Vedo che nel forum si discute di altri autori estranei alla fantasy e si tralascia uno dei maestri della fantascienza (legata molto alla fantasy, vedi Gene Wolfe).
Tutti lo avrete letto, quindi cosa ne pensate?
Per chi non lo ricorda Heinlen è l'autore di:
Straniero in terra straniera
La luna è una severa maestra
Lazarus Long, l'ultimo immortale
Fanteria dello spazio
e decine di altri libri
Mi potresti dare qualche coordinata tipo
casa editrice, reperibilita' , anno di pubblicazione e
un giudizio sui libri che hai letto?
io ho letto solo fanteria dello spazio. Veremente bello. Il tono militaristico è decisamente coinvolgente.
Ma e' il libro da cui hanno tratto Starship troopers?
sì, ma considera che il libro è decisamente più "spesso"
Anche Starship Troopers 2 è preso da quel libro?
sinceramente non lo so, starship troopers 2 non l'ho manco visto...ma credo di no. L'uno copriva quasi tutti gli evnti del libro...sebza il background di heinlein cmq
La luna è una severa maestra è uno dei mie libri di fs preferiti... alla fine ho pianto, ma l'ho prestato e non me lo hanno più ridato... sapete se si trova in giro?
"Straniero in terra straniera" è stato appena ripubblicato da Fanucci in edizione economica a 9,50 euro. è probabilmente uno dei libri che leggerò nei prossimi mesi.
La luna è una severa maestra
è fuori catalogo.
ti conviene provare nell'usato...
prova su delosstore, (il bazar del fantastico) però non ho controllato...
OT/ mi sembrava di aver inserito una risposta domenica in questo 3D, ma è sparita....
Fanteria dello spazio è molto bello,anche se un po' fascio (a differenza del film,che critica ironizzando)
Un po' in ritardo rispondo su Heinlein.
Parliamo di Fanteria dello spazio. Il libro non è assolutamente militarista (spero che stessi scherzando nel definirlo tale) o fascio (anche perchè tale aggettivo di solito lo usano le persone di sinistra per definire qualcosa che di sinistra non è, mentre il fascismo è molto più di sinistra che di destra - dove destra si intende ideologia liberale).
Fanteria dello spazio è un romanzo di avventura (il film non ha capito nulla del libro, tanto per cambiare) in cui l'autore espone la propria filosofia civile e critica profondamente l'istituzione militare moderna. Non è facile sintetizzare in poche righe il senso del libro (riuscireste a fare lo stesso per Critica della ragion pura?).
Il protagonista è un giovane che si arruola nell'esercito per poter diventare un cittadino con il diritto di voto. Ecco forse il senso del libro è questa personale risposta che l'autore dà ad una delle risposte fondamentali della politica rappresentativa. E' giusto che ognuno abbia il diritto di voto?
Platone rispondeva con la dittatura degli illuminati, ossia di persone capaci. Nel secolo scorso era il reddito (e quindi la possibilità di contribuire con le proprie tasse al bilancio dello Stato) a determinare la possibilità di votare o meno. Heinlein ipotizza un sistema politico dove solo chi ha fatto il servizio militare possa votare, perchè solo questi ha avuto dimostrato di essere disposto a difendere il proprio sistema di vita con la propria vita, ossia di esporsi in prima persona.
io non ho percepito la critica dell'autore nei confronti del mondo che dipinge. Non conosco le tendenze di heinlein, ma dal libro non si ottiene un'atteggiamento antimilitarista. Almeno io non l'ho percepito.
Concordo con Ghost su "Fanteria dello spazio", non ci vedo nulla di eccessivamente "fascio" o militarista. Il film, d'altra parte, esaspera la componente militarista ma lo ho sempre visto più come una critica che come una esaltazione.
"Starship Troopers 2" è un seguito low budget del film di Verhoeven, quindi col libro non ha nulla a che fare.
La "Luna è una severa maestra" è uscito per Urania nel lontano 1966 (due parti, numeri 445 e 446) e si trova anche nella raccolta "Millemondiestate 1977" (insieme a "Fanteria dello spazio" e a "la porta sull'estate" sempre di Heinlein). L'ultima ristampa è del 1994. I vecchi Urania si trovano abbastanza facilmente nelle bancarelle di libri usati o alle fiere fumetti, basta armarsi di pazienza e andare in caccia
Altro romanzo di Heinlein che consiglio è "Sesta colonna".
Ciao
pensa che invece secondo me il film è molto più antimilitarista del libro.