infondo non ci vuole tanto... corrompere un qualche capitano con l'oro Lannister (Balon è abbastanza intelligente a quanto sembra, questi compiti facili li può fare bene) e nel cuore della notte sgattaiolare con Myrecella e le guardie LAnnister.
se c'è qualche guardia di palazzo e qualche scaramuccia, due spade bianche sono un buon aiuto per gli armigeri Lannister (sia per come combattono, sia perchè ci vuole un leader carismatico che tenga su il morale e la fedeltà della soldataglia)
magari prendere come ostaggio Trystane (che è sempre lì con la principessa a giocare a cyvasse) per pararsi il cu*o finchè non si è salpati a duecento metri dalla costa, e poi rimandarlo indietro co una scialuppa
semplice, lineare, semi-violento. Perfetto per Balon Swann.
Ma neanche Cersei può essere COSI' idiota, vero? Vero?
perchè? Myrcella va sottratta ai MArtell, costi quel che costi... tanto quella nerchia d Doran MArtell sta progettando di sterminare casa Lannister da 20 anni...
e poi i MArtell sono delle vere pippe quando fanno guerra fuori casa, non c'è nulla da temere, Tywin Lannister li offendeva un giorno sì e uno anche...
Cersei è veramente idiota, se il suo intento è anche quello di rompere coi Martell.
In sè l'azione sarebbe anche intelligente, visto che in realtà i Martell stanno complottando per il ritorno di Dany. Ma il punto è che Cersei non lo fa per quel motivo lì, lei non sospetta minimamente della toria dei Targ, lo fa semplicemente per la sua personale paranoia di non volere i suoi figlioletti fuori dalla sua ala protettiva. Ce le avrebbe anche se i Martell fossero in realtà le persone più offensive del mondo.
Comunque, dove ci sarebbe scritto che i Martell sono delle pippe a fare la guerra fuori casa?
Lo dice lo stesso principe Doran, che i Dorniani sono sopravvalutati all'esterno, e che sono stati favoriti in passato dal "giocare in casa", tipo con la ribellione dopo la conquista del Giovane Drago..
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
oltre quello la loro schieramento è stato affettato come il burro dalla carica dei cavalieri pesanti della valle sul Tridente.
Cersei sospetta dei Martell, e fa bene. E' un atteggiamente molto intelligente, CAsa Lannister ha fatto tutto per inimicarsi i Martell, anch'io sospetterei a prescindere di quei quattro buffoni rancorosi e vendicativi
Un conto è sospettare, un altro è rompere tutti i rapporti nel momento in cui hai già un sacco di altri nemici. Negli intrighi occorre tenersi in buoni rapporti con un sacco di gente di cui comunque sospetti.
E Cersei sospetta dei Martell principalmente perchè è presa da isterie sue, non perchè ha fatto dei ragionamenti sensati. Quello che conta per giudicare una persona non è l'atteggiamwento in sè, ma i motivi che lo spingono ad avere tale atteggiamento.
Comunque non considero affatto i Martell dei buffoni.
E Cersei è l'ultima persona al mondo a poter fare la "morale" a chiunque :wub:
un altro è rompere tutti i rapporti nel momento in cui hai già un sacco di altri nemici.
nemici? quali nemici? solo qualche patetico brigante
Stark defunti Bolton alleati
Tully defunti e Frey alleati
La potenza dell'ovest al tuo fianco
Greyjoy? bah, se provano a allontanarsi 4 km dal mare sono finiti
Tyrell alleati (vabbè sappiamo che Cersei ha fatto la cavolata di inimicarseli, anche se non erano quelli i piani... rimango convinto che siano recuperabili, soprattutto se i martell dovessero alzare la cresta)
Lord della tempesta spezzati (Caron, Dondarrion) o alleati (Swann, Hasty)
E Cersei sospetta dei Martell principalmente perchè è presa da isterie sue, non perchè ha fatto dei ragionamenti sensati.
non occorre fare ragionamenti elaborati.
Myrcella in mano ai dorniani = caxxata
ergo mi riprendo Myrcella
lasciare che i Dorniani usino Myrcella per i loro loschi traffici (contrapporla a Tommen e altre scemenze) è un rischio IMMENSAMENTE più grande rispetto a offendere nuovamente (tanto sarà la ventesima volta, una più una meno) i dorniani, che tanto fuori casa sono inoffensivi
Tutto il nord è ancora totalmente in confusione, tra Bolton, Greyjoy e Stannis.
I Tyrell se li è inemicata (se sono recuperabili o meno dipende da lei, lei fino ad ora ha voluto fare tutto tranne che recuperarli).
Il reame è indebolito dalla guerra e i soldi scarseggiano.
Non mi risulta che Cersei abbia mai pensato alle intenzioni dei Martell di contrapporre Myrcella a Tommen. Lei era semplicemente istericamente spaventata per la sua bambina, per il fatto che è lontana da lei.
Almeno questo è quello che mi ricordo, perchè non ho riletto i capitoli.
Tutto il nord è ancora totalmente in confusione, tra Bolton, Greyjoy e Stannis
appunto, che s'ammazzino tra loro, tanto Bolton è l'unico con un esercito decente.
e poi, con tutto il rispetto per il nord, è una landa fredda e desolata che non interessa a nessuno che sia sano di mente, come giustamente dice PAxter Redwyne
Non mi risulta che Cersei abbia mai pensato alle intenzioni dei Martell di contrapporre Myrcella a Tommen. Lei era semplicemente istericamente spaventata per la sua bambina, per il fatto che è lontana da lei.
beh, se è spaventata avrà un motivo, no? e anche un valido motivo visto che l'hanno quasi ammazzata...
è spaventata perchè giustamente teme quello che i Martell possono farle, da boriosi e rancorosi intrallazzoni quali sono...
magari non riesce a capire quali piani possano avere, ma l'erede al trono in mano a quattro serpi come i Martell è una cavolata, sempre e comunque.
di questi tempi perigliosi sarebbe una cavolata metterla nella mani di qualunque grande Lord
appunto, che s'ammazzino tra loro, tanto Bolton è l'unico con un esercito decente.
Uhm, per quello che mi ricordo, non me la sentirei proprio di definire i Greyjoy militarmente "non decenti".
beh, se è spaventata avrà un motivo, no? e anche un valido motivo visto che l'hanno quasi ammazzata...
E' stata quasi ammazzata da Gerold Dayne. I Martall non intendevano torcerle un solo capello.
è spaventata perchè giustamente teme quello che i Martell possono farle, da boriosi e rancorosi intrallazzoni quali sono...
magari non riesce a capire quali piani possano avere, ma l'erede al trono in mano a quattro serpi come i Martell è una cavolata, sempre e comunque.
Io veramente vedo in Cersei un sacco di isteria fine a sè stessa, e un sacco di atteggiamenti istericamente iper-protettivi verso i suoi figli, in una maniera irragonevole e fuori dalla norma, talvolta addirittura folle. Questo in generale. E se Cersei vuole veramente rompere coi Martell (ma lo ha detto o sono solo supposizioni? Non ricordo...), mi pare che sia stata spinta principalmente da questa sorta di follia.
Non lo vedo come una "saggia intuizione" ma come riflesso di un'isteria.
di questi tempi perigliosi sarebbe una cavolata metterla nella mani di qualunque grande Lord
Di questi tempi probabilmente sì. Non so quanto sia da condannare però l'averla messa nella loro mani ai tempi della guerra dei 5 re, quando la situazione era estremamente critica ed incerta ed era importante assicurarsi che almeno i Martall non diventassero dei nemici. Mi pare che quando Tyrion aveva preso quella decisione, Rendly era addirittura ancora vivo e i Tyrell con lui, a marciare contro Approdo del Re.
questa dovrebbe essere la cosa più ovvia, ma ne siamo proprio sicuri?
no perchè zio Kevan, che sa pure troppo, secondo me combinerà qualcosa, qualcosa di grosso..
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
di questi tempi perigliosi sarebbe una cavolata metterla nella mani di qualunque grande LordDi questi tempi probabilmente sì. Non so quanto sia da condannare però l'averla messa nella loro mani ai tempi della guerra dei 5 re, quando la situazione era estremamente critica ed incerta ed era importante assicurarsi che almeno i Martall non diventassero dei nemici. Mi pare che quando Tyrion aveva preso quella decisione, Rendly era addirittura ancora vivo e i Tyrell con lui, a marciare contro Approdo del Re.
Anche secondo me la scelta di Tyrion non è stata una così grande stupidaggine. Lo scopo principale era quella di creare una spina nel fianco ai Tyrell, all'epoca lo spauracchio più grande dai Lannister.
Non dimentichiamo che noi lettori abbiamo appreso della relativa debolezza dell'esercito di Dorne dalle parole dello stesso Doran, ma fino a quel momento l'idea era di un esercito tra i più potenti, quasi imbattuto. E la cosa che conta nel valutare la decisione di Tyrion e che è questa l'idea che hanno gli altri 6 regni. Doran dice anche che praticamente tutti si basano sulla "Conquista di Dorne", dove il Giovane Drago gonfiò di molto il numeri di Dorne...
Aggiunta: Mi sembrava di aver dimenticato qualcosa! Il fatto che Myrcella non è l'erede al trono... essendo una femmina il suo "compito" era quello di andare in sposa a qualcuno per suggellare un'alleanza. Beh poco male, l'hanno scritto Neshira e Sharingan.
un altro è rompere tutti i rapporti nel momento in cui hai già un sacco di altri nemici.nemici? quali nemici? solo qualche patetico brigante
C'è tutta la Valle in mano ad un certo ex Maestro del Conio, pure padrone di Harrenhal - il titolo mi pare gli dia la possibilità di richiamare qualche alfiere della zona, no? - e in contatto con chissà chi: io immagino con tutti quelli della lista non ancora defunti ^^.
Certo Cersei non sa di Sansa quindi magari ha un po' sottovalutato chi le macchina appena fuori vista senza per questo meritarsi appellativi da isterica...
Myrcella (femmina) NON è l'erede al trono, a meno che appunto non rimanga tra i Martell e ne ottenga l'appoggio. Se ammazzano Tommen e con Margaery in disgrazia l'erede più vicino mi sa che è l'odiato fratellino.
Comunque il problema di Cersei è che a ben vedere non aveva nessuno di più adatto/sottile/influente o quello che vi pare da mandare a Dorne, qualunque sia la missione. Ha perso tutti gli alleati in un tempo che dire breve è poco...
infondo non ci vuole tanto... corrompere un qualche capitano con l'oro Lannister (Balon è abbastanza intelligente a quanto sembra, questi compiti facili li può fare bene) e nel cuore della notte sgattaiolare con Myrecella e le guardie LAnnister.
se c'è qualche guardia di palazzo e qualche scaramuccia, due spade bianche sono un buon aiuto per gli armigeri Lannister (sia per come combattono, sia perchè ci vuole un leader carismatico che tenga su il morale e la fedeltà della soldataglia)
magari prendere come ostaggio Trystane (che è sempre lì con la principessa a giocare a cyvasse) per pararsi il cu*o finchè non si è salpati a duecento metri dalla costa, e poi rimandarlo indietro co una scialuppa
semplice, lineare, semi-violento. Perfetto per Balon Swann.
Mah.... io non vedo tutta questa facilità in questo piano. Se ogni buon guerriero potesse penetrare così facilmente nei palazzi dei grandi lord tutto diventerebbe una barzelletta. E poi scusa: Balon dovrebbe anche tornare indietro con mezza Dorne alle calcagna, attraversare l'intera regione scorazzandosi dietro una bambina e facendo pure attenzione davanti a lui. Perchè una volta rapita Myrcella non ci vuole niente ad avvisare tutti i grandi e piccoli lord.
un altro è rompere tutti i rapporti nel momento in cui hai già un sacco di altri nemici.
nemici? quali nemici? solo qualche patetico brigante
Stark defunti Bolton alleati
Tully defunti e Frey alleati
Greyjoy? bah, se provano a allontanarsi 4 km dal mare sono finiti
Tyrell alleati (vabbè sappiamo che Cersei ha fatto la cavolata di inimicarseli, anche se non erano quelli i piani... rimango convinto che siano recuperabili, soprattutto se i martell dovessero alzare la cresta)
Lord della tempesta spezzati (Caron, Dondarrion) o alleati (Swann, Hasty)
E Cersei sospetta dei Martell principalmente perchè è presa da isterie sue, non perchè ha fatto dei ragionamenti sensati.
non occorre fare ragionamenti elaborati.
Myrcella in mano ai dorniani = caxxata
ergo mi riprendo Myrcella
lasciare che i Dorniani usino Myrcella per i loro loschi traffici (contrapporla a Tommen e altre scemenze) è un rischio IMMENSAMENTE più grande rispetto a offendere nuovamente (tanto sarà la ventesima volta, una più una meno) i dorniani, che tanto fuori casa sono inoffensivi
A parte che il potere di Cersei è tutt'altro che solido e di nemici ne ha un bel po', finchè Tommen è vivo i dorniani possono incoronare chiunque ma a parte loro gli altri se ne fregano della legge dorniana. Myrcella è figlia del re, è ovvio che venga affidata a un'altra grande casa.
e poi, con tutto il rispetto per il nord, è una landa fredda e desolata che non interessa a nessuno che sia sano di mente, come giustamente dice PAxter Redwyne
Ma deve averlo comunque stabilmente sia perchè un regno senza metà regno non è un vero regno sia perchè può comunque diventare un luogo di ritrovo per ribelli vari.
Myrcella (femmina) NON è l'erede al trono, a meno che appunto non rimanga tra i Martell e ne ottenga l'appoggio. Se ammazzano Tommen e con Margaery in disgrazia l'erede più vicino mi sa che è l'odiato fratellino.
Non ho capito. Quale fratellino? Se Tommen muore l'erede è Myrcella o il marito che sposerà.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »