Entra Registrati
Grande Inverno e' Milano?
M di menozero
creato il 17 settembre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
menozero
Confratello
Utente
1 messaggi
menozero
Confratello

M

Utente
1 messaggi
Inviato il 17 settembre 2003 16:54 Autore

Sto leggendo i libri di GRRM, sono alla fine del quarto, cioe' del secondo volume.

Solo che sono preso da un dubbio. Ho cercato in rete, ma non ho trovato nessun'altro che lo dica. Ho trovato anche una cartina che allarga il mondo, forse in maniera imprecisa.

Non e' che vi ricorda anche a voi l'Europa?

(Attenzione, seguono commenti che possono apparire offensivi e razzisti, sto parlando pero' di un libro fantasy non di geo-politica!)

I Sette Regni sono l'Italia; Grande Inverno e' Milano, con la barriera delle alpi (e i bruti svizzeri, poretti); Approdo del Re, Roma. Delta delle Acque sta sul Po.

Le terre ad est, la Grecia, con tutte le isole. Qarth e' in Medio Oriente; il mare dei Dothraki la (ex) Russia, verso la Mongolia.

E' che oramai mi sono fissato; il carattere lombardo/alpino (nel senso buono) degli Stark contro gli intrighi di potere del Centro/Sud. I personaggi dalla pelle scura che vengono dall'altra parte del mare. Quelli con gli occhi a mandorla.

Insomma, o non c'entra molto, e questa e' una lettura forzata; oppure GRRM, americano, ha giocato con la "nostra" geografia, sfruttando un po' di luoghi comuni ma cogliendo alcuni aspetti con profondita' e raffinatezza...

-- "E' risaputo."

G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 17 settembre 2003 17:04

Non credo propiro alla teoria europea e italiana soprattutto.

Anch'io un visto su un sito italiano una mappa completa del mondo di Martin (abbozzata per la parte non coperta dalle mappe dei libri).

Credo che Martin abbiasemplicemente usato il nostro mondo e lo abbia variato a proprio comodo.

I sette regni sono il continente americano (oltre la barriera il Canada, il Messico è l'incollatura, ecc.) il resto del mondo l'Eurasia, con l'Africa molto ristretta.

Quanto poi ispirarsi alle popolazioni che vivono realmente nel nostro mondo, non lo credo proprio.

Piuttosto per quanto riguarda i Sette Regni potrebbe, e dico potrebbe, essersi ispirato alla Gran Bretagna medioevale, con richiami agli scozzesi per gli uomini del nord (meno raffinati e legati a tradizioni più antiche) e ai più raffinati normanni al sud.

Si tratta di congetture in attesa di AFFC :)

L
L'Estraneo
Confratello
Utente
994 messaggi
L'Estraneo
Confratello

L

Utente
994 messaggi
Inviato il 17 settembre 2003 17:05

...a me era venuto in mente che i Sette Regni somigliassero alle due Americhe! :) eheh...e che Valyria sia una città  sul Mediterraneo, azzardarei Roma :lol: ...Dothraki l'Asia, fino ad Asshai...India!

...deduzione logica i Figli della Foresta sono i Nativi Americani e gli Estranei dei PINGUINI ALLA RIBALTA! :lol:

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 17 settembre 2003 17:56

non male come teoria estraneo! comunque anche il modello "inglese" funziona. per l'italia non va bene, perchè è il nord la zona più ricca e potente e lo stesso vale per l'europa.

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 17 settembre 2003 23:32

e cmq per gli intrighi centro-meridionali vorrei ricordare lo shakespeariano Iago che se non vado errato è di venezia(non che mi sembri troppo meridionale come italia)

J
Jaime Lannister
Confratello
Utente
459 messaggi
Jaime Lannister
Confratello

J

Utente
459 messaggi
Inviato il 17 settembre 2003 23:40

ahahahah che teorie strane! hanno un fondo di verità  però!

Per me posso dire che Castel granito è in veneto....non tanto perchè abbiamo un tenore di vita abbastanza alto, bensì perchè la maggioranza di sostenitori Lannister del sito sono Veneti.... :) eppoi il simbolo della nostra regione è o non è il LEONE di S.Marco? ahahahaha :lol:

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 18 settembre 2003 1:29

bell'idea Ghiacciolino!!!!

Però Valyria direi più Atlantide che Roma...

Non sono proprio d'accordo sulle due americhe... non mi pare ci azzecchi molto, apparte la geografia...

Secondo me lo zio ha fatto un bel puot pourri... ed è venuto fin troppo bene!!!

G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 18 settembre 2003 10:08

Infatti intendevo le due americhe solo a livello geografico. Valyria l'Italia e Ghis la Grecia (storicamente la Grecia si è sviluppata prima dell'Italia, ma poi ha dovuto soccombere).

Comunque credo che Martin si sia un po' ispirtao al mondo reale e poi si sia lanciato verso un mondo personalissimo.

Tra le altre cose, ricollegandomi ad altre due discussioni, non curandosi della fisica e dell'astronomia per quanto riguarda stagioni e comete.

Questo nel senso che le ha decise come le leggiamo sulla base delle necessità  narrative, non sulla base di leggi fisiche o verosomiglianza con la nostra realtà  (nella quale non mi risulta sia possibile partorire un'ombra o dove i morti non camminano :) )

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 20 settembre 2003 15:04

è una cosa che volevo proprio proporre, perchè mi è venuta in mente....

secondo me è più probabile il modello "inglese" dei 7regni anche dal punto di vista storico...

a parte Stark e Lannister (york e lancaster) sembra prendere spunto dagli eventi della granbretagna del primo millenio...ad esempio gli Andali potrebbero essere gli Angli, e molti episodi sembrano rimandare alla storia del paese...anche se sono solamente delle congetture fatte da un paladino rotolante! :angry::lol:

J
John Redwyne
Confratello
Utente
2475 messaggi
John Redwyne
Confratello

J

Utente
2475 messaggi
Inviato il 20 settembre 2003 18:46

Come no!

Arbor è la Sicilia?!? :angry:

L
L'Estraneo
Confratello
Utente
994 messaggi
L'Estraneo
Confratello

L

Utente
994 messaggi
Inviato il 20 settembre 2003 19:03

..io volevo avere le Armate dei Pinguini alla Ribalta!

J
Jingizu Lannister
Confratello
Utente
683 messaggi
Jingizu Lannister
Confratello

J

Utente
683 messaggi
Inviato il 20 settembre 2003 20:35
..io volevo avere le Armate dei Pinguini alla Ribalta!

Sì...addestrate da Bender di Futurama...

Mitico Menozero...avevo aperto il post per massacrarti, invece la tua ideuzza è scompisciosa...ovviamente ha più credibilità  quella degli altri, ma la tua resta più divertente! :angry:

E bravo Jaime! Vedi che se ti impegni qualcosa ci azzecchi?

Il Leone di S.Marco è il nostro simbolo...presto tutti i leoni in pietra si romperanno e riveleranno al loro interno....

YEAH! VOLTRON!

S
Stark
Confratello
Utente
128 messaggi
Stark
Confratello

S

Utente
128 messaggi
Inviato il 20 settembre 2003 22:58

Non mi fa visualizzare la cartina :lol:

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 21 settembre 2003 10:47

neanch'io riesco a vederla.

G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 22 settembre 2003 10:05

Per la cartina provate sul sito westeros.org, nella sezione citadel. L'indirizzo della cartina è http://www.westeros.org/Citadel/Graphics/i...ap-world01a.gif

Provate, se non funziona andate sul sito di Martin, sezione link, c'è un sito italiano, su quello si trovano tutte le cartine possibili ed immaginabili :lol:

Good luck

Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE