Quando guardo un film fantasy, spesso tifo per i cattivi: poverini, fanno tanti sforzi per arrivare al loro obiettivo, ma i buoni li sconfiggono sempre. " /> Non fanno un po' di compassione?
Continuando con questo ragionamento è andata a finire che mi sono appassionato al lato oscuro, e, dei cattivi sopra citati, posso definirmi un fan (a parte voldemort, che francamente non sopporto). Il mio cattivo preferito è Dart Fener. " />
Voi chi preferite?
(ho inserito anche Morgoth, anche se non è cinematografico)
io da sempre tifo per i cattivi, quando sono ben caratterizzati " />
Che si tratti di film, libri, fumetti...quando c'è un cattivo degno di nota, di solito è un personaggio molto più interessante dell'eroe/eroina di turno...
darth fener rulla
A livello cinematografico,il mio voto va decisamente a Darth Fener/Vader "> . Non solo ha un costume da paura,che s'intona ottimamente con la spada laser (tra l'altro generando una splendida combinazione di rosso e nero,eh eh eh),ma la sua storia è decisamente una delle più tormentate e oscure che ci siano tra i cattivi da te citati.Questo perchè Fener non nasce malvagio (tecnicamente parlando,neanche Sauron e Morgoth nacquero malvagi),ma ci diventa per via dei suoi sentimenti eccessivi.E' un fantastico esempio di buono-che diventa cattivo-che ridiventa buono.Il duello finale con Luca Camminacielo ed il suo gesto disperato contro Benedet...Ratz...Palpatine,resta IMHO una delle scene iconiche del cinema di fantascienza.
PS: aggiungo che non conosco Buraki,quindi non ho tenuto conto di lui.E cmq il Lato Oscuro regna sovrano.
Non li conosco tutti, fra quelli che ho presenti ho votato Palpatine.
Sauron non so perchè ma mi ha lasciato l'impressione di averle prese alla grande più o meno sempre, è vero che anche gli altri nelle rispettive storie vengono sconfitti ma Sauron mi è rimasto come quello a cui non glie ne va bene una. Nel suo ambiente gli preferisco sia Morgoth che i Nazgul. In questo sondaggio è terzo.
Voldemort è tristissimo, non è colpa sua se l'hanno disegnato così ma non funziona.
Morgoth era uno serio, ecco. Inoltre solidarizzo con il fatto che all'inizio volesse fare di testa sua e sia stato "incattivito" dalla reazione conformista delle altre divinità. Lo metto al secondo posto, perchè non mi piace il suo atteggiamento personale.
Darth Vader è troppo intriso di storia personale tormentata, e quella maschera con il respiro meccanizzato è inconcepibilmente ridicola.
Buriaki e Davy Jones non risultano nei miei archivi, chi furono?
Palpatine sembra uno nato cattivo, ed è la cosa più preoccupante sul suo conto. Uno dei pochi che il mestiere l'ha imparato prima di esercitarlo, troppo cattivo per identificarsi. Oltre ai requisiti per essere un Cattivo, ha un discreto umorismo e un ottimo guardaroba. Primo posto!
Davy Jones è il pirata con la faccia da polipo della serie Pirati dei Caraibi.
Peraltro,rivedendo i cattivi,ne vedo due che sarebbe più giusto mettere nel cinema di fantascienza più che fantasy,cioè Dart Fener e Palpatine.
Iskall,come fa a piacerti il guardaroba di Palpatine ? Stiamo parlando di un tizio che va in giro vestito come un monaco.Forse,quando era ancora Cancelliere,può aver senso parlare di buon gusto,ma dopo...il Lato Oscuro non va d'accordo con la moda,a quanto pare.
Davy Jones.Buriaki e Davy Jones non risultano nei miei archivi, chi furono?
P.S.: Morgoth non si è incattivito (anche?) perché ha preso come sgridata una cosa detta da Ilúvatar, che sgridata non era?
Davy Jones è un polpo. XD
Ed è anche un cattivo che sta lì perchè ci deve essere, non un qualcuno di particolare in sè... e poi ho un'associazione micidiale con l'insalata di polpo. XD
Ok, Palpatine quando il Lato Oscuro gli ha fatto indossare la divisa d'ordinanza ha un po' (tanto) perso di stile, ma può darsi che si tenga i vestiti cool sotto agli stracci o che li indossi nel tempo libero...
@Mornie: wiki ita non lo dice, poi guardo quella inglese
A livello cinematografico,il mio voto va decisamente a Darth Fener/Vader " /> . Non solo ha un costume da paura,che s'intona ottimamente con la spada laser (tra l'altro generando una splendida combinazione di rosso e nero,eh eh eh),ma la sua storia è decisamente una delle più tormentate e oscure che ci siano tra i cattivi da te citati.Questo perchè Fener non nasce malvagio (tecnicamente parlando,neanche Sauron e Morgoth nacquero malvagi),ma ci diventa per via dei suoi sentimenti eccessivi.E' un fantastico esempio di buono-che diventa cattivo-che ridiventa buono.Il duello finale con Luca Camminacielo ed il suo gesto disperato contro Benedet...Ratz...Palpatine,resta IMHO una delle scene iconiche del cinema di fantascienza.
PS: aggiungo che non conosco Buraki,quindi non ho tenuto conto di lui.E cmq il Lato Oscuro regna sovrano.
Sono pienamente d'accordo in tutto: il fascino di fener viene fuori anche dalla sua storia contradditoria.
Buraki è il gigantesco serpente-oscurosignore del film D-war, uscito credo nel 2007 ma non dato nei cinema in italia... anche se poco conosciuto, m'è piaciuto talmente tanto che ho deciso di inserirlo.
Nei film fantasy i cattivi non mi sono mai piaciuti un gran chè...
Tra quelli del sondaggio ho votato Sauron...
Tra gli altri presenti nel sondaggio:
Non mi dispiace Morghot (soprattutto per la fine che ha fatto " /> )
E neanche Voldemort (per lo stesso motivo)
" />
Non mi dispiace Morghot (soprattutto per la fine che ha fatto )
Come sei crudele... dopotutto Morgoth/Melkor è anche lui un povero scalognato...
Quando hanno espugnato Angband era così spaventato che ha chiesto pietà, ma i buoni ( ) gli hanno tagliato le gambe e, dopo averlo legato con la catena indistruttibile, lo hanno mollato in qualche posto remoto dell'universo, ad aspettare la fine del mondo... poverino... " />" />
E neanche Voldemort (per lo stesso motivo)
Voldemort invece è troppo imbranato anche per suscitare compassione.
Non mi dispiace Morghot (soprattutto per la fine che ha fatto )
Come sei crudele... dopotutto Morgoth/Melkor è anche lui un povero scalognato...
Quando hanno espugnato Angband era così spaventato che ha chiesto pietà, ma i buoni ( " /> ) gli hanno tagliato le gambe e, dopo averlo legato con la catena indistruttibile, lo hanno mollato in qualche posto remoto dell'universo, ad aspettare la fine del mondo... poverino... " />" />
E neanche Voldemort (per lo stesso motivo)
Voldemort invece è troppo imbranato anche per suscitare compassione.
Io non sono crudele è Morgoth ad esserlo stato e ha fatto la fine che più meritava
A parte che avete mescolato i film fantasy e di fantascienza....ma in che film compare Morgoth? Per me resta legato solamente al libro.
E potrei anche reclamare che avete trascurato alcuni cattivi che meritavano di stare in classifica, ma forse è dovuto a ragioni di età (ecco, ora comincio a sentirmi vecchio). Cito a braccio, senza controllare:
il Re degli Gnomi del film Labirinth, dove tutto è possibile (un David Bowie in grandissimo spolvero)
il lupo mannaro di In compagnia dei lupi (versione fantasy/horror di Cappuccetto Rosso)
il Signore delle Tenebre di Legend (Tim Curry con la faccia rossa e due cornazze che gli donavano)
Il vescovo di Lady Hawke (un cult movie del fantasy pseudo-storico)
Tyrion, il comandante dei soldati di Dragonslayer (uno dei film meno conosciuti in Italia della Disney)
....se me ne vengono altri, aggiungo.
Per non parlare di david bowie in labyrinth: http://www.morethings.com/music/david_bowi...d-bowie-138.jpg
L'ha già citato, è il Re degli Gnomi di quel film.
P.S.: Morgoth non si è incattivito (anche?) perché ha preso come sgridata una cosa detta da Ilúvatar, che sgridata non era?
Esatto Mornon.Iluvatar per tre volte (con diversi gradi di autorevolezza) provò ad opporsi al tema di Melkor durante la Grande Canzone e per tre volte Melkor provò a sopravanzare il tema di Iluvatar.Finchè questi,come è noto ai lettori del Silmarillion,fece capire qual'era la differenza di potere tra lui e Melkor...
Il peccato di Melkor fu quello tipico di orgoglio, nel voler creare un tema (musicale)che fosse superiore a quello degli altri,senza inserirsi armonicamente nella Canzone primordiale.
Tra i cattivi del cinema fantasy,non posso non aggiungere anche Gmork,il malvagio lupo la cui ragione d'essere è eliminare Atreiu.Da piccolo avevo una paura del diavolo pensando a lui e anche oggi m'inquieta non poco.
Chi è Morgoth? Se non c'entra con i film perchè metterlo nel sondaggio?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »