Entra Registrati
LongClaw lama damascata da sogno
K di kalimdar
creato il 27 marzo 2009

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
K
kalimdar
Confratello
Utente
8 messaggi
kalimdar
Confratello

K

Utente
8 messaggi
Inviato il 27 marzo 2009 17:20 Autore

Spero di non risultare troppo invadente ma a tal punto appare doverosa una “ citazione “ della lama prodotta da Rick Barrett su commissione privata ed ispirata a LongClaw.

Premesso che sono un neofita nel settore delle armi bianche, confesso che non mi ero reso conto, di primo acchito, della qualità costruttiva della medesima in quanto modello unico, forgiata a mano ( in ben 18 mesi ) dopo attente consultazioni fra il committente e il fabbro ( che di per se hanno richiesto già un mese ) per garantirne un fruibile compromesso fra aderenza all'opera di Martin e funzionalità della medesima ( poiché ogni spada forgiata da Rick Barrett è una vera spada non un soprammobile ed in quanto tale deve essere funzionale al pari di una vera lama medievale ) :D .

Per ricreare l'affetto dell'acciaio di Valyria descritto da Martin si è optato per una lavorazione dell'Acciaio a Pacchetto ( che erroneamente è definito Acciaio di Damasco, per le splendide trame ondulate, date dall'aggiunta di carbonio, che si creano sulla lama e che erano tipiche del vero acciaio di Damasco, ma ogni affinità finisce qui ) ( preciso che la tecnica oggi persa è soltanto imitata esteticamente in più varianti ed è quasi certamente derivata dalla tecnica di lavorazione dell'acciaio Wootz originaria dell'India e dopo trasferita dai Persiani agli Arabi ); ecco di seguito un link per lustrarvi gli occhi scorrendo le immagini delle molteplici varianti possibili della trama: Lame Damascate.

Dicevamo Acciaio a Pacchetto ottenuto, se non erro, ripiegando acciaio morbido ed acciaio duro ovvero ferro o nickel ( che poi tramite acidi specifici da quelle nervature più chiare ).

Mi scuso per questa digressione , ma tornando allo specifico la spada su citata è costata circa 3500 $ , quindi nulla a che vedere con la nostra attuale replica della Valyrian Steel, bella sì, ma non maneggiabile ( ahimè non tutti hanno un patrimonio da spendere ) :D .

EXTRA ~ Un piccolo omaggio: la foto di un'altra delle lame “damascate” prodotta da Rick Barrett se vi trovate un 3000/4000 $ in surplus da spendere :D .

rick3f.th.jpg

Ed ecco finalmente le foto di LongClaw versione Rick Barrett:

PS: non limitatevi alla sola estetica, di per se pregevole, nel valutarla; bensì tenete conto che è una spada vera che non avrebbe sfigurato in un combattimento reale( e chi come me colleziona anche soltanto spade da esposizione capisce la differenza ) .

dsc07036mediumev5.th.jpg

dsc07038mediumzv6.th.jpg

dsc07049mediumyb8.th.jpg

ndKhal: immagini di quelle dimensioni non sono ammesse in un post. Ho corretto mettendo il link alla foto.

PS: l'ho rimpicciolita spero vada bene ora ^_^ .

L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 28 marzo 2009 13:32

E' veramente bella kalimdar! Non ho capito una cosa però, l'hai fatta commisionare tu? Se si, potresti mettere una foto più ravvicinata della lama? Da quelle che hai postato non si vede bene l'effetto "acciaio di Valyria", che è davvero una fi***a! :D

Peccato per il prezzo :D , continuerò a sognare di avere Ghiaccio così :D

Z
Zave
Confratello
Utente
125 messaggi
Zave
Confratello

Z

Utente
125 messaggi
Inviato il 28 marzo 2009 14:59

molto stupenda, anche solo per la testa di lupo sull'elsa è mille volte meglio della versione valyrian steel con quel plasticozzo obbrobbrioso.

K
kalimdar
Confratello
Utente
8 messaggi
kalimdar
Confratello

K

Utente
8 messaggi
Inviato il 30 marzo 2009 10:54 Autore

@ lord-jon

No, purtroppo non ho grandi disponibilità economiche, quindi mi sono accontentato della versione Valyrian Steel ( sempre meglio di nulla ). Ho trovato le informazioni relative alla spada in questione su un sito USA dove trattano riproduzioni e armi originali, frequentato anche dai forgiatori delle suddette, ed ivi un utente che anni fa aveva commissionato la spada, ha dovuto venderla ( piazzata in meno di 2 giorni ;) ).

Ergo non posso fornirti foto più dettagliate, comunque il sito è MyArmoury .

PS: credo che l'unico compromesso che potrò un dì permettermi, più vicino ad una vera spada, sarà una riproduzione della Albion Armorers ( per altro splendide ed eseguite per ciascuna spada a mano da armaioli veri ) ovvero se uno si accontenta in Italia si trovano le spade Del Tin a prezzi umani ( 300/400 € circa) che sono tra l'altro Battle Ready e non solo da esposizione.

sorry per le continue digressioni.

Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE