Entra Registrati
Letteratura latina
A di Alekseij Targaryen
creato il 28 maggio 2009

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 28 maggio 2009 22:31 Autore

Come da titolo :blink: Sono curioso di conoscere i vostri gusti in merito, dato che personalmente è una delle materie scolastiche che mi piacciono di più.

 

Personalmente adoro Catullo ( :unsure: )e Petronio (che spasso il Satyricon ;) ), in seconda battuta Virgilio e Orazio. Ho trovato molto interessanti e piacevoli anche Cesare, Svetonio, Apuleio; un pò indigesto Seneca per via della sua ripetitività.

 

E voi, cosa pensate? :)


E
Erin
Confratello
Utente
1460 messaggi
Erin
Confratello

E

Utente
1460 messaggi
Inviato il 28 maggio 2009 22:42

Personalmente il mio autore preferito in assoluto è e resterà sempre Cesare. E' certamente un grande scrittore (le sue versioni inoltre erano tra le più facili) che andava dritto al sodo, chiaro e semplice. Ho letto sia il De bello civile che il De bello gallico e sono davvero scorrevoli: dei veri diari di guerra ;)

 

Fra gli altri autori che ho studiato apprezzo Virgilio, di cui ho preparato ben due libri dell'eneide per l'esame di letteratura latina. :)

 

Tra quelli che proprio non sopporto di certo Cicerone e Seneca: i discorsi filosofici non mi sono mai piaciuti troppo. :unsure:


{
{Spettro}
Confratello
Utente
2233 messaggi
{Spettro}
Confratello

{

Utente
2233 messaggi
Inviato il 29 maggio 2009 15:38

sposto nel Forte! ^_^


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 29 maggio 2009 18:47

I preferiti: Cornelio Nepote, per l'argomento e lo stile, poi Caio Giulio Cesare e Caio Sallustio Crispo; Livio per gli argomenti; Lucano, ma faticavo a tradurlo.

Cicerone e Seneca tra quelli più detestati.


N
Nathaniel Martell
Confratello
Utente
319 messaggi
Nathaniel Martell
Confratello

N

Utente
319 messaggi
Inviato il 29 maggio 2009 20:00

Plauto!

E in seconda battuta Cesare e Ovidio.


S
Starcatcher
Confratello
Utente
457 messaggi
Starcatcher
Confratello

S

Utente
457 messaggi
Inviato il 02 giugno 2009 10:29

Catullo, adorabile Catullo!!

 

E poi anche Apuleio, con la splendida favola di Eros e Psiche.

 

Ho apprezzato alquando anche Marziale con i suoi epigrammi irriverenti!


A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 02 giugno 2009 20:15

Orazio, per una certa affinità nel modo di vedere le cose.


V
Victarion Greyjoy
Confratello
Utente
17 messaggi
Victarion Greyjoy
Confratello

V

Utente
17 messaggi
Inviato il 10 giugno 2009 19:08

Petronio lo adoro anche se è troppo... "psichedelico"!

Mi piace moltissimo Marziale e apprezzo Lucano.

 

Odio invece Cicerone...


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 11 giugno 2009 0:54

Cesare. Era facile da tradurre, concreto, essenziale, pragmatico...un vero romano, in poche parole. ^_^


B
brog89
Confratello
Utente
125 messaggi
brog89
Confratello

B

Utente
125 messaggi
Inviato il 12 giugno 2009 15:55

Tacito: esempio, dopo Tucidide, di come la storiografia possa diventare arte.

Ovidio: "Le Metamorfosi" è un capolavoro e una vera e propria enciclopedia mitologica.


B
Black Rose
Confratello
Utente
220 messaggi
Black Rose
Confratello

B

Utente
220 messaggi
Inviato il 27 giugno 2009 9:42

Personalmente a me piace Lucano...ah,con quelle teste mozzate e gocciolanti!!!Però mi piace anche Tito Livio,non so,mi è simpatico!


C
cnebbia
Confratello
Utente
54 messaggi
cnebbia
Confratello

C

Utente
54 messaggi
Inviato il 28 giugno 2009 22:57

Cesare, per il suo stile cristallino e per le sue descrizioni delle battaglie e delle campagne che, come appassionato di storia militare, ho letteralmente divorato.

 

Poi Tacito, per il distacco aristocratico dei suoi Annales.


J
Joanna Lannister
Confratello
Utente
12 messaggi
Joanna Lannister
Confratello

J

Utente
12 messaggi
Inviato il 09 luglio 2009 23:26

Uh, tutti che odiano Ciccino (Cicerone, come lo chiamo io) e Seneca!

Io invece li trovo straordinari, sia per lo stile (Cicerone è l'armonia fatta periodo) che per i contenuti (Seneca era un vero e proprio psicologo dei tempi antichi e il "De Amicitia" contiene delle riflessioni bellissime). Mi piacciono molto anche Sallustio (per lo stile più che altro), Virgilio e Orazio (un grande: divertente ma quando vuole estremamente profondo. La forma poi è una meraviglia, i suoi versi sono vera e propria musica!). Petronio l'ho tradotto davvero poco, ma ho letto il Satyricon ed è troppo divertente!

Catullo pure mi piace molto, soprattutto le sue poesie più sferzanti (quella dedicata a Cicerone l'ho apprezzata molto) più che quelle sentimentali.

Insomma, devo ammettere che mi piacciono quasi tutti gli autori latini, infatti avevo pensato di fare lettere classiche ma poi ho cambiato idea.

Gli unici che non mi hanno detto mai gran che sono Cesare (estremamente ripetitivo, e non sono granché interessata alle tecniche militari) e Tacito (più che lucido e critico osservatore, mi sembra un uomo malevolo, ma questa è una pura impressione personale).


C
cnebbia
Confratello
Utente
54 messaggi
cnebbia
Confratello

C

Utente
54 messaggi
Inviato il 13 luglio 2009 22:43

Concordo su Seneca, Joanna, certe sue riflessioni sulla figura del saggio, sereno e padrone di sè, distaccato dagli affanni del mondo che lo circonda, hanno lasciato una traccia che dura ancora adesso.

Un grande maestro di vita, oltre che un fine scrittore,


Messaggi
14
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE