Entra Registrati
Alessandro Baricco
L di Lord Alexander Stone
creato il 12 febbraio 2009

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Alexander
Confratello
Utente
383 messaggi
Alexander
Confratello

A

Utente
383 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2009 19:44 Autore

Ho voluto aprire questo topic... vi piace Baricco, come stile di scrittura? E' il fondatore della scuola per giovani scrittori Holden di Torino.

 

Alcuni dei libri che mi hanno preso di più di Baricco sono stati Novecento e Omero, Iliade ^_^ . Nel secondo, mi è piaciuto davvero molto l'uso dei vari punti di vista, come scrivere un intero capitolo dal punto di vista di un fiume.

 

E voi l'avete letto? Mi consigliate di leggere qualcos'altro? Ho visto in libreria che ce ne sono molti altri, di questo autore: City, Castelli di Rabbia... qualcuno di voi li ha letti? :D


E
Erin
Confratello
Utente
1460 messaggi
Erin
Confratello

E

Utente
1460 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2009 20:32

Di Baricco ho avuto occasione di leggere solo Novecento (che, aggiungerei è stato un graditissimo regalo ^_^ ) più che altro perchè mi è sempre piaciuto il film La leggenda del pianista sull'oceano ed ero curiosa di leggere il libro.

Non so come possano essere gli altri, ma devo dire che Novecento mi ha lasciato molto ben impressionata, non solo per la sua scorrevolezza, ma anche per l'intensità che riesce a raggiungere in molti punti nonostante sia sottoforma di monologo ^^


S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2009 12:37

io credo di averli letti quasi tutti, a parte omero, iliade e un paio di raccolte...sono un'utilissima doccia mentale, scrive molto bene, rilassa, in particolare preferisco i romanzi a "incastri" (oceano mare e castelli di rabbia)...però dopo non ti lascia nulla. E' bellissimo da leggere, ma appena lo chiudi fai "embeh?".


J
JenStark
Confratello
Utente
30 messaggi
JenStark
Confratello

J

Utente
30 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2009 15:50

io ho letto solo novecento <3

e da quel che ho letto, lo stile di baricco non mi dispiace...

non osso consigliarti null di questo autore, ma è un pò che faccio pubblicità a l'arte della guerra di sun tsu.

non è il tipo "letture leggere" ma mi ha insegnato molte cose.


Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2009 16:25

Quando ero un ragazzino (non è che sia molto più grande adesso :) ), ad un laboratorio di scrittura a scuola scrivemmo un adattamento cinematografico, una sceneggiatura da "Senza sangue". Il libro non mi è dispiaciuto e la scrittura di Baricco si presta molto a lavori di questo tipo, ma non è che mi abbia impressionato più di tanto. Di solito preferisco storie un pò più ad ampio respiro in cui la psicologia dei personaggi è più approfondita. Comunque concordo con Seetharaman Toral. Bello da leggere ma mi lascia senza un perchè.



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2009 23:20

Quoto sul fatto che siano quasi tutti 'esercizi di stile' (di altissima qualità ^^) e che poi non lascino molto...ma Oceano Mare e City no, io li ricordo molto meglio degli altri, mi sono rimasti impressi nomi e frasi. Diciamo almeno al livello di altri libri molto ben costruiti ma chissà eprchè considerati meno vuoti, (tipo Cuore di Tenebra o Va' dove ti porta il cuore e simili...)

Probabilmente perchè era il primo, o forse perchè i personaggi sono minimamente più approfonditi.

Comunque consiglio per consiglio, metterei in lista appunto questi due e Senza sangue

 

La rilettura dell'Iliade anche non è male, ma essendo appunto una rilettura non so quanto merito gli si possa dare.


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 15 febbraio 2009 1:29

Avevo letto Seta e mi era piaciuto molto proprio per il modo in cui è scritto, Omero, Iliade invece mi è sembrato solo un vuoto esercizio di stile e mi ha fatto perdere interesse per Baricco.


A
Alexander
Confratello
Utente
383 messaggi
Alexander
Confratello

A

Utente
383 messaggi
Inviato il 15 febbraio 2009 12:15 Autore

:) Si, in effetti sono anch'io d'accordo con Seetharaman Thoral. I libri di Baricco sono veloci, rapidi e fluidi per la lettura, ben ordinati ed equilibrati nella continuità dell'azione e della storia, ma la storia, finendo, non ti porta ad una continuità in te stesso... ti porta solo alla fine di tutto. Voglio dire che la fine in particolare è troppo ben segnata. Se l'autore lavorasse ad una serie, forse capirebbe ciò che stiamo notando in libri come l'Iliade e Novecento. Se continua a lavorare a libri piccoli e unici, forse questo non lo capirà mai. ;) <_<


Messaggi
8
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE