Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!! alcuni li conoscevo già,ma gli altri sono fenomenali!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Se non li conoscete ascoltatevi gli HAGGARD
io segnalo qualche gruppo italiano che non è affatto male :wacko:
Prima cosa: non mi piace ragionare per gruppi, secondo me dire un gruppo significa ben poco. Essi hanno avuto fasi diverse nella loro carriera e ogni disco ha un suo livello qualitativo, in genere anche con grandi sbalzi. E' assai difficile trovate un gruppo che qualitativamente si è mantenuto costante. Se devo consigliarti, ti consiglio dischi.
Secondo: oddio, dire "metal" a momenti significa dire tutto e niente. Guarda caso, proprio il gothic, il viking e il folk non sono i miei generi.
Visto che hai detto che ti piace, ti consiglio invece alcuni dei migliori dischi power (per me, ma anche abbastanza universalmente riconosciuti tali dalla critica.). Sono di diversissimo tipo, visto che ormai si è molto ramificato a sua volta pure quello...). Ti consiglio un disco per gruppo, anche se magari ce ne sono altri dello stesso gruppo molto meritevoli, per rendere la lista un po' più varia ^^''
- Angra - Holy Land (power molto melodico con influenze prog)
- Blind Guardian - Immaginations from the Other Side (beh dai, immagino che tu li conosca, almeno di nome...)
- Gamma Ray - Land of the Free (power tedesco anni '90)
- Helloween - Keeper of the Seven Keys part II ( disco power tedesco.... che ha dato origine al power moderno e melodico ^^'')
- Iced Earth - The Burn Offerings (power americano, ma molto personale come stile)
- Metal Church - The Dark (power americano anni '80)
- Rage - End of All Days (power tedesco uscito negli anni '90, ma nello stile più duro degli anni '80)
- Riot - Thundersteel (power americano anni '80)
- Running Wild - Port Royal (power tedesco anni '80)
- Savatage - Hail to the Mountain King (power americano anni '80)
- Symphony X - The Divine Wings of Tragedy (io li considero più prog. Ma visto che svariate persone, comprensibilmente, invece li considerano più power con influenzze prog...)
- Virgin Steel - The Marrige of Heaven and Hell part I (in origine sarebbero un gruppo epic, ma poi negli anni '90 si sono creati un loro stile che li rende difficili da definire. Possono tranquilllamente essere considerati power americano con grandi influenze sinfoniche).
Boh, questi sono quelli power che ora mi vengono in mente, tra quelli che sono proprio di eccezionale livello. Poi, per carità, ci sono un sacco di altri gruppi che hanno comunque fatto gran bei dischi...
Arya, devo dire che con questa lista di gruppi hai guadagnato un sacco di punti. :wacko: :lol:
argh dimenticavo due gruppi che sono un Must nel metal direi.... "Opeth" e "Pain of Salvation". Grandiosi :wacko:
gLI OPETH E I PAIN OF SALVATION LI CONOSCO GIà COMUNQUE GRAZIE PER IL CONSIGLIO,è VERO SONO DUE GRANDI GRUPPI..............grazie ancora a tutti per i vostri suggerimenti la mia enciclopedia musicale si sta allargando vertiginosamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Uhm, se ti piacciono tanto i Nightwish puoi provare ad ascoltare i Dreamquest, progetto di Luca Turilli dei Rhapsody of Fire. Sono un gruppo che trae palesemente ispirazione dai vecchi Nightwish (che Turilli amava molto), la musica è decisamente power e la cantante è decisamente brava XD Per essere un progetto solista credo meritino un ascolto al loro album "Lost Horizons".
Mi hai incuriosito........li guarderò e valuterò........grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vedo che non sono stati citati gli amici di Ulver e Vintersorg ehehe:
Borknagar e Arcturus..così ti fai un bel viaggetto!
Poi considera anche come sottogenere quello derivato dall'industrial : Dodheimsgard, IDVision e roba varia...
Poi ci sono Abigor, Belphegor e Behemoth se vuoi qualcosa di un pelo più aggressivo, e se addirittura ti va puoi buttarti su un Job For A Cowboy o Six Feet Under....
bha credo che esistano migliaia di gruppi validi e ascoltabili. (forse tra poco anche il mio che tratterà testi sulle cronache XD )
Gli Arcturus sono uno dei miei gruppi preferiti e hanno fatto album che ritengo tra i più belli in assoluto del Metal ;)
I due dischi più impredibili sono La Masquerade Infernale e The Sham Mirrors.
Gli Ulver invece non mi sono mai riusciti a dire nulla, boh :figo:
Grande Arya, assolutamente vero..anche adesso al lavoro ogni tanto mi sento Ad Absurdum oppure For toEnd Yet Again....da paura!
La voce di Vortex è inconfodibile. Prova a sentire anche Colossus dei Borknagar (nell'album Quintessence). c'è sempre lui....
Ulver sono un pò più difficili da masticare perché passano dal black pesante, al folk, all'ambient, all'avangard, all'ettronica sperimentale..insomma fanno tutto come dice theodentk!!
bha credo che esistano migliaia di gruppi validi e ascoltabili. (forse tra poco anche il mio che tratterà testi sulle cronache XD )
Davvero?..hai un gruppo?.che generi fate?
io è da un'pò che suono la chitarra elettrica(2anni) e è da 7 anni che suono il pianoforte......ho si un piccolo gruppetto appena creato(pensa che dobbiamo ancora decidere il nome.........)
comunque in generale facciamo metal specificatamente quello strong!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Davvero?..hai un gruppo?.che generi fate?
io è da un'pò che suono la chitarra elettrica(2anni) e è da 7 anni che suono il pianoforte......ho si un piccolo gruppetto appena creato(pensa che dobbiamo ancora decidere il nome.........)
comunque in generale facciamo metal specificatamente quello strong!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ahah grande. non mi sembra il caso di spammare per cui rispondo sia a te che a tutti gli interessati della scena metal. Ci chiamiamo Valar Morghulis, come potete immaginare anche il cantante è un barrierista... ^_^
Facciamo un misto tra black/death tutto nostro..
comunque volevo aggiungere alla lista dei gruppi che non possono mancare al nostro repertorio gli Strapping Young Lad. Roba da matti!!!! ^_^
Grazie per il consiglio!!!!!!!!!!!!!!!tu che cosa suoni?(strumento)
Ulver sono un pò più difficili da masticare perché passano dal black pesante, al folk, all'ambient, all'avangard, all'ettronica sperimentale..insomma fanno tutto come dice theodentk!!
Io in genere non ho problemi con cose "difficili da masticare", perchè ascolto le cose attentamente e tante volte.
Però gli Ulver proprio non riescono a dirmi niente, dopo aver sentito Bergtatt e Kveldssanger.
Mah ^^''
Complimenti per il nome del gruppo ^_^