Da un po' sento parlare di Il libro del destino, ma non l'ho ancora comprato per paura di avere un'altra brutta sorpresa alla Strazzulla. Qualcuno di voi l'ha letto o ne sa di più di me?
Ho appena letto un'intervista all'autrice...
Mi e' sembrata tanto uguale a tutte quelle degli autori di oggi.
Ha scritto il libro a 12 anni...
Vabbeh.
Almeno non aveva ancora letto l'innominabile... >_>
Sicuramente non lo compro in versione rilegata
Magari lo leggo in libreria
In versione poket
con calma
...
Dove posso trovare questa intervista?
ps:piccola considerazione. Un libro dipende dalla preparazione di chi lo scrive, preparazione che si ottiene con l'esperienza, e in campo letterale ciò a poco a che vedere con l'età. Alcuni dei più grandi capolavori della letteratura sono stati scritti da scrittori giovanissimi, forse non dodicenni, ma sicuramente adolescenti. Per gli autori del medioevo e del rinascimento questo non era raro. Però erano altri tempi. Tempi in cui le persone, dotate di minor conoscenza ma di maggiore giudizio, quando non conoscevano delle cose andavano a documentarsi quanto più possibile(anche se alcuni autori medievali non avevano un vero e proprio senso storico). Qui sta il genio del grande scrittore
Un libro dipende dalla preparazione di chi lo scrive, preparazione che si ottiene con l'esperienza, e in campo letterale ciò a poco a che vedere con l'età
A parte che "letterale" non vuol dire "letterario" :( l'esperienza è una cosa che si ottiene con l'età. Esperti dodicenni in qualcosa, soprattutto in un campo in cui la maturità personale traspare, qualunque cosa tu scriva, non ne esistono.
Non hai letto il resto del mio commento? Si può fare esperienza di letteratura a qualsiasi età! Non è mai tardi per imparare. Il mondo va in rovina perchè oggi tutti credono di sapere già tutto e di non avere più nulla da apprendere. :(
Tanto per la cronaca, Tolkien iniziò ad inventare lingue ben prima dei suoi 18 anni, e così pure le prime storie per fare da cornice alle lingue.
Fare esperienza e proporre ai lettori un libro non è la stessa cosa. A 12 anni bisognerebbe leggere moltissimo e scrivere molto. Tolkien non ha pubblicato a 18.
Lo so, infatti le prime stesure definitive risalgono ai suoi 24-25 anni.
Concordo col fatto che bisogna aver letto molto e fatta molta pratica. Il che è possibile.
Ho cercato un pò di roba su internet:quando ho letto degli "amorphi",scritto col "ph",mi sono imposto categoricamente di non proseguire.Non troverei un motivo per leggerlo neppure finendolo........ :(
Poi ci lamentiamo se il fantasy è un genere bistrattato:si pubblicano storie fotocopia,che gira e rigira rimasticano sempre gli stessi stereotipi.....
Ah....le dodicenni ovviamente possono pubblicare.....basta che il loro target non superi gli 11 anni....
Faccio piccola specifica al mio commento...
Il mio commento era riferito alla frase scritta sull'intervista dove si diceva che aveva scritto a 12 anni.
Cioe' volevo indicare che sembrava lanciata la per far parlare del nuovo miracoloso autore di 12 anni!!!
Indubbiamente la fantasia e il genio non si sviluppano con l'eta', cioe' sono insite in noi e vanno nutrite e curate...
A proposito di imparare : lo leggero' comunque, l'ho scritto nel mio commento. Perche' cosi' si impara, ingerendo anche cio' che non piace.