Entra Registrati
Trilogia Millennium
di Lord Beric
creato il 30 giugno 2009

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 30 giugno 2009 21:05 Autore

Qualcuno ha letto i tre libri di questa serie? Uomini che odiano le donne, La ragazza che giocava con il fuoco e La regina dei castelli di carta.

 

Personalmente ho finito il terzo un paio di giorni fa, e li ho trovati veramente splendidi, sia dal punto di vista della trama sia da quello dello stile.

 

Si vede che la prematura scomparsa dell'autore ha impedito la pubblicazione di ulteriori romanzi, perché nel terzo libro la sensazione di "non finito" è molto forte... O meglio, vi sono numerosissimi spunti per sviluppi futuri.

 

Se devo essere sincero si tratta della mia miglior lettura da moltissimo a questa parte, dovevo fisicamente strapparmi dai libri per non fare l'alba ogni sera a forza di leggere.

Qualcun altro che ha letto, e magari apprezzato, l'opera di questo scrittore? :lol:


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

R
Red Snow
Confratello
Utente
744 messaggi
Red Snow
Confratello

R

Utente
744 messaggi
Inviato il 01 luglio 2009 10:23

Io ho letto i primi due e li ho trovati splendidi, sto rimandando l'inizio del terzo ma non andrò oltre l'estate, veramente dei buoni libri con una trama fresca e con tanti temi miscelati sapientemente e poi mi ha fatta venire una gran voglia di andarci in quei posti. Ultimamente ho anche visto il primo film, e anche quello è veramente ben fatto, con tutti i compromessi del caso. :lol:


J
jonsnow94
Confratello
Utente
13 messaggi
jonsnow94
Confratello

J

Utente
13 messaggi
Inviato il 01 luglio 2009 15:16

Io ho letto i primi due e a breve leggerò il terzo, davvero ben fatti e con un'ottima trama. Consiglio vivamente la loro lettura.


M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 01 luglio 2009 20:39

Io li ho letti tutti e tre nel giro di una settimana. Poco da dire, sono romanzi in fin dei conti piuttosto leggeri a livello stilistico...si leggono davvero molto bene, la trama è intrigante, i personaggi adeguatamente carismatici.

Non li reputo capolavori del genere, ma di sicuro tengono attaccati alle pagine fino alla fine.

Il primo romanzo è il più interessante e fresco, a mio avviso. Ci vengono presentati i personaggi, la storia è più concentrata e coerente, il finale è più conciso e funzionale.

Il secondo e il terzo libro potrebbero essere considerate le due parti di un unico libro. Io ho trovato qualche caduta di livello, alcune parti un po' lente e noiose, il carisma dei personaggi a me alle volte è risultato persino eccessivo, quasi fastidioso, e la trama è un po' confusa. Però la lettura resta sempre godibile fino alla risoluzione dell'intrigo.

In generale sono ottimi romanzi. La peculiarità principale a mio avviso è il fatto che una volta che si inizia è difficile staccarsene fino a che non si rivela il finale...ed è una buonissima caratteristica...


M
megadrive
Confratello
Utente
659 messaggi
megadrive
Confratello

M

Utente
659 messaggi
Inviato il 02 luglio 2009 12:29

Anch'io ho letto solo i primi 2 in pochissimo tempo e ho aspettato per vedere se il terzo arrivava per il mio compleanno, ma cosi' non e' stato....

 

Lo stile immediato aiuta a rendere scorrevoli le oltre 600 pagine di libro... direi che il primo è sicuramente il migliore soprattutto nella parte di ricostruzione degli eventi relativi alla scomparsa di Harriet.

 

Per quanto riguarda la saga nel suo complesso, ho letto che nelle intenzioni dello scrittore, doveva essere compsta da 10 romanzi e che al momento della sua morte (prematura), aveva già in bozza buona parte del quarto e del quinto libro....

 

Dispiace sapere che Stieg Larsson sia scomparso cosi' presto....


R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 29 luglio 2009 22:49

ho finito in questi giorni di leggere il primo e il giudizio è veramente molto positivo: belli i personaggi, buono il ritmo, intrigante il mistero, appassionante la sua risoluzione.

peccato per l'autore, come diceva qualcuno

peccato, aggiungerei io, anche per il prezzo dei libri: 18,20 euro cadauno per un paperback (lussuoso, ma pur sempre un paperback) mi sembrano veramente una rapina a mano armata

detto questo... prossimamente continuerò con la serie :mellow:


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 29 luglio 2009 23:01

ho letto recentemente "uomini che odiano le donne".

 

giudizio positivo: molto scorrevole e in alcuni punti affascinante, ma alla fine non mi entusiasmato particolarmente.

Una volta risolto il caso principale il libro si dilunga inutilmente per chiudere l'antefatto.

Personalmente io avevo già "sciolto" (adrenalina e suspance finita, insomma: ok, beccato l'assassino, risolto il mistero, basta, cosa sono queste altre 100 pagine???), e quindi il giudizio finale è meno positivo.


M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 06 agosto 2009 21:46

 

peccato, aggiungerei io, anche per il prezzo dei libri: 18,20 euro cadauno per un paperback (lussuoso, ma pur sempre un paperback) mi sembrano veramente una rapina a mano armata

detto questo... prossimamente continuerò con la serie :blush:

 

In Italia ci è anche andata di lusso...mia sorella abita in Inghilterra e lì il terzo libro non è ancora uscito...uscirà in edizione cartonata ad ottobre. Lei ha comprato il primo per una str***ata in allegato ad una rivista e poi lo ha dovuto ricomprare perchè si è accorta che mancavano delle parti...

Non hanno distribuito neppure il film in tutto il Regno Unito solamente a causa delle voci di un remake hollywoodiano...


Messaggi
8
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE