(per i moderatori: ho postato lo stesso commento anche su Pentos, vista l'ambiguitá dell'argomento).
A quanto pare lo scrittore tedesco Wolfgang Hohlbein e il gruppo Heavy Metal statunitense Manowar, hanno deciso di collaborare, in un progetto chiamato Asgard Saga.
La Asgard Saga comprenderá una serie di libri che tratteranno degli dei di Asgard (l'olimpo vichingo), in particolare di Thor. I Manowar trasporranno il concept in musica, ma il progetto non si ferma qui. Joey DeMaio (bassista e band leader dei Manowar) ha annunciato che ci saranno fumetti, fanficion e videogames, e ogni prodotto conterrá un segmento che andrá a formare l'Asgard Saga.
Anche i fan verranno coinvolti nel progetto, infatti é stata aperta una community nella quale vengono offerte porzioni di testo (anche in inglese) e di musica, e potranno essere commentati suggerimenti e proposte e scritte delle fan fict. L'url é: http://www.asgard-saga.com/.
L'intero progetto sará presentato da Wolfgang Hohlbein e dai Manowar in un megaconcerto che si terrá sabato 18 luglio, sulla mitica roccia di Loreley, situata sul reno, e circondata da castelli, a Koblenz, in Germania. Hohlbein leggerá alcune parti dal suo libro e i Manowar presenteranno il loro nuovo album, concernenti tutti e due, ovviamente l'Asgard Saga.
Premetto che stimo moltissimo Wolfgang Hohlbein, l'autore che mi ha fatto conoscere ed apprezzare il fantasy, quando ero un ragazzo. So che negli ultimi anni Hohlbein é stato criticato, per l'aumento della quantitá e la diminuzione della qualitá di ciò che scrive, e chi ha letto uno dei suoi libri piu recenti puó essere rimasto deluso.
Tuttavia alcune delle sue opere (su tutte specialmente 'Hagen di Tronje: un epopea nibelunga', che é la trasposizione dei nibelunghi dal Pdv dell'eroe oscuro Hagen, e un libro assolutamente fantastico con Hagen che sembra un Eddard Stark versione oscura) sono considerate dei capolavori della letteratura contemporanea tedesca.
Per quanto riguarda i Manowar, chi li ha seguiti sa che in principio sono stati un gruppo di nicchia nel panorama dell'Heavy Metal, e sono poi letteralmente esplosi nel boom del Power Metal di fine anni 90. Oggigiornoi i Manowar sono diventati un'istituzione del Metal, con milioni di album venduti (anche se i loro ultimi lavori sono considerati pacchiani e commerciali), possono permettersi di sperimentare nuove tecniche di registrazione (hanno registrato loro il primo album in dolby 5.1) e producono parecchi altri gruppi del panorama Power-Epic Metal (quali i nostrani Rhapsody of Fire).
Con questo vogli dire, che tutto il progetto sembra un enorme trovata commerciale (e lo é, senza dubbio), ma che le persone coinvolte sono comunque dei grossi nomi, che hanno un potenziale enorme, e che ne potrebbe venire fuori qualcosa di veramente buono.
Hail and Kill!
:shock: :shock: :wub:
Trovata commerciale o no...a me incuriosisce :shock:
Basta che non si perdano nei nefandi anfratti del qualunquismo..... :shock:
Di Hohlbein devo iniziare a leggere seriamente il ciclo del Cavaliere del Sangue,ma quello che ho visto m'intriga già molto,il suo stile mi attira assai.I Manowar li conosco discretamente,perchè mio fratello ha tutti i loro CD e anche loro mi piacciono assai.Se a questo aggiungiamo il fatto che anche la mitologia scandinava m'interessa abbastanza,devo dire che questo progetto suscita non poco il mio interesse. :shock:
Eccomi di ritorno dal Magic Circle Festival, svoltosí nella Renania centrale, nei pressi di Francoforte.
In questa occasione I Manowar e Wolfgang Hohlbein, hanno ufficialmente presentato il loro progetto con tanto di Meet'n'Greet con i fans, signing sessions, letture dal libro da parte dello scrittore e soprattutto il concertone dei Manowar.
Al concerto era in vendita il nuovo EP della Band, e ogni canzone é corredata da un estratto del primo libro della saga, intitolato 'Thor'.
Sono solo degli spezzoni chi di testo ma si capisce da subito, che si tratterá di un gran bel libro!
Metto sotto spoiler, anche se da quei pochi e intriganti spezzoni di storia non é che si riesca a definire una trama precisa.
SPOILER THE ASGARD SAGAb3cae39c2eb0cb71257f9538cd220d80'b3cae39c2eb0cb71257f9538cd220d80
Thor si risveglia in un deserto di ghiaccio, non sapendo chi é, da dove viene, e che cosa ci faccia in un posto cosí inospitale.
E viene subito attaccato. Assistiamo ad una scena á la Bourne Identity. Ignaro di se stesso, il dio divenuto uomo annienta gli avversari in una battaglia, che piu epica non si puó.
In un altro spezzone di storia, Thor, si chiede se sia un dio o un uomo, e un vichingo guerriero e suo compagno gli dice: non importa se sei dio o uomo, se sei venuto per farci del male ti uccideró come ho gia ucciso tante gente prima di te.
Da questo estratto di storia si intravedono due cose: 1 Thor é ora consapevole dei suoi poteri sovrannaturali. 2 I suoi compagni lo rispettano ma lo temono anche.
In un terzo spezzone di storia dovremmo essere verso la metá del libro. Il popolo di Thor é assediato e senza speranza, gira voce che il dio Odino sia morto e Thor piange il suo presunto padre, del quale inizia ad avere qualche ricordo.
Solo per darvi un'idea. Nel singolo dei Manowar ci sono altri tre estratti dal libro. A me prende tantissimo! :unsure: Voi che ne dite?
Ah, e la musica é eccezzionale. I Manowar hanno mollato gli intro superlunghissimi e le canzoni composte al 99 % da musica corale e hanno riscoperto i chitarroni.
P. S. non prendo nessuna percentuale dai Manowar, o da Hohlbein. Il mio entusiasmo é puramente originale! :unsure: :unsure: :wacko: