Entra Registrati
Saga dei Guardiani
E di Estraneo tra i Suoi
creato il 31 gennaio 2009

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Dreamer
Confratello
Utente
137 messaggi
Dreamer
Confratello

D

Utente
137 messaggi
Inviato il 31 gennaio 2009 13:23 Autore

Salve a tutti!

Girando per il forum ho notato, anche nel topic che si occupava dei voti agli autori, l'assenza assoluta dell'autore di una delle mie saghe preferite, ovvero Sergej Luk'janenko con la sua Saga dei Guardiani.

La saga conta finora 4 romanzi, ovvero I Guardiani della Notte, I Guardiani del Giorno, I Guardiani del Crepuscolo e Gli Ultimi Guardiani.

Secondo me è una saga molto bella, con una trama originale e coinvolgente, anche se il primo libro è un po’ noioso. Prima dei riassunti dei vari libri, una piccola introduzione alla saga, senza la quale non capireste un tubo: i romanzi sono ambientati a Mosca, una Mosca in cui però, non abitano solo umani. Nel mondo esistono anche gli Altri, vale a dire maghi, streghe, vampiri e mutantropi capaci di entrare nel Crepuscolo, mondo parallelo da cui traggono la loro forza. La guerra tra Luce e Tenebre è ormai finita, e le due forze convivono vincolate dal Patto, una legge che sancisce l'eterno equilibrio fra loro. I Guardiani di entrambe le parti hanno il compito di vegliare su quest'equilibrio. Gli Altri della Luce sono i Guardiani della Notte, mentre quelli delle Tenebre costituiscono i Guardiani del Giorno.

Detto questo, vi lascio ai riassunti:

I Guardiani della Notte:5944b165ada4969848b589a5dcd695d5'5944b165ada4969848b589a5dcd695d5

La notte di Mosca è pericolosa. Criminali e assassini si aggirano per le strade e si mescolano agli Altri: vampiri e mutanti, stregoni e fattucchiere che escono in caccia dopo il tramonto. La loro forza è immensa, ma non bastano le armi tradizionali per combatterli. Solo Anton e quelli come lui possono riconoscerli, perché compito dei Guardiani e quello di far rispettare l'antica tregua stipulata tra le Forze della Luce e le Forze delle Tenebre. Ma qualcosa nella pace millenaria che divide il popolo della Notte da quello del Giorno sì e incrinato, e il destino dell'umanità ora è legato a quello di un ragazzo che non sa di possedere un enorme potere. Comincia così una guerra senza esclusione di colpi, tra macchine di lusso e una civetta parlante, mafia russa e minacce apocalittiche, vodka e sortilegi.

 

 

I Guardiani del Giorno: 30190bb5791d9408faaeb68a147b726e'30190bb5791d9408faaeb68a147b726e

Tra le Forze della Luce e quelle delle Tenebre per centinai di anni, forse per millenni, si è combattuta una battaglia senza esclusione di colpi, senza né vinti né vincitori. Ora si è giunti a n Grande Patto, una tregua che i corpi speciali degli Altri lottano per far rispettare: i Guardiani della Notte vegliano sui loro avversari del buio, mentre i seguaci delle Tenebre sono costretti a sorvegliare di giorno gli adepti della Luce. Tra i Guardiani del Giorno vi sono la giovane strega Alissa, che ha perso i propri poteri, ma ha deciso di recuperarli nutrendosi degli incubi dei bambini in un campeggio; il mago Vitalij, che non ricorda più nulla, ma vede crescere il suo potere di giorno in giorno; Edgar, avvocato per le Forze delle Tenebre, costretto a giocare il tutto per tutto in una causa dove è in ballo non solo la sua vita, ma il destino dell’intero genere umano.

 

 

I Guardiani del Crepuscolo:e1fc326c615bbae033d272df916b00ae'e1fc326c615bbae033d272df916b00ae

Dopo millenni di lotta le forze delle Tenebre e quelle della Luce hanno stretto un patto di pace. Le due fazioni sono formate dagli Altri, esseri in grado di entrare nel Crepuscolo, un limbo da cui traggono poteri soprannaturali. Ma la pace è un filo sottile: una lettera anonima informa che un umano sta cercando di diventare un Altro. Ma Altri non si diventa, a meno che uno di questi non sia disposto a rivelare il segreto della loro esistenza, mettendoli tutti in pericolo. Il Mago della Luce Anton e il Vampiro delle Tenebre Kostja indagano insieme, seguendo le tracce del Fuaran, il libro magico che contiene l'incantesimo per trasformare gli umani in Altri e che è stato rubato dalle mani sbagliate. La caccia all'Altro traditore esplode attraverso la Russia di oggi e di ieri, dai lussuosi quartieri residenziali della Mosca dei nuovi ricchi alle campagne infestate da streghe e licantropi. Il conto alla rovescia è scattato. Il filo sottile si sta spezzando. Sono sempre i più insospettabili a tradire.

 

 

Gli Ultimi Guardiani: 4df2be87ac1477d78de31a2633dea93b'4df2be87ac1477d78de31a2633dea93b

Logorate da una guerra senza vincitori, le Forze delle Tenebre e quelle della Luce hanno stretto un patto che garantisce l’eterno equilibrio tra loro, e i guardiani di entrambe le parti si impegnano a farlo rispettare. Ma ogni tanto qualcuno infrange le regole, e a farne le spese sono gli umani. Come Viktor, un ricco, giovane russo che studia ad Edimburgo. Chi è stato a farlo morire dissanguato con un morso alla gola? La Guardia scozzese ha chiesto aiuto a quella di Mosca: questa missione sembra perfetta per Anton, diventato da poco Grande Mago. Una missione delicata, perché proprio a Edimburgo un altro Grande Mago, il leggendario Merlino, nascose centinaia di anni prima un artefatto dai poteri sconosciuti: la Corona di Tutto. Dagli altopiani rocciosi dell’Uzbekistan al’antico castello di Edimburgo, tra burocrati e mutantropi, streghe e inquisitori, pallottole magiche ed esplosioni nucleari, Luce e Tenebre si alleano nella caccia a una nuova, pericolosa setta di guardiani assetati di potere.

 

 

Come ho già detto, penso che questi libri siano molto belli, con una trama insolita ed entusiasmante. Il primo è noioso all'inizio, ma gli altri sono stupendi dall'inizio alla fine.

Spero di avervi invogliato alla lettura, e aspetto fiducioso i vostri commenti sull'argomento.

 

Arrivederci!!! :unsure: :unsure: :ninja:

 

 

 

ndLyra: corretto il titolo secondo il regolamento del Forte e messe le trame sotto spoiler per sicurezza :-)


X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 31 gennaio 2009 14:54

sono assolutamente d'accordo, è nel mio personale podio delle saghe preferite. Mi è piaciuta sin da subito per la sua originalità e per la sua maturità. Consiglio anche la visione del film "I guardini del giorno", veramente ben fatto (il primo film, "I guardiani della notte" è una schifezza ma non mollate... il secondo è un capolavoro!)


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 31 gennaio 2009 14:55

Da lungo tempo in lista d'attesa, ho trovato e preso il primo in economica, prossimamente leggerò :D


A
Alexander
Confratello
Utente
383 messaggi
Alexander
Confratello

A

Utente
383 messaggi
Inviato il 31 gennaio 2009 15:22

Proverò a leggerlo, e allora ne discuterò un pò anche su questo forum.

 

Grazie per la dritta. :D


D
Daario Naharis
Confratello
Utente
383 messaggi
Daario Naharis
Confratello

D

Utente
383 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2009 19:51

Bella bella saga davvero... per altro mostra uno squarcio di vita moscovita, anche se traslata nel fantastico, che risulta abbastanza interessante. Sui film non mi pronuncio perché ho visto solo il primo ed onestamente mi è sembrato orribile tanto quanto poco fedele al libro. Comunque saga da consigliare a tutti


S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2009 20:35

vidi il primo film, davvero orrendo, però ho messo in lista d'attesa la saga, spero di trovare entro un paio di mesi il tempo per leggerla :D


R
Red Snow
Confratello
Utente
744 messaggi
Red Snow
Confratello

R

Utente
744 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2009 11:00

Avevo letto il primo non entusiasmante, avevo visto il primo film una schifezza totale..non sono riuscito a finirlo, e così avevo perso il coraggio di proseguire, ora voi dite di insistere? provo con il secondo???

 

Va be' vi faccio sapere.. :D


D
Dreamer
Confratello
Utente
137 messaggi
Dreamer
Confratello

D

Utente
137 messaggi
Inviato il 22 febbraio 2009 17:15 Autore

Il primo non è bellissimo, ma nel secondo migliora. Sopratutto il terzo e il quarto mi sono piaciuti molto. ^_^ ;) ^_^


D
Derfel Stone
Confratello
Utente
193 messaggi
Derfel Stone
Confratello

D

Utente
193 messaggi
Inviato il 03 aprile 2009 12:38

sembra molto interessante!! essendo rimasto orfano delle cronache martedì 31marzo (ho finito l'ombra della profezia alle ore 15 ^_^ ) mi stò guardando intorno per ingannare il tempo in attesa di ADWD.. in che epoca storica è ambientata codesta saga??


M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 03 aprile 2009 14:34

sembra molto interessante!! essendo rimasto orfano delle cronache martedì 31marzo (ho finito l'ombra della profezia alle ore 15 ^_^ ) mi stò guardando intorno per ingannare il tempo in attesa di ADWD.. in che epoca storica è ambientata codesta saga??

 

Ambientazione decisamente originale: assolutamente contemporanea. E per di più sulla Terra, non in un qualche mondo inventato...ma la cosa in assoluto più particolare è che ci troviamo in Russia...una Russia cupa e decadente dove si confrontano le forze del bene e le forze del male...

 

Io ho letto i primi due e mi sono piaciuti...


L
lysmaya
Confratello
Utente
1623 messaggi
lysmaya
Confratello

L

Utente
1623 messaggi
Inviato il 10 agosto 2010 21:34

La Damaè riuscita a trovare il librone della trilogia completa (da quel che ha capito il quarto libro è stato un fuori programma, non strettamente necessario)...

Ha divorato "I Guardiani della Notte" ed ora sta facendo altrettanto con "I Guardiani del Giorno" (finita ieri notte la seconda storia e iniziata la terza)...

E questo nonostante avesse iniziato PRIMA di comprare il libro a guardare l'orrendo film (dopo i primi venti minuti l'ha abbandonato, per poi riprenderlo dopo aver letto il libro, e per fortuna che l'ha comprato)...

Davvero il secondo film è ben fatto? La Dama sta aspettando di arrivare alla fine del libro, prima di guardarlo...

Cmq, finora la storia la sta davvero prendendo e sta consigliando il libro a chiunque sia così intrepido da lasciarla parlare a ruota libera delle sue letture; e questa è una cosa che aveva fatto in modo così appassionato solo altre tre volte: con le Cronache, col ciclo di Dune e col libro "L'Ultimo Catone"...


Messaggi
11
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE