La prossima settimana (Mercoledi', forse Giovedi') il parlamento europeo discutera' una proposta per normare i brevetti sul software.
"Patentability of computer-implemented inventions"
E' una norma che avra' pesanti conseguenze e a mio avviso potenzialmente dannosa.
In particolare avra' gravi conseguenze sul ruolo lavorativo degli informatici e sulla possibilita' di poter avviare attivita' basate sui propri sviluppi software.
Faccio un esempio: il forum. Se qualcuno brevettasse il forum, si dovrebbero pagare i diritti alla societa' che ha acquistato il brevetto. In pratica chiuderebbero il 90% dei forum.
Se io che studio informatica realizzo un forum, devo pagare alla societa' che l'ha brevettato. Niente piu' software gratis. Niente piu' open source.
Se volete documentarvi ecco un link:
www.ffii.org
e un esempio in:
www.softwarelibero.it
Questa e' l'ennesima presa di potere da parte delle grandi societa' di informatica, non se ne puo' piu'!!!
Speriamo che non vada in porto questa cosa.....
Tiz
mamma mia che pezzi di *****, questa volta hanno esagerato! io che sto facendo un paio di forum board mi verdò costretto a brevettarli x evitare che qualche ditta informatica succhisangue lo faccia prima di me... ed io che volevo renderlo opensource...
la piaga più grossa è il buco legislativo che consente di brevettare soluzioni già adottate da altri in precedenza se non sono state già brevettate. in pratica, è possibile brevettare le invenzioni di altri, anche se questi possono dimostrare che l'invenzione era precedente al brevetto e non era di chi l'ha brevettata.
il caso più eclatante è quello delle immagini gif: la unisys ha brevettato un sistema di compressione (LZW) utilizzato fin dal 1983 per le immagini gif e dal 1999 si è messa a chiedere le royalties. è il motivo per cui molti software non possono salvare immagini in formato gif.
il brevetto è scaduto quest'anno in USA ma, ad esempio, in Italia è ancora in vigore.
i signori vogliono il brevetto? i signori dovrebbero poter brevettare solo ciò che hanno effettivamente inventato loro. spero che almeno questo buco legislativo non rimanga in Europa.
Sapete se hanno già brevettato il GHIACCIO o il FUOCO...
perchè nn lo facciamo noi?
ps: scusate se scherzo su un argomento tanto serio.. anche secondo me sono situazioni incredibili.. io avevo sentito che avevano brevettato anche alcuni tipi di riso coltivate da sempre da bravi contadini indiani... immaginate le conseguenze sulle esportazioni
Se togliamo l'open source al mondo dell'informatica e del web siamo fregati.
Forse questi signori che stanno per approvare la proposta di legge in questione si sono dimenticati che la diffusione a livello mondiale di internet ( e la conseguente rivoluzione socioeconomica e culturale che essa ha portato) è avvenuta grazie al fatto che gli inventori del TCP/IP hanno dato la loro scoperta al mondo senza brevettarla, rendendola cioè utilizzabile da chiunque. Se non avessero fatto questo adesso probilmente non staremmo qui a parlare.
Speriamo dunque che la proposta di legge non vada in porto.
Ciao!
Jaq
L'esempio statunitense ha avuto chiari effeti negativi sulla produzione di software. GLi investimenti, anziche' andare verso la ricerca e il miglioramento, vanno all'acquisto dei brevetti e metodi per "fregare" meglio e di piu'...
Speriamo vivamente che i "nostri rappresentanti", cosi' come quelli degli altri paesi, a Bruxelles lo sappiano.
Altrimenti le belle iconcine e le faccine potrebbero diventare brevetti e per usarle si dovrebbero sborsare i $$...
Avete sentito parlare di palladium?? Raccapricciante!!! Palladium + i brevetti = io butto il pc nel ce**o e da informatico diventero' pascolatore di pecore in sardegna (almeno mangio bene e sto in un bel posto).
Brutta notizia:
sono stato un po' impegnato in questi giorni...
Cmq la settimana scorsa hanno approvato parzialmente la legge di cui sopra.
In pratica siamo al primo passo verso l'approvazione TOTALE del pacchetto legislativo e gli oltre 40.000 brevetti gia' depositati stanno per avere forza contrattuale vincolante tutti gli sviluppatori di software.
Invano tutte el proteste degli operatori e dei lavoratori nel settore e dei ricercatori, che vedranno vanificati tutti i loro sforzi, solo perche' qualcuno piu' ricco e veloce di loro ha brevettato il suo prodotto.
Le mail mandare alla delegata italiana sulla questione hanno ricevuto risposte simili che parlavano di conquiste!!
Siamo alle solite evvia i brevetti evviva i ricchi sempre piu' ricchi e i poveri sempre piu' poveri, il tutto distruggendo la ricerca, che come tutti sanno e' la fonte di ogni cosa...
Sono disgustata ma quasi me l'aspettavo.
Non c'è più da stupirsi di nulla.
Basta! Non se ne può più, non fai in tempo ad assorbire una brutta notizia che te ne sbattono in faccia una nuova
Ary