Entra Registrati
I demoni e l'Impero
C di Calinn Vojnngat
creato il 04 maggio 2009

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 04 maggio 2009 22:23 Autore

E' sempre bene promuovere nuovi autori, soprattutto se italiani e soprattutto se storici utenti di questo forum.

Da ieri, grazie all'opportunità data dal print on demand di ilmiolibro.it, è possibile acquistare questo libro di 250 pagine scritto dal nostro buon xaytar :shock:

Essendo io una delle poche persone che hanno già letto tutti i 6 racconti di cui è composto il libro, esprimerò la mia opinione (anche se ormai è passato molto tempo e la mia memoria non è freschissima):

 

Il pezzo forte del libro è sicuramente il racconto "Utopia", che costituisce gran parte del libro. E' un racconto interessante, per certi versi un pò inquietante, che riesce a catturare il lettore. Il racconto "Distopia" è un finale tanto inaspettato quanto bizzarro e affascinante. Degli altri racconti mi ricordo solo che mi erano piaciuti , chiaramente coi loro alti e bassi, dovuti anche alla diversa datazione (quelli più recenti hanno uno stile narrativo più maturo ed incisivo, mentre in quelli meno recenti soffrono ancora un pò della pesantezza di uno stile fantasy troppo carico e non raffinato, ma non ai livelli di altri autori regolarmente pubblicati, quindi per gli amanti del fantasy classico non dovrebbe essere assolutamente un problema. Io sono per la leggerezza :P )

Si sente che i racconti sono stati scritti da un antropologo, e forse grazie a questo background riesce a sfuggire ai clichè e alle banalità di cui il fantasy è spesso costellato.

Questi racconti sono un antipasto in previsione di un romanzo di tutt'altra consistenza che però è ancora in fase di stesura :wub:

Vi consiglio caldamente di concedergli un'opportunità, sia perchè lo ritengo un autore molto valido (anche se può ancora migliorare), sia perchè è qualcosa di nuovo sul panorama del fantasy italiano, che si rifà più a un Erikson che ad un Tolkien.

 

(commento spassionato: amo Utopia e Distopia :shock:)

 

Per informazioni:

www.daemoninside.net


Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 04 maggio 2009 22:41

Dai, spezziamo una lancia in favore del nostro antropologo, sperando che possa fare la stessa strada del suo collega canadese. :shock:

 

Utopia lo ritengo un altissimo esercizio letterario e antropologico, un figlio minore, ma ben riuscito, del Signore delle Mosche.

 

L’uomo senza cuore, la bestia folle mi ha affascinato particolarmente sin dalla prima lettura, soprattutto per il modo in cui viene scandagliato l'animo umano.

 

Trovo poi significativo Confessioni di un figlio di pu***na, che evidenzia al meglio sia i pregi sia uno dei due (imho) difetti dell'autore. Se da un lato i sentimenti, le ragioni, i punti di vista, le motivazioni, le umane vicende vengono narrate con chiarezza quasi sconcertante, dall'altro la capacità di "psicanalisi" diventa un pelo irreale quando a farne uso sono personaggi da cui uno difficilmente se lo aspetterebbe. :shock:

 

Purtroppo non ho ancora avuto il piacere di leggere Distopia, ma conto di rifarmi a breve. :wub:

 

Morale della favola: è un acquisto che imho vale la pena di fare, e un autore che, quanto a qualità, fa certamente più bella figura di tanti altri.


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 05 maggio 2009 10:18

Appena riesco a leggere il libro (che in sè immagino essere scorrevole ma che ha il difetto di non essere in mio possesso per il momento) scrivo una recensione anche io.

 

Nel frattempo ricordo che sul sito due dei racconti sono disponibili come "demo" del prodotto: http://www.daemoninside.net/?page_id=65

 

Ovviamente a sentire Calinn i migliori sono nel libro (giustamente)


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 05 maggio 2009 10:44

Oggi sono di frettissima.

Ma naturalmente nei prossimi giorni farò un giretto sul sito. L'acquisto è d'obbligo!! ;)

 

Bry ^_^


A
Alexander
Confratello
Utente
383 messaggi
Alexander
Confratello

A

Utente
383 messaggi
Inviato il 05 maggio 2009 13:51

Complimenti! ^_^

 

Nulla dies sine linea. “Non lasciar passare neanche un giorno senza scrivere una riga”.

(Plinio il Vecchio)

;)


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 06 maggio 2009 21:28

Potrei anche deciderli di leggere, ma solo con un cavo ottico di mezzo ^_^ ok questa era personale.

 

Quando mi trovo il tempo di farlo, mi leggo anche io i due racconti bonus ovviamente ^_^ l'acquisto è scontato, prima o poi...


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 22 maggio 2009 23:08

Torno al volo e ne approfitto per fare gli auguri a un caro amico quale è Ale per questa sua nuova avventura,nella speranza di riuscire a leggere prestissimo questo libro ce,non ho dubbi sarà entusiasmante!


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 26 maggio 2009 17:48

Dopo un po' di tempo lasciato passare per ragionare sull'opera, commento (sí, mi era passato di mente che non avevo ancora detto nulla :wub: ).

 

È un'opera che merita l'acquisto; ho trovato l'ambientazione, soprattutto certe sue caratteristiche (per esempio i rapporti tra alcune razze, ma non voglio anticipare), molto affacinante, i racconti sono ben scritti, le storie interessanti.

A volte pecca, come per esempio detto da Beric per Confessioni di un Figlio di pu***na, ma sicuramente è un libro che merita :unsure:


Messaggi
8
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE