Entra Registrati
La "Grotta dell'Orso"
L di lord-jon
creato il 09 maggio 2009

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 09 maggio 2009 14:41 Autore

Ciao a tutti!

Apro questo topic per due motivi:

Il primo è per informarvi che, per chi non ne fosse già a conoscenza, al confine tra Italia e Svizzera, sopra al Lago di Lugano, c’è un attrattiva turistica davvero interessante: la “Grotta dell’Orso”.

Si tratta di una cavità naturale situata a 1450 m s.l.m., sul Monte Generoso. Questa grotta è stata frequentata durante l’ultima glaciazione da numerosi animali, fra cui gli orsi delle caverne, i cui numerosi resti fossili trovati all’interno di essa hanno dato il suddetto soprannome (il nome esatto è “Caverna Generosa”), e l’Uomo di Neandertal.

Per un periodo dell’anno, la grotta è aperta al pubblico. All’interno è possibile vedere diversi aspetti che vanno dagli scavi paleontologici, agli ossi recuperati, oppure alle selci scheggiate.

La grotta è completamente illuminata ed è percorribile per quasi tutta la sua profondità (75 m) in posizione eretta.

Il secondo motivo è un invito aperto a tutti i barrieristi: io sono una delle guide di questa grotta, se volete possiamo organizzare un uscita. Quest’anno la caverna aprirà al pubblico a partire dal mese prossimo; per tutta la prima settimana di Giugno sarò io a guidare i turisti all’interno della cavità, puoi verrò sostituito da altri miei colleghi (ma per voi, se si dovesse organizzare un gruppetto, potrei fare anche un salto in giornata... :D ). La “stagione turistica” si chiude a fine settembre, quindi di tempo volendo c’è… si potrebbe fare anche più avanti, ad inizio estate...

Il posto è davvero bello, si può arrivare facilmente e conosco un tragitto che permette di vedere diversi aspetti del Monte e di passare una bella giornata in montagna (e sarebbe una bella occasione per conoscerci meglio!). E' un percorso per nulla impegnativo anche per chi non ha allenamento (è stato fatto spesso da classi delle scuole medie).

Per tutte le altre informazioni aspetto di vedere se qualcuno è interessato. Questa sera posterò qualche foto, per ora metto solo il link del sito : www.montegeneroso.ch

Fatemi sapere! :figo:

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 09 maggio 2009 15:04

Paio di domande tecniche: la grotta si trova sul lato italiano o svizzero? Da dove si accede, con la funicolare che se ben ricordo c'è sul lato svizzero? Ci sono stato come minimo 10 anni fa, ma magari ancora di più... Credo nel 98, quinta elementare :D

Se si organizza una gita in giugno, sono disponibile! E poi la paleontologia dell'era glaciale e dintorni è la mia direzione di studio :figo:

L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 09 maggio 2009 15:30 Autore
Paio di domande tecniche: la grotta si trova sul lato italiano o svizzero?

L’apertura della grotta è sul versante italiano. Il confine passa a metà del sentiero…

Da dove si accede, con la funicolare che se ben ricordo c'è sul lato svizzero? Ci sono stato come minimo 10 anni fa, ma magari ancora di più... Credo nel 98, quinta elementare

Ci sono due modi per arrivarci:

Dal versante svizzero= c’è un trenino a cremagliera che arriva fino in vetta, dove c’è un albergo (che è molto costoso, consiglio di portare cibo e acqua da casa). Anche il trenino è un po' caro, niente di eccezionale però…

Oppure dalla stazione di Capolago (dove parte il trenino) si può arrivare a piedi: è una salita abbastanza impegnativa (circa tre ore) e si arriva sempre all’hotel Vetta.

Terza opzione: arrivare in macchina fino a una delle tre stazioni intermedie del trenino (c’è un parcheggio) e poi procedere a piedi fino alla Vetta oppure pagare solo questo tratto col trenino.

Una volta arrivati in vetta c’è un sentiero, tutto in discesa, di circa 20 min (prendendosela comoda) fino alla grotta.

Dal lato italiano= si arriva in macchina fino alla Baita di Orimento (volendo si può lasciare la macchina più in basso e allungare la passeggiata) che si trova a quasi lo stesso livello della Grotta. Da lì è una passeggiata di un oretta praticamente tutta con una dolce pendenza fino alla Grotta. Forse questo giro è più bello, si passa in mezzo ad un boschetto, ci sono alcune vecchie case in pietra abbandonate ed è possibile incontrare camosci sul proprio percorso (anche venedo dal lato svizzero ovviamente, ma non così vicini).

:figo: foto

@Khal: Nel ’98 i lavori erano appena cominciati, se dovessi ritornare rimarrai stupito del progresso che abbiamo fatto, sia come logistica che come scavi; nella Sala Terminale (l’ultimo e più ampio tratto della grotta) siamo arrivati al fondo! -_-

Inoltre uscirebbe una chiacchierata interessante, perchè anch'io adoro ed ho studiato l'argomento. La mia prima tesi l'ho fatta proprio sugli orsi delle caverne del Generoso...

Dai organizziamo! :D

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 09 maggio 2009 15:53

:D tanto dal '98 non ricordo niente... solo che il confine sulla vetta era segnato da pietre che non correvano di preciso lungo il crinale, e che abbiamo trovato un fungo puzzolente di nome Phallus impudicus :figo: cmq, alla grotta non credo che ci siamo stati, me ne sarei ricordato...

Ok, sembra mica male la cosa. Da combinare con un gruppo, che cmq non è sotto casa neppure per me.

L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 09 maggio 2009 22:11 Autore

Come promesso, posto qualche foto del Monte Generoso e della Grotta dell'Orso per mettervi la pulce nell'orecchio :figo:

Nuvole

Cranio di orso delle caverne

Sala Terminale - Interno grotta

Con i colori dell'autunno...

Nuvola

Panorama Lugano

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 09 maggio 2009 22:31

Mah... sembra molto attraente come cosa. In linea di principio verrei volentieri! :figo:

L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 11 maggio 2009 18:04 Autore

Bene Carlo! Giusto per sapere, tu hai preferenze sul periodo?

Invito chi è interessato a farsi avanti qui, anche se non ha deciso il periodo ma giusto per sapere se organizzare la cosa oppure no. Se riuscissimo a formare un gruppetto, una volta che sappiamo chi viene decidiamo insieme quando.

Se si vuole fare l’uscita a giugno, direi che bisogna vedere le “adesioni” entro un paio di settimane. Altrimenti ne parleremo… A fine giugno-inizio luglio ci sono anche gli scavi operativi da vedere…

Fatemi sapere!

Grazie e ciao

Jon

S
SadSong
Confratello
Utente
651 messaggi
SadSong
Confratello

S

Utente
651 messaggi
Inviato il 11 maggio 2009 18:17

Sarebbe davvero bellissimo!

Peccato che io fino a metà Luglio non posos causa esame.. quindi vi dico: divertitevi e fate taaante foto ^^

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 11 maggio 2009 21:57

Mah, io sono piuttosto libero... Però mio figlio quest'anno ha la maturità. Magari quello potrebbe essere un impiccio. Comunque, in linea di principio qualsiasi data andrebbe bene. Quanti giorni di ferie dovrei prendere?

L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 12 maggio 2009 12:35 Autore

Mah, io sono piuttosto libero... Però mio figlio quest'anno ha la maturità. Magari quello potrebbe essere un impiccio. Comunque, in linea di principio qualsiasi data andrebbe bene. Quanti giorni di ferie dovrei prendere?

Allora, per darti un idea ti dico che partendo da Milano è un giro che si può fare in giornata, partendo la mattina presto e tornando a casa nel tardo pomeriggio (se non si vuole fare proprio un mordi e fuggi).

Eventualmente è possibile pernottare sul Monte. In Vetta c’è un hotel ristorante (che è però caro, nel caso ti farò sapere i prezzi prima). I pro sono che lo spettacolo da lì è davvero mozzafiato; di notte si vede quasi tutta la pianura illuminata e dall’altro versante Lugano. E in più c’è una cosa che senza dubbio ti interessa: un piccolo osservatorio astronomico. (http://www.montegeneroso.ch/it/55/default.aspx)

In alternativa c’è la baita di Orimento. Non mi sono mai fermato per la notte, ma il posto è bello ed è più tranquillo ed intimo e dovrebbe costare meno. Settimana prossima dovrei incontrare un mio amico che c’è stato e mi farò spiegare.

Ho letto che anche Laura/Sadsong ha problemi per via della maturità. Se preferite e se riuscissimo a formare un gruppo, su prenotazione la grotta è aperta fino ad ottobre (altrimenti fino a settembre).

p.s.= ah, in bocca al lupo ad entrambi ^_^

;)

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 12 maggio 2009 21:19

Per me va bene anche spostar la data... anzi forse un po' più avanti è meglio, fuori dal periodo scolastico (svizzero) potrei pernottare da mia sorella a Lugano... Prima di settembre ci sono ;)

Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE