Entra Registrati
LA TRILOGIA DI MAGDEBURG e LA RUOTA DEL TEMPO
L di Luke-Sun_Tzu
creato il 03 luglio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Luke-Sun_Tzu
Confratello
Utente
13 messaggi
Luke-Sun_Tzu
Confratello

L

Utente
13 messaggi
Inviato il 03 luglio 2009 10:31 Autore

Insomma...un po' per consiglio di un amico e un po' per stizza (sto veramente cominciando a dare segni di insofferenza ad aspettare e aspettare e aspettare e...l'ultimo di Martin!) son andato in libreria e TIè! mi son comprato L'ERETICO, primo libro della Trilogia di Magdeburg scritta da Alan D. Altieri. Innanzitutto volevo sapere se qualcuno "qui" l'ha letto e, se sì, cosa ne pensa. Ora sono al secondo libro, LA FURIA, ed effettivamente sta cominciando ora a decollare la storia. Lo stile di scrittura è particolare. Dieri molto ricercato e con l'utilizzo frequente di forme retoriche piuttosto azzeccate. A parte lo spiazzamento iniziale si familiarizza presto con tale stile e l'immerisività è garantita data l'atmosfera che riesce a creare. L'ambientazione è sicuramente originale (1600...tra Sacro Romano Impero [Germania], Vaticano e qualche località italiana) e il contesto storico ricreato in modo così accurato e coerente che molti potrebbero definirlo un "romanzo storico"...tralasciando ovviamente gli elementi fantasy che, pur essendoci, per ora non sono così al centro dell'opera. Il protagonista è un po' troppo "RAMBO" se capite cosa intendo...inflessibile, feroce, forte, intelligente, leale...e questo non è certamente un punto di forza dei libri...però l'autore ha avuto un'idea originale (e che a me è venuta circa 10 anni fa! MANNAGG'! poi saperla scrivere è tutto un altro paio di maniche, ok ^_^") che, restando volutamente sul vago, porta a contatto due stili di combattimento distanti quelle manciate di migliaia di chilometri di distanza. Il tutto è mooolto ma molto dark e decadente. Ho sgamato subito la "manina" (uno alto 190 e passa cm dubito abbia una manina!) di Valerio Evangelisti per quanto riguarda l'inquisizione...e chi di voi haletto dei suoi libri sa bene cosa intendo dire. Insomma, L'AVETE LETTO O NO?!

 

L'altra saga è LA RUOTA DEL TEMPO che, credo, sia famosissima. E' di Rober Jordan. All'ennesimo amico che c'è rimasto sotto mi son deciso a comprare NUOVA PRIMAVERA, il prologo della saga. Però devo ancora cominciarlo (finisco prima Magdeburg sennò sarebbe il terzo cantiere!!). Chi di voi l'ha letto? Da quanto mi hanno raccontato, per certi versi è simile a martin per quanto riguarda l'elevato numero di personaggi introdotti e l'accuratezza nel caratterizzarli. E' vero? Perchè è uno degli aspetti che adoro del nostro Boss!


P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 03 luglio 2009 10:42

/me mod on

Luke-Sun_Tzu devo chiudere questa tua discussione perchè contro il Regolamento Forte Orientale

 

Nel topic del Regolamento c'è anche l'indice di tutte le discussioni aperte, comprese quelle su Altieri e Jordan ;)

 

Se vuoi un consiglio o dare un cosiglio su cosa leggere c'è un topic aperto ^_^ Consigli sulla lettura

 

/me mod off

 

Polgara


Messaggi
2
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE