Entra Registrati
LongClaw lama damascata da sogno
K di kalimdar
creato il 27 marzo 2009

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
K
kalimdar
Confratello
Utente
8 messaggi
kalimdar
Confratello

K

Utente
8 messaggi
Inviato il 27 marzo 2009 17:20 Autore

Spero di non risultare troppo invadente ma a tal punto appare doverosa una “ citazione “ della lama prodotta da Rick Barrett su commissione privata ed ispirata a LongClaw.

Premesso che sono un neofita nel settore delle armi bianche, confesso che non mi ero reso conto, di primo acchito, della qualità costruttiva della medesima in quanto modello unico, forgiata a mano ( in ben 18 mesi ) dopo attente consultazioni fra il committente e il fabbro ( che di per se hanno richiesto già un mese ) per garantirne un fruibile compromesso fra aderenza all'opera di Martin e funzionalità della medesima ( poiché ogni spada forgiata da Rick Barrett è una vera spada non un soprammobile ed in quanto tale deve essere funzionale al pari di una vera lama medievale ) :D .

Per ricreare l'affetto dell'acciaio di Valyria descritto da Martin si è optato per una lavorazione dell'Acciaio a Pacchetto ( che erroneamente è definito Acciaio di Damasco, per le splendide trame ondulate, date dall'aggiunta di carbonio, che si creano sulla lama e che erano tipiche del vero acciaio di Damasco, ma ogni affinità finisce qui ) ( preciso che la tecnica oggi persa è soltanto imitata esteticamente in più varianti ed è quasi certamente derivata dalla tecnica di lavorazione dell'acciaio Wootz originaria dell'India e dopo trasferita dai Persiani agli Arabi ); ecco di seguito un link per lustrarvi gli occhi scorrendo le immagini delle molteplici varianti possibili della trama: Lame Damascate.

Dicevamo Acciaio a Pacchetto ottenuto, se non erro, ripiegando acciaio morbido ed acciaio duro ovvero ferro o nickel ( che poi tramite acidi specifici da quelle nervature più chiare ).