posso dimostrare che una teoria e' falsa (ovvero imprecisa o errata), ma non che e' vera (=precisa o corretta)
in che senso non si può dimostrare che una teoria è precisa e corretta?
posso dimostrare che una teoria e' falsa (ovvero imprecisa o errata), ma non che e' vera (=precisa o corretta)
in che senso non si può dimostrare che una teoria è precisa e corretta?
Come ho già spiegato, siccome una teoria scientifica si presenta come una proposizione esistenziale globale, occorrerebbero infinite verifiche, compiute in infinite situazioni diverse, per dimostrarla vera (globalmente). Mentre per falsificare una proposizione esistenziale globale è sufficiente un solo caso che la contraddice.
Naturalmente la verifica locale (cioè entro i limiti di un determinato contesto) è sempre possibile. Che è poi quello che conta realmente. Il problema di Popper è che è troppo "filosofo": finisce col perdersi in un oceano di distinguo e chiarimenti e specificazioni che in definitiva non servono a nulla. Per questo preferisco la visione più pratica di Manifredde (che è poi quella di Kuhn e Lakatos, e successivi).
Naturalmente la verifica locale (cioè entro i limiti di un determinato contesto) è sempre possibile.
ok, era quello che mi interessava; localmente si può dimostrare la "precisione" e la "correttezza" di una teoria.
Naturalmente la verifica locale (cioè entro i limiti di un determinato contesto) è sempre possibile.
ok, era quello che mi interessava; localmente si può dimostrare la "precisione" e la "correttezza" di una teoria.
Si, anche se poi devi comunque definire cosa intendi per 'localmente'. Suppongo che in molti casi si proceda in maniera pragmatica, del tipo, una teoria e' corretta se:
-produce gli stessi risultati per i quali la vecchia teoria dava risultati corretti.
-permette di spiegare i fenomeni che la teoria di prima non contemplava.
Mi viene in mente il caso della teoria della relativita', che permetteva di spiegare fenomeni particolari (precessione del perielio di mercurio, vita dei muoni prodotti nell'atmosfera etc) che non era spiegabili prima. Ad ogni ennesima conferma della qualita' della teoria, cresce la fiducia in essa, e la sicurezza con cui viene adottata per i nuovi modelli. Pero' non si potra' mai dimostrare che la teoria funziona sempre e comunque, ed infatti, quando i fenomeni quantistici diventano rilevanti, anche la teoria della relativita' fa cilecca (non che io capisca un acca dei tentativi di costruire una meccanica quantistica relativistica che includa la relativita' generale, sia chiaro :unsure: )