La prossima settimana (Mercoledi', forse Giovedi') il parlamento europeo discutera' una proposta per normare i brevetti sul software.
"Patentability of computer-implemented inventions"
E' una norma che avra' pesanti conseguenze e a mio avviso potenzialmente dannosa.
In particolare avra' gravi conseguenze sul ruolo lavorativo degli informatici e sulla possibilita' di poter avviare attivita' basate sui propri sviluppi software.
Faccio un esempio: il forum. Se qualcuno brevettasse il forum, si dovrebbero pagare i diritti alla societa' che ha acquistato il brevetto. In pratica chiuderebbero il 90% dei forum.
Se io che studio informatica realizzo un forum, devo pagare alla societa' che l'ha brevettato. Niente piu' software gratis. Niente piu' open source.
Se volete documentarvi ecco un link:
www.ffii.org
e un esempio in:
www.softwarelibero.it
Questa e' l'ennesima presa di potere da parte delle grandi societa' di informatica, non se ne puo' piu'!!!
Speriamo che non vada in porto questa cosa.....
Tiz
mamma mia che pezzi di *****, questa volta hanno esagerato! io che sto facendo un paio di forum board mi verdò costretto a brevettarli x evitare che qualche ditta informatica succhisangue lo faccia prima di me... ed io che volevo renderlo opensource...
la piaga più grossa è il buco legislativo che consente di brevettare soluzioni già adottate da altri in precedenza se non sono state già brevettate. in pratica, è possibile brevettare le invenzioni di altri, anche se questi possono dimostrare che l'invenzione era precedente al brevetto e non era di chi l'ha brevettata.
il caso più eclatante è quello delle immagini gif: la unisys ha brevettato un sistema di compressione (LZW) utilizzato fin dal 1983 per le immagini gif e dal 1999 si è messa a chiedere le royalties. è il motivo per cui molti software non possono salvare immagini in formato gif.
il brevetto è scaduto quest'anno in USA ma, ad esempio, in Italia è ancora in vigore.