Entra Registrati
Filosofia
A di Alyssa Arryn
creato il 12 maggio 2009

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 19 maggio 2009 0:12

così, mi andava di storpiargli il nome perchè mi sta antipatico...

A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 19 maggio 2009 14:46

Ottima scelta >_>

J
Joanna Lannister
Confratello
Utente
12 messaggi
Joanna Lannister
Confratello

J

Utente
12 messaggi
Inviato il 09 luglio 2009 23:07

Anche io all'inizio odiavo Kant (insomma, è molto difficile da capire), ma quando l'ho capito per bene sono rimasta molto colpita, l'unica cosa che non mi convince affatto di lui è la "Critica del Giudizio": non credo ci sia davvero un "sensus communis" per cui possiamo aspettarci da tutti identici giudizi sul bello. E neanche a me piace Hegel, però apprezzo molto Marx quindi riconosco la sua importanza storica (e la sua concezione dell'arte mi sembra molto attuale: in effetti l'arte moderna è talmente concettuale che non può essere contenuta nelle forme tradizionali, proprio come sosteneva Hegel.)

Trovo molto interessanti gli epistemologi, per esempio Popper e Kuhn, non mi è dispiaciuto affatto Kierkegaard per l'accento che pone sulla libertà individuale (aborro la teoria del servo arbitrio) ma soprattutto ho una grandissima passione per gli Illuministi e Rousseau.

Chi davvero non sopporto è Nietzsche ma presso i miei compagni riscuoteva un grande successo, posso capire che le sue teorie sembrino molto affascinanti, anche per il particolare stile adoperato, ma mi sembra che i contenuti si basino più su opinioni personali di Nietzsche che su riflessioni razionali...

A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 10 luglio 2009 11:19

Io adoro Nietzsche, dopo Schopenhauer è il mio preferito :blush:

Diciamo che N. sembra (anzi, è) poco scientifico in quanto la sua analisi verte principalmente sulla tragicità della condizione umana e non tratta, ad esempio, di problemi logici/fisici/matematici. D'altronde è figlio del suo tempo... Direi che in questo senso (cioè come autore che insiste sull'indagare l'esistenza dell'uomo) N. può essere considerato una sorta di precursore deggli esistenzialisti quali Sartre e Camus.

Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE