Entra Registrati
Review LongClaw ~ Lungo Artiglio ~
K di kalimdar
creato il 27 marzo 2009

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
K
kalimdar
Confratello
Utente
8 messaggi
kalimdar
Confratello

K

Utente
8 messaggi
Inviato il 27 marzo 2009 12:30 Autore

Dopo una lunga, lunghissima attesa sperando che qualche importatore italiano o almeno europeo riuscisse a rendere disponibile LongClaw ho deciso di tentare l'acquisto in USA ed è stato molto meno “traumatico“ di quello che credevo.

Premesso che non essendo la spada disponibile in Italia o Europa riporto la mia esperienza sperando di rendere cosa gradita.

Dopo attente ricerche per l'acquisto ho deciso di tentare su un sito differente da Valyrian Steel ( soltanto perchè avevo uno coupon sconto da utilizzare ) ma l'iter è identico.

LongClaw è costata 199,95 $ a cui vanno aggiunti 61,50$ per la spedizione con USPS.

Pagata con Postepay, tramite Paypal il 20 Febbraio, è partita il 25 Febbraio e già il 2 Marzo era in Dogana. Il 9 marzo ricevo la lettera delle dogane per confermare il costo d'acquisto e la natura della merce ed in giornata comunico tramite e-mail le informazioni richieste. Il 17 marzo viene consegnata al corriere e finalmente il 19 marzo mi viene recapitata. Ho pagato 51 € di tasse doganali ( quindi si conferma quanto da me rilevato in altra sede ) per cui applicano al costo della spada comprensivo della spedizione il dazio di 1,7% al cui risultato si somma il 20% di IVA a cui vanno sommati 5,17 € di diritti doganali ).

NOTA BENE: ( per importare qualsiasi Spada NON deve essere affilata come specifico nei riferimenti normativi alla fine ) .

Passando ora alle impressioni vere e proprie posso dire che la lama è davvero massiccia e le foto non riescono a rendere l'idea ( certo non come la gargantuesca Frostmourne della Epic Weapons ).

Il peso è di circa 2,5 KG; impugnandola sembra abbastanza bilanciata,pur essendo solo da esposizione e assolutamente non funzionale. L'acciaio dal vivo è più scuro (quindi una maggiore aderenza alla descrizione del libro), inoltre l'effetto damascato ( se mi passate il termine improprio ) è reso bene, molto piacevole a vedersi. Anche la pelle scamosciata utilizzata per l'impugnatura appare di discreta qualità ( anche se avrei preferito la classica stringa di cuoio intrecciata) e soprattutto spicca per bellezza la guardia, che ha un piacevole effetto brunito.

Il pomolo ( disegnato da Kit Rae famoso ideatore di splendide spade fantasy ) è certamente l'unica nota criticabile dell'elsa; dal vivo quello che io definisco “effetto plasticoso” e che fa perdere un po' del suo charme alla spada risulta molto attenuato ( il pomolo appare opacizzato ), mentre le foto forse per il flash lo accentuano molto. Osservandolo da vicino “ l'intaglio” è di discreta fattura, ma la resa del colore pietra (come descritto nel libro) e gli occhi appaiono neutri.

Per quanto concerne il supporto da muro appare anche questo molto curato ma personalmente le zampe del lupo stilizzato su esso le avrei curate maggiormente ( il resto della figura è molto gradevole ) :D .

Concludendo sono appagato dalla aderenza alla descrizione che Martin ne da nel libro,a ciò si aggiunga che rapportando la qualità complessiva al costo finale l'acquisto è vivamente consigliato, diventando d'obbligo per un fan della saga ( dopo un po' di tempo anche il pomolo lo si integra mentalmente nella struttura è non da fastidio alcuno ). Ora aspetto con ansia Ghiaccio (ICE) la spada di Lord Eddard Stark, che dovrebbe essere il fulcro dell'intera produzione.

PS: Rinnovo la speranza o speme, che dir si voglia, che qualcuno in futuro decida di importare le prossime spade evitandoci la trafila della Dogana.

PPS: Estrapolazione della tabella doganale di riferimento dopo alcuni di test sulle tebelle merceologiche del TARIC visto il non intuitivo funzionamento del sito delle Dogane :D

taric3xc3.th.jpg

PPPS: A breve alcune foto comparative di LongClaw accanto alla mia Anduril Limited.

1003838cr.th.jpg

1003841cr.th.jpg

1003843cr.th.jpg

1003845cr.th.jpg

1003853cr.th.jpg

1003854cr.th.jpg

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 27 marzo 2009 12:38

Sembra davvero massiccia, anche troppo forse, e il pomolo a testa di lupo non mi convince per nulla.

Io aspetto di vedere cosa combinano con Ghiaccio, e ancor più, con Giuramento e Blackfyre.

Se tirano fuori dei capolavori potrei anche fare la pazzia di comprarne una.

K
kalimdar
Confratello
Utente
8 messaggi
kalimdar
Confratello

K

Utente
8 messaggi
Inviato il 27 marzo 2009 12:43 Autore

Continuiamo con le foto:

1003864cr.th.jpg

1003865cr.th.jpg

1003866cr.th.jpg

1003867cr.th.jpg

1003868cr.th.jpg

1003871cr.th.jpg

1003872cr.th.jpg

Breve riferimento normativo per fare un po' di chiarezza in merito alle armi bianche :

le riproduzioni, vista la destinazione d’uso e in quanto prive di taglio , non sono da considerarsi armi proprie ai sensi dell’ Art. 45 della legge del 18.6.1931 n° 773 (G.U. 26.6.1940 n° 149) che cita quanto segue:

Art. 45. Per gli effetti dell’ art. 30 della legge, sono considerate armi gli strumenti da punta e da taglio, la cui destinazione naturale è l’offesa alla persona, come pugnali, stiletti e simili.

Non sono considerati armi, per gli effetti dello stesso articolo, gli strumenti da punta e da taglio, che pur potendo occasionalmente servire all’offesa, hanno una specifica e diversa destinazione, come gli strumenti da lavoro e quelli destinati ad uso domestico, agricolo, sportivo, industriale e simili.

E inoltre anche in riferimento all’art. 5 della legge n° 36 del 21.02.1990 il quale dice che le armi antiche inidonee a recare offesa perchè prive del taglio e della punta si possono detenere senza licenza e senza autorizzazione.

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 27 marzo 2009 13:10

Quindi il costo complessivo alla fine risulta più di 300 euro, giusto? :D

K
kalimdar
Confratello
Utente
8 messaggi
kalimdar
Confratello

K

Utente
8 messaggi
Inviato il 27 marzo 2009 13:21 Autore

@ Arya Stark

Il costo complessivo è stato 261,55$ che al cambio giornaliero sono 195€ circa ( il cambio è favorevole ) a cui vanno sommati 51€ di oneri doganali complessivi. Quindi 246€ circa acquistandola al momento.

Cmq per chi volesse può chiedermi in MP un sito USA affidabilissimo e veloce nelle spedizioni verso l' Italia.

Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE