio che manda". Non credo che debba mandare un messaggio :huh: ;) :D

Non deve, ma lo fa: credo che sia l'unico fumetto - NB, a livello _mondiale_, per quello che ne so io - con dei protagonisti completamente negativi, senza nessuna giustificazione e nemmeno motivazione se è per questo. Sono due ladri, due assassini, nemmeno si può dire che siano 'cattivi' quanto...beh, come paragone mi vengono in mente gli animali feroci: sono così e basta. Voglio qualcosa e me la prendo. Se devo scatenare l'inferno e rovesciare l'intera civiltà con le sue regole per questo, chissene. Anzi nemmeno mi viene da pensarci.

Che Diabolik non fosse un eroe era scontato, ma non è nemmeno un anti-eroe per quello che ormai si intende con questo termine (es di antieroe per come l'ho capito io: Corto Maltese)

Parlando in termini gdruolistici, è l'unico personaggio veramente caotico neutrale visto nel panorama dei fumetti.

Io ODIO i caotici neutrali ^^. Preferisco che i buoni vincano l'80% delle volte.

Credo che il successo di questa serie, soprattutto il fatto che questo successo sia così prolungato, sia dovuto esclusivamente alla potenza di questa idea, di un'originalità ancora insuperata...ma decisamente non deve piacermi e comprerò solo l'ultimo numero, in cui Ginko li prende tutti e due e li manda all'ergastolo (si...insieme alla puntata in cui Wil Coyote fa arrosto l'odioso struzzo...)

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

L
Lyga Stark
Confratello
Utente
2375 messaggi
Lyga Stark
Confratello

L

Utente
2375 messaggi
Inviato il 26 agosto 2009 23:26

I personaggi principali sono pochi, troppo pochi. Puoi approfondirli quanto vuoi ma insomma dopo quarant'anni è davvero possibile trovare ancora qualcosa da dirci su?

...

Non deve, ma lo fa: credo che sia l'unico fumetto - NB, a livello _mondiale_, per quello che ne so io - con dei protagonisti completamente negativi, senza nessuna giustificazione e nemmeno motivazione se è per questo. Sono due ladri, due assassini, nemmeno si può dire che siano 'cattivi' quanto...beh, come paragone mi vengono in mente gli animali feroci: sono così e basta. Voglio qualcosa e me la prendo. Se devo scatenare l'inferno e rovesciare l'intera civiltà con le sue regole per questo, chissene. Anzi nemmeno mi viene da pensarci.

Che Diabolik non fosse un eroe era scontato, ma non è nemmeno un anti-eroe per quello che ormai si intende con questo termine (es di antieroe per come l'ho capito io: Corto Maltese)

Parlando in termini gdruolistici, è l'unico personaggio veramente caotico neutrale visto nel panorama dei fumetti.

Io ODIO i caotici neutrali ^^. Preferisco che i buoni vincano l'80% delle volte.

Guarda che parrebbe strano ma si, ci sono sempre sviluppi e rivelazioni sui personaggi, anche dopo 40 anni. ^_^

Peraltro mi sono accorto che c'è una bipartizione di fondo nei fumetti di Diabolik: da una parte gli albi "normali", con i quali si affronta l' "ordinaria amministrazione", e nei quali si pubblicano storie senza, o quasi, effetti sulla continuity, dall'altra gli speciali, con i quali si prendono i personaggi e si approfondiscono, o si evolvono, i loro background. Quali sono le origini di Diabolik? Cosa faceva Eva prima di conoscerlo? E Ginko? Diabolik ha avuto delle "ex" prima di Eva? E com'erano?

Se hai 5 euri da spendere ti consiglio lo speciale "Un killer per Ginko", per dirne uno, nel quale si assiste ad un'evoluzione inaspettata nei rapporti tra Ginko ed Altea...^^

Sul versante "eroe negativo" non la vedo per forza in termini cupi e foschi. Anche il Tony Montana di Scarface, interpretato da Al Pacino, era un personaggio "negativo", cionondimeno il film è un gran bel film...^^

Ah dimenticavo, io ADORO i caotici neutrali, e li ho giocati nell'80% delle mie partite di ruolo...mwahahahahAHAHAHAHAHAH! XD

S
Shannara
Confratello
Utente
12 messaggi
Shannara
Confratello

S

Utente
12 messaggi
Inviato il 28 agosto 2009 12:21 Autore
Guarda che parrebbe strano ma si, ci sono sempre sviluppi e rivelazioni sui personaggi, anche dopo 40 anni. happy.gif

Peraltro mi sono accorto che c'è una bipartizione di fondo nei fumetti di Diabolik: da una parte gli albi "normali", con i quali si affronta l' "ordinaria amministrazione", e nei quali si pubblicano storie senza, o quasi, effetti sulla continuity, dall'altra gli speciali, con i quali si prendono i personaggi e si approfondiscono, o si evolvono, i loro background. Quali sono le origini di Diabolik? Cosa faceva Eva prima di conoscerlo? E Ginko? Diabolik ha avuto delle "ex" prima di Eva? E com'erano?

Se hai 5 euri da spendere ti consiglio lo speciale "Un killer per Ginko", per dirne uno, nel quale si assiste ad un'evoluzione inaspettata nei rapporti tra Ginko ed Altea...^^

Infatti, credo sia proprio questo il merito di gran parte del successo di Diabolik. Con ogni fumetto che non sia all'ordine del giorno (cioè appunto Diabolik prepara il colpo, Ginko lo anticipa, Diabolik trova una via d'uscita o Ginko lo prende e Eva lo libera o viceversa, oppure tt ok colpo riuscito ecc ecc) i personaggi e i loro caratteri sono in continua evoluzione. Un altro esempio: in "Un amore nuovo" Eva ribadisce la sua indipendenza da Diabolik che poi trovandosi in pericolo di perderla riesce a capire il bisogno di sentirsi più libera della sua amata, e il suo modo d'agire in futuro sarà condizionato da questa esperienza.

Se ci dovessero essere più personaggi, Diabolik e Eva con Ginko e Altea perderebbero il loro fascino. Io preferisco avere meno personaggi più approfonditi, che tanti personaggi piatti perchè poi, per me, la storia diventa noiosa. ^_^

PS. I personaggi non sono tt completamente negativi, Ginko e Altea rappresenterebbero i cosiddetti "buoni". Diabolik e Eva Kant sono dei ladri ma hanno anche loro un minimo codice d'onore. In alcuni fumetti si schierano contro la droga, l'abbandono degli animali e la violenza carnale. Inoltre uccidono solo se le circostanze li costringono oppure se devono vendicarsi.

Quindi il messaggio che intendi mandino alla fine non è negativo:

a questo link trovi oltre ad immagini dei personaggi anche vignette in cui fanno i "testimonial" per messaggi contro la droga, l'acool e la guida spericolata.

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 28 agosto 2009 16:18

Beh una campagna di sensibilizzazione ogni tanto non fa parte intrinsecamente del 'messaggio' di un fumetto - anzi a me danno pure fastidio se non sono in carattere con il resto del pg; come del resto le puntate in cui un protagonista 'buono' impazzisce e/o ha una svolta verso il 'lato oscuro' solo perchè si vuole attirare una nuova fetta di pubblico...(succede). Le ultime immagini poi mi sembrano proprio 'manifesti', o quarte di copertina, non scelte inserite in storie: queste sono scelte slegate dall'orientamento di un fumetto, persino Ming è stato usato negli anni 80 in una campagan anti-inquinamento (dio devo ritrovarla...è un'assurdità storica)

Poi ok, io ho letto più numeri vecchi che nuovi e magari lì erano ancora troppo disinvolti riguardo alla morte di chi non fosse entro il loro piccolo branco, ma non mi sembrava proprio che si facessero alcuno scrupolo a rovinare la vita alla gente, sparare, mutilare e uccidere. Che Diabbly si preoccupi di Eva non mi sembra una nota pesantemente positiva: appunto, dinamica di branco.

Può darsi che si siano ammorbiditi nel tempo, dovrei leggere gli ultimi forse (ma mi dispiacerebbe per l'idea originale nonostante questa non piaccia a me)

Che Ginko sia un pg positivo e buono non ci piove: per questo è ancora più forte la negatività del fumetto in sè, dato che è l'antagonista e non il protagonista ^^: come ogni buon antagonista destinato a perdere semrpe alla fine (bellissimo che non si arrenda mai ma comunque non ce la può fare)

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

S
Shannara
Confratello
Utente
12 messaggi
Shannara
Confratello

S

Utente
12 messaggi
Inviato il 28 agosto 2009 19:47 Autore

Io ho appunto detto che sono usati come testimonial in queste specifiche vignette, ma anche nelle storie "normali" sono contro la violenza carnale, l'abbandono degli animali, le lotte clandestine, droga, alcool ecc. Insomma NON sono criminali proprio "cattivi": hanno un'etica propria, un loro modo di vedere le cose. Loro vogliono rubare, è quello il loro scopo, non UCCIDERE. Il fumetto in se non manda nessun messaggio ne vuole farlo. Sono i loro creatori che vogliono mandarli attraverso questi manifesti e alcune storie specifiche.

E poi che messaggi manderebbero, ad esempio, i manga? Hehehe quelli sono proprio gli ultimi della lista ^_^

E' PROPRIO IL FATTO CHE GINKO NON SI ARRENDA MAI A DARE UN SENSO ALLA SUA RIVALITA' CON DIABOLIK. Prendiamo il Coyote: se si arrendesse al primo tentativo contro lo struzzo la storia non ci sarebbe.

Anche se Ginko è un perdente rimane sempre un gran personaggio che sarebbe veramente in grado di mandare un messaggio.

N.B. Diabolik, Eva, Ginko e Altea hanno tutti un ruolo di protagonista, quindi ognuno può vedere l'antagonista in qualunque dei personaggi. Diciamo che la dinamica è un po' quella delle Cronache, non ci sono ne protagonisti ne potenziali antagonisti. Tutto dipende dai gusti del lettore. Il fatto che Ginko perda sempre non lo rende antagonista, anche se il fumetto si chiama Diabolik.

Cmq il punto è un altro: i fumetti non sono fatti per mandare messaggi, perchè Diabolik dovrebbe mandarne? Il fatto che sia un ladro e assassino non è il cuore del fumetto. "Fantomas" o altri personaggi simili uccidono si per il gusto di farlo e sono dei veri e propri assassini da tutti i punti di vista. ;)

Il cuore del fumetto di Diabolik è l'insieme dei caratteri e dei modi d'agire in continua evoluzione di Diabolik, Eva Kant, Ginko e Altea di Vallenberg. E' QUESTO IL SUO FASCINO, che si è evoluto in 40 anni. Nessun fumetto è così, questo lo rende veramente unico e ancora insuperato. >) :D :dart:

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 29 agosto 2009 23:43

Ripeto: un fumetto non deve (nel senso 'non è tenuto') a mandare un messaggio, ma se è di qualità non assolutamente infima è inevitabile che lo faccia. Se ha una minima coerenza interna e un rispetto della continuity, già sole le decisioni dei personaggi definiscono quello che per loro è 'bene' e 'male'; banalmente eh, e poi ci sono molti altri livelli a cui cogliere qualcosa (sempre su manga di livello decente)

Poi il fatto che molti manga siano indubbiamente solo dei container per scene di combattimento (malfatte) e donnine svestite non significa nè

a) che questo sia valido per tutti quanti, nè,

b) anche nel caso assurdo che ciò fosse vero, che automaticamente ogni fumetto non-manga sia una meraviglia, basta paragonarlo a loro.

Sinceramente io non ho potuto non vedere il messaggio pacifista (tra gli altri messaggi presenti, in SOLI 18 numeri) di un manga come Nausicaa esiste, come la volontà di non arrendersi in Alita, il cameratismo e la lealtà in One Piece che pure nasce come un fumetto 'solo per ragazzini'. Troppi ce ne sono...e non cercavo messaggi ma solo buon fantasy.

Hanno un fascino anche loro, più 'positivo' per i miei gusti di quello di un criminale sexi. Ma tant'è, io il fascino del bastardo non l'ho mai subito :P.

e ora basta confronti solo coi manga che si va OT

Ah, e come dici alla fine, il fumetto si chiama 'Diabolik'. Bene o male il protagonista è lui e solo lui e non Ginko. Altrimenti avrebbe cambiato nome...oppure Ginko stesso avrebbe ormai una sua testata spinoff come succede sempre ^_^

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

L
Lyga Stark
Confratello
Utente
2375 messaggi
Lyga Stark
Confratello

L

Utente
2375 messaggi
Inviato il 30 agosto 2009 16:25

Ginko ha almeno uno speciale dedicato a lui, che si intitola "Ginko - prima di Diabolik"...appena lo trovo devo procurarmelo... :D

Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE