Entra Registrati
programmi informatici di supporto per GDR
G di Guardiano della notte
creato il 08 marzo 2009

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 08 marzo 2009 15:19 Autore

Salve a tutti. Ho aperto questo topic per discutere di quei programmi informatici utili ad implementare i vari giochi di ruolo. Pur essendo un inamovibile sostenitore della vecchia scuola (carta,penna,matita,gomma e dadi),ho scoperto che a volte anche l'informatica può dare una mano a giocatori e DM.

Il mio personale uso dell'informatica è limitato all'uso di Word per scrivere le avventure e per elaborare moduli prefatti di scheda dei PNG e dei mostri. Saltuariamente,scarico mappe prefatte dalla rete,alcune di esse hanno una grafica fantastica e aggiungono molto colore.

E voi giocatori/DM che fate? Fate un uso ancora maggiore del computer per supportare le vostre avventure (parlo di uso legale ovviamente,non voglio/posso qui parlare di eventuali usi come scaricare manuali e avventure...).

 

Una domanda specifica che volevo fare è se conosciate programmi per la generazione delle schede dei PG. Questo perchè mi trovo nella situazione di voler cambiare alcune "caselle" (sostituire un'abilità con un'altra, eliminare uno spazio ora adibito alle armi,ecc),ma con i mezzi a mia disposizione non riesco ad ottenere buoni risultati.Tanto per dirne una,ho provato a riscrivere alcune abilità (nel caso specifico,volevo eliminare le abilità "Muoversi Silenziosamente" e "Nascondersi" con una nuova abilità "Furtività"),ma il carattere grafico era troppo diverso da quello della scheda originale.



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 08 marzo 2009 23:20

'programmi' no (nessuno che sia mai andato oltre un beta pieno di bachi almeno)...le schede si generano al massino online sui siti ufficiali o meno...altrimenti si usano i 'normali' programmi di grafica e i font basta scaricarli (in genere, anche quelli sui siti non-ufficiali di gdr!)

Word non è un granchè :/


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 09 marzo 2009 14:10 Autore

Beh,Word è comunque ottimo per scriverla l'avventura. Quanto al fare la scheda...concordo con te,però a ben vedere,se guardi le schede prefatte delle avventure in commercio,sono scritte come semplice parte del testo.In pratica,non è che alla fine dell'avventura mettono tutta la figura della scheda coi dati iscritti,solamente quest'ultimi.In tal senso,con Word,è sufficiente preparare un modulo dove lasci lo spazio libero per i dati variabili (es. scrivi "Punti ferita" e lasci lo spazio vuoto per poter mettere il numero esatto di punti ferita).

 

Quanto ai programmi di grafica per modificare le schede...io avevo provato (insieme a mio cugino,che ci capisce di pc più di me)ad usare Photoshop (mi pare) per modificare le scritte,ma non riuscivamo mai ad avere lo stesso tipo/grandezza di carattere che volevamo.


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 11 marzo 2009 12:41

In linea di massima uso Excel (ho una scheda per D&D 3.5 che avevo modificato perché calcolasse automaticamente tiri salvezza, modificatori, ecc.; poi ho un foglio per la generazione dei proto-PNG di Cani nella Vigna) e Word (con cui sono sempre riuscito a fare tutto quello che mi serviva); poi, anche se non li ho mai usati, ho un PDF modificabile per Vampiri: il Requiem e un programma per generare P(N)G per Martelli da Guerra.

I PDF per stampare schede, ma questo penso sia la base dell'ovvio :D

 

Una domanda specifica che volevo fare è se conosciate programmi per la generazione delle schede dei PG. Questo perchè mi trovo nella situazione di voler cambiare alcune "caselle" (sostituire un'abilità con un'altra, eliminare uno spazio ora adibito alle armi,ecc),ma con i mezzi a mia disposizione non riesco ad ottenere buoni risultati

Potresti provare a usare Excel: è facile fare quello che vuoi e si può anche ottenere un risultato bello a vedersi.


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 12 marzo 2009 12:05 Autore

Scusa l'ignoranza informatica ^_^ ,ma posso lavorare con Excel sul modello PDF della scheda,che è in pratica quello ufficiale? Questo per non dover ricreare ex novo tutta la scheda tramite Excel.


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 12 marzo 2009 12:27

Esattamente quel modello non saprei (lo si potrebbe mettere come sfondo, ma far combaciare campi della scheda con caselle di Excel immagino non sarebbe facile), ma ci sono schede già fatte in Excel che, seppur diverse da quella originale, anche a vedersi non sono male. La modifica che avevo fatto per automatizzarla si basava su una trovata non ricordo dove, non l'avevo fatta io da zero.


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 13 marzo 2009 1:19 Autore

Uhm,in effetti schede non originali ma fatte con Excel come base sarebbero molto più facili da gestire. Io,per lavorare su quella originale,avevo usato un programma di grafica...cioè,mio cugino che capisce di computer l'aveva usato :D ,ma non si riusciva ad ottenere un buon risultato.Terrò presente il tuo consiglio e vedrò se riesco a (far) creare qualcosa come la tua scheda automatizzata,mi risparmierebbe non poco lavoro. ^_^


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 13 marzo 2009 1:21

Se vuoi posso vedere se ritrovo la mia (automatizzata o no); sarebbe anche piú facile da modificare, rispetto all'usare un programma di grafica. Solo, se ben ricordo era impostata sulla 3.5.


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 13 marzo 2009 1:35 Autore

Posso adattarmi a simili barbarie ^_^ .

Tranquillo,so benissimo che sono praticamente identiche le due...anche perchè la mia 3.0 è ormai una 3.GDN,nel senso che ho aggiunto cose della 3.5,della 4th,della versione Pathfinder,ecc.


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 27 marzo 2009 12:30 Autore

Ehm,sei poi riuscito a ritrovare la tua? Sono 14 giorni che non ho tue notizie...Te lo chiedo perchè sennò comincio a lavorarci sopra io (cioè,io fornisco le indicazioni e qualche mio amico che ne capisca più di me di computer la scrive :D ).


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 27 marzo 2009 12:44

Ho trovato quella normale (che dovrebbe pure essere per la 3.0), sto cercando se trovo quella automatizzata; ma temo sia stata cancellata durante un trasferimento (mi mancano un paio di CD, per esserne certo)... se intanto vuoi la prima fammi sapere dove mandarla.


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 27 marzo 2009 14:18 Autore

Potresti mandarmela via mail,dovrebbe essere possibile farlo tramite il mio profilo,nella sezione "invia mail".


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 27 marzo 2009 14:36

Non è possibile mettere allegati.


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 27 marzo 2009 19:29 Autore

Doh! Capito,allora ti mando il mio indirizzo mail via MP,così puoi mandarmi direttamente una mail.


A
Aethorn Ninepenny
Confratello
Utente
84 messaggi
Aethorn Ninepenny
Confratello

A

Utente
84 messaggi
Inviato il 16 maggio 2009 18:26

Programmi specifici ne ho usato un paio (Byakee per Cthulhu se non ricordo male, e EdExalted per exalted) che servivano espressamente per la creazione di scheda e/o trame.

Erano ovviamente prodotti da amatori e non professionali ma soprattutto quello per Exalted era oserei dire straordinario.

Per il resto uso abitualmente i programmi office (Word per gli handout dei giocatori, Excell per la timeline e le liste di PNG, Powerpoint per le presentazioni di immagini/luoghi)

 

...

 

Spero di essere stato utile :P


Messaggi
15
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE