Entra Registrati
Solar System
T di triex
creato il 06 agosto 2009

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 06 agosto 2009 20:35 Autore

solarsystem.png

 

Il Solar System è un sistema per giocare storie di avventura piene di dramma ed eroismo (e umorismo!), che viene venduto a 5 euro sul sito indicato.

 

I suoi punti di forza sono l'estrema flessibilità e personalizzazione e il meccanismo che spinge alla crescita dei personaggi.

 

Il Solar System è infatti generico, adattabile a qualunque ambientazione nella qualei protagonisti possano vivere avventure eroiche e drammatiche. Contiene linee guida ed esempi per creare il proprio crunch (poteri, abilità, incantesimi) in modo da poter spaziare a piacere dal "leggero" al "pesante" in termini di quantità di regolette.

 

Comprende la possibilità di gestire con un solo tiro i conflitti minori (Niente più ore di combattimento con dei goblin inutili), fermi restando i conflitti estesi, quelli importanti, che si risolvono colpo su colpo, con un sistema semplice, dinamico e cinematico.

 

Questo regolamento pone l'accento soprattutto sui personaggi e sulla loro crescita, attraverso un meccanismo chiamato Chiave. Ogni chiave contiene una serie di situazioni che quando si verificano fanno guadagnare punti esperienza al personaggio. Una situazione particolare, detta Buyoff, consente di perdere la chiave, guadagnando 10 punti esperienza. In questo modo il cambiamento, i traumi, l'evoluzione del personaggio, sono incentivati ed incoraggiati.

Esempio:

Chiave della Storia d'Amore

Il personaggio è coinvolto in una storia d'amore con un'altra persona. Il nostro interesse è vedere che sorta di relazione ne viene fuori, o se il personaggio la mantiene. 1xp: Flirta col tuo interesse romantico.

2xp: Interagisci positivamente con quella persona. Vai ad un appuntamento o salvala da una trappola mortale ad esempio.

5xp: Sviluppa la relazione ad un livello successivo, sia la "prossima base" di intimità fisica, fidanzamento o qualcos'altro.

Buyoff: Spezza la relazione

 

Per il momento è disponibile soltanto in inglese ad un prezzo irrisorio (5 euro), ma dato che è rilasciato sotto creative commons, sta per partire un progetto di traduzione in italiano che sarà consultabile (probabilmente gratuitamente) online.

 

Per una anteprima ecco parte del capitolo sulle Chiavi (il vero fulcro del regolamento), tradotto in italiano:

 

http://ephimera.netsons.org/wiki/ChiaviEdEsperienza

 

Esempi di ambientazioni su cui sto lavorando:

 

Le cronache del Sangue e Acciaio: Un mondo fantasy in cui la magia è una forza viva e cosciente che sfrutta gli uomini per riprodursi e conseguire i propri oscuri scopi

 

Werewolf: The Forsaken: In un mondo animista in cui gli spiriti minacciano il mondo materiale, solo i Lupi Mannari, sempre in bilico tra i due mondi, sono le guardie di confine.

 

Ancora Senza Nome: Tutti sanno che i mostri vivono sulla luna, ma pochi sapevano che la Luna stessa era un mostro, almeno finché Armstrong non l'ha calpestata risvegliandola. Centinaia di anni dopo la terra è ancora sotto assedio, e la guerra tra il pianeta e il suo satellite si combatte attraverso mutanti, robot e mostri alieni. Fonti di ispirazione: Final Fantasy 7, Final Fantasy 8, Ken Shiro, Matrix, Lovecraft, IA: Intelligenza artificiale e chissà cos'altro.


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 06 agosto 2009 22:59

Non ho letto il Solar System, ma ho letto la sua precedente incarnazione, The Shadow of Yesterday (che è una sorta di prima versione del Solar System con un'ambientazione fantasy; ne ho parlato qui); mi dicono che grosso modo sono ancora assimilabili, rispondo quindi basandomi su quello.

Da un lato il sistema mi affascina: l'idea delle Chiavi, che ridà al giocatore l'interpretazione del personaggio e l'esperienza da essa derivante, mi ha colpito fin da subito; permette di far cambiare il personaggio e di mantenerlo fermo nelle sue idee indifferentemente, non c'è una scelta preferenziale, e questo permette di creare dei personaggi dinamici, che non restano sempre uguali, le cui modifiche di mentalità, di carattere, di obiettivi hanno rilevanza meccanica. Dà delle linee guida che definiscono il personaggio, seguendo le quali si hanno avanzamenti, ma sono linee molto larghe, che permettono di variare senza costringere, e sempre soggette a cambiamento.

Dall'altro ai tempi, nella sua totalità, mi aveva colpito meno di altri, complice forse che stavo leggendo sistemi enormemente innovativi (lo è anche il Solar System, ma direi in modo forse meno appariscente) e, per me, affascinanti.

Sicuramente, sarei curioso di provarlo; dalla sola lettura reputo sia un sistema con moltissima potenzialità.

 

 

Per il momento è disponibile soltanto in inglese ad un prezzo irrisorio (5 euro), ma dato che è rilasciato sotto creative commons, sta per partire un progetto di traduzione in italiano che sarà consultabile (probabilmente gratuitamente) online

A scanso di equivoci, sottolineo che il testo è in CreativeCommons, le immagini no.

 

 

Le cronache del Sangue e Acciaio: Un mondo fantasy in cui la magia è una forza viva e cosciente che sfrutta gli uomini per riprodursi e conseguire i propri oscuri scopi

 

Werewolf: The Forsaken: In un mondo animista in cui gli spiriti minacciano il mondo materiale, solo i Lupi Mannari, sempre in bilico tra i due mondi, sono le guardie di confine.

 

Ancora Senza Nome: Tutti sanno che i mostri vivono sulla luna, ma pochi sapevano che la Luna stessa era un mostro, almeno finché Armstrong non l'ha calpestata risvegliandola. Centinaia di anni dopo la terra è ancora sotto assedio, e la guerra tra il pianeta e il suo satellite si combatte attraverso mutanti, robot e mostri alieni. Fonti di ispirazione: Final Fantasy 7, Final Fantasy 8, Ken Shiro, Matrix, Lovecraft, IA: Intelligenza artificiale e chissà cos'altro

Interessanti, decisamente; mi stai incuriosendo :blush: Perché "del Sangue e Acciaio" e non "di Sangue e Acciaio"?


T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 06 agosto 2009 23:14 Autore

In realtà sarebbe Le cronache del sangue e dell'acciaio, in omaggio alle cronache del ghiaccio e del fuoco, solo che ho sbagliato a scriverlo. Normalmente diciamo solo sangue&acciaio, o solo s&a.

 

Il motivo per cui mi piace è proprio che ha una veste familiare, e non è troppo innovativo. Qualcuno dice che è un new-wave travestito da tradizionale, e mi trovo abbastanza d'accordo.


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 06 agosto 2009 23:52
In realtà sarebbe Le cronache del sangue e dell'acciaio, in omaggio alle cronache del ghiaccio e del fuoco, solo che ho sbagliato a scriverlo. Normalmente diciamo solo sangue&acciaio, o solo s&a

Capito; e come mai "Sangue e Acciaio"? Fa molto mischia, mentre mi pare di capire che nell'ambientazione la magia abbia un peso non indifferente (per non dire centrale).

 

 

Il motivo per cui mi piace è proprio che ha una veste familiare, e non è troppo innovativo. Qualcuno dice che è un new-wave travestito da tradizionale, e mi trovo abbastanza d'accordo

Un sospetto che ho è che uno dei motivi per cui ai tempi non mi colpí tantissimo è la sua apparente somiglianza con un gioco tradizionale, in un periodo in cui stavo cercando altro.

Da parte mia, sto aspettando di vedere se uno che conosco metterà in pratica la sua intenzione di leggere il Solar System per tradurre in esso la sua campagna di D&D; sono curioso di vedere il risultato, se mai lo farà davvero.


T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 07 agosto 2009 0:15 Autore
Da parte mia, sto aspettando di vedere se uno che conosco metterà in pratica la sua intenzione di leggere il Solar System per tradurre in esso la sua campagna di D&D; sono curioso di vedere il risultato, se mai lo farà davvero.

Parli di me? xD Una delle mie idee era di adattare Planescape

 

Capito; e come mai "Sangue e Acciaio"? Fa molto mischia, mentre mi pare di capire che nell'ambientazione la magia abbia un peso non indifferente (per non dire centrale).

Comunque il sangue E' la magia. L'idea è di una magia simile a una malattia, che si contrae principalmente per via ereditaria. Da qui il sangue.


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 07 agosto 2009 17:54
Parli di me? xD Una delle mie idee era di adattare Planescape

Allora siete almeno in due, chissà che non si veda qualcosa di interessante ;)

 

 

Comunque il sangue E' la magia. L'idea è di una magia simile a una malattia, che si contrae principalmente per via ereditaria. Da qui il sangue

Mi intriga, decisamente :blush:


T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 09 agosto 2009 12:39 Autore

Per la campagna ancora senza nome, anche se son stati proposti nomi molto allettanti come Dark Side of the Moon, Moonpunk, Lunatic Fever, ho creato il mio personaggio:

 

http://docs.google.com/View?id=dc8k5htn_85c493vjgh

 

Volevo citare inoltre che il SOlar System supporta il weaveplay, un gioco in cui i personaggi non sono alleati, ma si incontrano/scontrano spesso, possono cambiare fazioni e allearsi dinamicamente (come in Heroes, tanto per intenderci).

 

Infatti nella campagna sopra citata, che tratta dell'invasione della terra da parte dei mostri seleniti, uno dei giocatori interpreta una terribile aliena moè che punta a costruirsi un harem di ragazze terrestri con l'ausilio dei suoi poteri di influenza mentale.


Messaggi
7
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE