Entra Registrati
Robert Heinlen
G di Ghost
creato il 18 settembre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 18 settembre 2003 18:30 Autore

Vedo che nel forum si discute di altri autori estranei alla fantasy e si tralascia uno dei maestri della fantascienza (legata molto alla fantasy, vedi Gene Wolfe).

Tutti lo avrete letto, quindi cosa ne pensate?

Per chi non lo ricorda Heinlen è l'autore di:

Straniero in terra straniera

La luna è una severa maestra

Lazarus Long, l'ultimo immortale

Fanteria dello spazio

 

e decine di altri libri :)


B
Benjen Stark
Confratello
Utente
336 messaggi
Benjen Stark
Confratello

B

Utente
336 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2005 19:39

Mi potresti dare qualche coordinata tipo

casa editrice, reperibilita' , anno di pubblicazione e

un giudizio sui libri che hai letto?


F
frankifol
Confratello
Utente
294 messaggi
frankifol
Confratello

F

Utente
294 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2005 20:29

io ho letto solo fanteria dello spazio. Veremente bello. Il tono militaristico è decisamente coinvolgente.


B
Benjen Stark
Confratello
Utente
336 messaggi
Benjen Stark
Confratello

B

Utente
336 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2005 1:10

Ma e' il libro da cui hanno tratto Starship troopers?


F
frankifol
Confratello
Utente
294 messaggi
frankifol
Confratello

F

Utente
294 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2005 2:55

sì, ma considera che il libro è decisamente più "spesso"


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2005 11:44

Anche Starship Troopers 2 è preso da quel libro?


F
frankifol
Confratello
Utente
294 messaggi
frankifol
Confratello

F

Utente
294 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2005 12:19

sinceramente non lo so, starship troopers 2 non l'ho manco visto...ma credo di no. L'uno copriva quasi tutti gli evnti del libro...sebza il background di heinlein cmq


J
Jeyne Westerling
Confratello
Utente
1409 messaggi
Jeyne Westerling
Confratello

J

Utente
1409 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2005 23:25

La luna è una severa maestra è uno dei mie libri di fs preferiti... alla fine ho pianto, ma l'ho prestato e non me lo hanno più ridato... sapete se si trova in giro?

 

 

:wacko:


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2005 14:51

"Straniero in terra straniera" è stato appena ripubblicato da Fanucci in edizione economica a 9,50 euro. è probabilmente uno dei libri che leggerò nei prossimi mesi. <_<:wacko:

 

La luna è una severa maestra

 

è fuori catalogo. :ehmmm:


E
Ellie
Confratello
Utente
88 messaggi
Ellie
Confratello

E

Utente
88 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2005 15:53

ti conviene provare nell'usato...

prova su delosstore, (il bazar del fantastico) però non ho controllato... :ehmmm:

 

 

 

 

OT/ mi sembrava di aver inserito una risposta domenica in questo 3D, ma è sparita....

 

<_<


S
Scuotivento
Confratello
Utente
858 messaggi
Scuotivento
Confratello

S

Utente
858 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2005 20:08

Fanteria dello spazio è molto bello,anche se un po' fascio (a differenza del film,che critica ironizzando)


G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 21 febbraio 2005 22:43 Autore

Un po' in ritardo rispondo su Heinlein.

Parliamo di Fanteria dello spazio. Il libro non è assolutamente militarista (spero che stessi scherzando nel definirlo tale) o fascio (anche perchè tale aggettivo di solito lo usano le persone di sinistra per definire qualcosa che di sinistra non è, mentre il fascismo è molto più di sinistra che di destra - dove destra si intende ideologia liberale).

Fanteria dello spazio è un romanzo di avventura (il film non ha capito nulla del libro, tanto per cambiare) in cui l'autore espone la propria filosofia civile e critica profondamente l'istituzione militare moderna. Non è facile sintetizzare in poche righe il senso del libro (riuscireste a fare lo stesso per Critica della ragion pura?).

Il protagonista è un giovane che si arruola nell'esercito per poter diventare un cittadino con il diritto di voto. Ecco forse il senso del libro è questa personale risposta che l'autore dà ad una delle risposte fondamentali della politica rappresentativa. E' giusto che ognuno abbia il diritto di voto?

Platone rispondeva con la dittatura degli illuminati, ossia di persone capaci. Nel secolo scorso era il reddito (e quindi la possibilità di contribuire con le proprie tasse al bilancio dello Stato) a determinare la possibilità di votare o meno. Heinlein ipotizza un sistema politico dove solo chi ha fatto il servizio militare possa votare, perchè solo questi ha avuto dimostrato di essere disposto a difendere il proprio sistema di vita con la propria vita, ossia di esporsi in prima persona.


F
frankifol
Confratello
Utente
294 messaggi
frankifol
Confratello

F

Utente
294 messaggi
Inviato il 22 febbraio 2005 0:05

io non ho percepito la critica dell'autore nei confronti del mondo che dipinge. Non conosco le tendenze di heinlein, ma dal libro non si ottiene un'atteggiamento antimilitarista. Almeno io non l'ho percepito.


T
Theon Greyjoy
Confratello
Utente
797 messaggi
Theon Greyjoy
Confratello

T

Utente
797 messaggi
Inviato il 22 febbraio 2005 12:19

Concordo con Ghost su "Fanteria dello spazio", non ci vedo nulla di eccessivamente "fascio" o militarista. Il film, d'altra parte, esaspera la componente militarista ma lo ho sempre visto più come una critica che come una esaltazione.

 

"Starship Troopers 2" è un seguito low budget del film di Verhoeven, quindi col libro non ha nulla a che fare.

 

La "Luna è una severa maestra" è uscito per Urania nel lontano 1966 (due parti, numeri 445 e 446) e si trova anche nella raccolta "Millemondiestate 1977" (insieme a "Fanteria dello spazio" e a "la porta sull'estate" sempre di Heinlein). L'ultima ristampa è del 1994. I vecchi Urania si trovano abbastanza facilmente nelle bancarelle di libri usati o alle fiere fumetti, basta armarsi di pazienza e andare in caccia ;)

 

Altro romanzo di Heinlein che consiglio è "Sesta colonna".

 

Ciao :)


F
frankifol
Confratello
Utente
294 messaggi
frankifol
Confratello

F

Utente
294 messaggi
Inviato il 22 febbraio 2005 14:21

pensa che invece secondo me il film è molto più antimilitarista del libro.


Messaggi
23
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE