Chi da bambino non ha mai visto La Storia Infinita? (io personalmente l'ho visto una quindicina di volte :P)
Un Regno fantastico, Fantasia, popolato dalle creature più assurde, dai giganteschi Mordipietra ai fuochi fatui, creato dall'immaginazione dell'uomo ma che rischia la rovina; la causa è la perdita della capacità di sognare da parte degli uomini, un "Nulla" che divora anche le cose che già esistono rendendole menzogne.
Bastian è un ragazzino dei nostri giorni che legge la storia di Atreyu un giovane cacciatore del bufalo purpureo incaricato di salvare l'Infanta Imperatrice, cuore della stessa Fantàsia, dal Nulla.
Non fatevi ingannare dal fatto che il protagonista è un ragazzino e dal fatto che il target a cui è destinato il film è comunque l'infanzia, perchè il libro secondo me easprime concetti di rara profondità che possono essere ben apprezzati anche da un adulto.
Ho da poco finito il libro (di Michael Ende) e ne sono rimasto veramente affascinato, il film è abbastanza fedele ma racconta solo la prima parte (per altro molto semplificata) cioè fino a circa metà libro; se potete procuratevi la versione in due colori (verde e rosso)
ciao
La Storia Infinita era uno dei miei libri preferiti da piccolo.. ricordo che quand'ero alle medie lo leggevo e lo rileggevo in continuazione =). Adesso è da un po che non lo guardo ( anche io ho la mitica edizione rigida della Longanesi con le pagine rosse e verdi! ) ma sicuramente lo rileggerò prima o poi.
In generale cmq mi piace molto Micheal Ende; ho letto di lui oltre alla Storia Infinita: Momo, Le avventure di Jim Bottone( il mio primo libro!!!! *___*) e la Notte dei desideri... tutti molto belli!
Hail Ser Arthur,
Jaqen
La Storia Infinita!!!!!
Penso sia uno dei più bei libri che ho letto.
Anch'io come Jaqen l'ho letto quando ero piccola....è stato il mio primo libro fantasy!!!!
La versione della Longanesi (verde/rossa) è fantastica e quella che ti fa "entrare" meglio nella storia, con le bellissime lettere che aprono i capitolo...che dire?!?!?Non ci sono parole!!
Il film penso di averlo visto una 30ina di volte....da piccola ero "innamorata" di Atreiu :ph34r: , quante volte ho pianto per....chi ha letto il libro sa di che parlo....e quante volte ho voluto volare su un fortunadrago....starei a nominare non so quante parti del libro che mi sono piaciute e con le quali ho sognato....è tutto troppo bello.
Diciamo che la I° parte la conosco abbastanza bene :rolleyes: , della II° mi ricordo bene solo la prima parte (quella del deserto e della foresta), ma poi la mia memoria fa cilecca come al solito!
Pensare che proprio sabato stavo consigliando ad una mia amica di leggerselo perchè è uno di quei libri che non possono stare fermi su uno scaffale senza esser letto....è uno delle pietre miliari del fantasy!
Tant'è che mi è venuta volgia di rileggerlo....
Polgara
La Storia Infinita. Mamma mia quanto tempo è passato dall'ultima volta che l'ho visto...
Uffa, non vale, mi avete fatto venir voglia di rivederlo...
E dite che il libro è ancora meglio?
...
...
...
Lo sapete che il mio portafogli sta cominciando ad odiarvi?
Rapier se il film ti è piaciuto.....il libro è estremamente più coinvolgente....quindi te lo DEVI leggere!!!!
Il tuo portafogli non sarà tanto contento, ma le tue emozioni....ti saranno molto grate!!!
Ormai hai un bel po' di libri da leggere! :P
Polgara
Ragazzi siamo proprio nella stessa l'unghezza d'onda!!!
La storia infinita è stato uno dei primi libri che ho letto di Fantasy...Avevo il morbillo e mio padre me lo ha regalato :P quanti anni sono passati!!! almeno 19 :ph34r:
Vedendo poi il film sono rimasta delusa...è coinvolgente ma non come il libro
W Michael Ende!!!
Avete letto Momo? non è bello come la storia infinita ma vale la pena di leggerlo
Un saluto
Arya
La storia infinita è stato il primo libro fantasy che ho letto, ero completamente innamorato di quel libro, di Ende ho poi letto MOMO, LO SPECCHIO NELLO SPECCHIO, LA TERRIBILE BANDA DEI TREDICI PIRATI, LA NOTTE DEI DESIDERI, ma alcuni se ricordo bene (gli ho letti non proprio di recente) mi avevano un po' deluso.
Cmq sia La storia infinita è davvero un bel libro, e mi aggrego a quelli che possiedono l'edizione in rosso/verde.
Rapier se il film ti è piaciuto.....il libro è estremamente più coinvolgente....quindi te lo DEVI leggere!!!!
Il tuo portafogli non sarà tanto contento, ma le tue emozioni....ti saranno molto grate!!! :ph34r:
Ormai hai un bel po' di libri da leggere! :P
Polgara
Già, molti libri da leggere, e pochi soldi per farlo
Son felice che ci sia così tanta gente che apprezzi questo libro, io purtroppo non posso dire di averlo letto da bambino , infatti l'ho finito da poco ma forse proprio per questo son riuscito ad apprezzarlo così tanto.
La prima parte (quella del film) è forse la più avvincente, Le Paludi dellaTristezza, L'Oracolo (Uyulala mi sembra...) mi hanno affascinato e emozionato, mentre la seconda che segue l'evoluzione di bastian è molto significativa.
Anche secondo me è uno di quei libri che tutti dovrebbero leggere , io ho letto solo "La Notte dei Desideri" di Ende e mi è piaciuto parecchio.
La Storia infinita.. quanti ricordi!!!
Per chi è nato negli anni 70, è stato uno dei primi libri fantasy...
Un consiglio per chi non lo conosce: leggete il libro, poi guardate il film ... e fermatevi lì, non guardate i due seguiti che sono orribili!!!!
E dite che il libro è ancora meglio?
Joe, il film si ferma circa a metà del libro.
(e se hai visto il seguito del film non preoccuparti.. la storia è diversa)
Sto per finire di leggerlo, beh è bellissimo!!!
all'inizio ero delusa perchè mi sembrava veramente un libro per bambini, dalla fine del viaggio di Atreiu in poi è veramente bello e poi tutta la storia dei desideri è complessa e profonda.
"Ma i desideri non si possono evocare, nè soffocare a piacimento.Essi nascono dalle profondità più remote del nostro animo, più nascosti di ogni altra intenzione, siano essi buoni o cattivi.
E a nostra insaputa"
Questa parte è stupenda.All'inizio mi chiedevo perchè Bastiano non diceva semplicemente "voglio che fantasia ritorni come prima" o "voglio tornare nel mio mondo", ci ho messo un po' a capire che cos'è un desiderio e che c'è differenza tra quello che dici al genio della lampada e quello che nasce piano piano dentro di te. Alla fine penso che tutti noi ci comporteremmo proprio come Bastiano se potessimo rendere veri i nostri desideri...
Beh è stato proprio un buon acquisto, e poi ce l'ho anch'io nella versione rossa e verde!!
Il mio primo libro fantasy... Che nostalgia...
E soprattutto uno dei libri più belli che abbia mai letto. Un libro che ad ogni età è sempre in grado di trasmettere qualcosa.
Poco da dire, Ende è un genio, e consiglio a tutti anche Momo e i libri di racconti Lo specchio nello specchio e La prigione delle libertà.
ODDIO....io ADORO la storia infinita
e l'ho letto da poco perchè da piccola conoscevo solo il film
davvero un fantasy che sembra da bambini ma di una profondità incredibile!!!
scusate mi è partita la sintassi ma sono stanca morta...
Baci
Ani
ma come si fa a frequentare questo forum e non farsi venire voglia di aquistare libri??!!
...sento già il portafoglio ke si apre ...un'altro libro nella lunga lista in attesa di accomodarsi sul mio comodino!
...daltronde dev'essere proprio bello! Il film mi era piaciuto molto...il libro mi dite ke è ancora meglio??...benissimo
Ciao
Bry