In un capitolo dedicato ad Arya c'è una nana che fa alcune profezie, qualcuno ha capito a chi si riferiscono? Potrebbero riferirsi a Sansa?
In un capitolo dedicato ad Arya c'è una nana che fa alcune profezie, qualcuno ha capito a chi si riferiscono? Potrebbero riferirsi a Sansa?
più che altro io non ho capito nè a quale dolore si riferisce la nana e cosa centra con arya sala dell'esate
La parte finale su Arya è inquietante e curiosa...
«Io ti vedo» sussurrò. «Sì, ragazza-lupo, io ti vedo. Bimba del sangue. Pensavo che fosse il lord a puzzare di morte...»
Fino a qui potrebbe essere interpretata semplicemente con la solita storia di Arya che è violenta/che avrà un futuro sempre più oscuro e bla bla bla
Ma la parte dopo è davvero strana...
La nana cominciò a singhiozzare, il suo minuscolo corpo si scuoteva. «Sei crudele a venire sulla mia collina, crudele. Mi sono strangolata di dolore a Sala dell'Estate, non voglio nessuna parte del tuo dolore. Vattene via da qui, cuore nero. Vattene via!»
Che significa che si è strangolata di dolore a Sala dell'Estate e non vuole nessuna parte del suo dolore?
E perchè poi Arya sarebbe crudele a venire sulla collina?
Boh >_>
La parte finale su Arya è inquietante e curiosa...
«Io ti vedo» sussurrò. «Sì, ragazza-lupo, io ti vedo. Bimba del sangue. Pensavo che fosse il lord a puzzare di morte...»
L'espressione "blood child", soprattutto se preceduta da "wolf child", potrebbe semplicemente riferirsi al suo sangue, cioè al fatto che è una Stark. Ma è poco credibile, dato che si parla anche di "puzza di morte"... Con "blood child" mi pare che si indichino anche i vampiri. Comunque, appena prima di notare Arya (nascosta tra i cespugli), direi che la nana parlava proprio di lei:
Non ho la traduzione italiana, ma qui la vecchia parla di una ragazza a un banchetto, con serpenti porpora fra i capelli, con veleno che sgocciola dai loro denti. E poi sogna di nuovo questa ragazza, mentre uccide un feroce gigante in un castello di neve - e in quel preciso momento si volta verso Arya, a sottolineare (mi sembra) che sta parlando proprio di lei.
Fino a qui potrebbe essere interpretata semplicemente con la solita storia di Arya che è violenta/che avrà un futuro sempre più oscuro e bla bla bla
Ma la parte dopo è davvero strana...
La nana cominciò a singhiozzare, il suo minuscolo corpo si scuoteva. «Sei crudele a venire sulla mia collina, crudele. Mi sono strangolata di dolore a Sala dell'Estate, non voglio nessuna parte del tuo dolore. Vattene via da qui, cuore nero. Vattene via!»
Che significa che si è strangolata di dolore a Sala dell'Estate e non vuole nessuna parte del suo dolore?
E perchè poi Arya sarebbe crudele a venire sulla collina?
Boh >_>
Summerhall è il luogo di nascita di Rhaegar, e pare che la sua nascita coincida con un cataclisma che ha distrutto il luogo. Forse un tentativo di far nascere un drago, e Rhaegar forse è il risultato dell'esperimento "fallito". Vedi: Summerhall. La vecchia dice: ho già avuto le mie sofferenze a Summerhall, non ho bisogno che mi porti pure le tue! Forse la nana ha partecipato all'esperimento. E forse questo connette Arya ai draghi, in qualche modo...
Non ho la traduzione italiana, ma qui la vecchia parla di una ragazza a un banchetto, con serpenti porpora fra i capelli, con veleno che sgocciola dai loro denti. E poi sogna di nuovo questa ragazza, mentre uccide un feroce gigante in un castello di neve - e in quel preciso momento si volta verso Arya, a sottolineare (mi sembra) che sta parlando proprio di lei.
No, quella ragazza è Sansa.
SPOILER FINO PORTALE f361fe302c5333ad691dc60e032f76ce'f361fe302c5333ad691dc60e032f76ce
Il veleno è la gemma che Sansa portava tra i capelli.
Ha ucciso il gigante quando ha rovinato il bambolotto di Robert Arryn.
She began to sob, her little body shaking. "You are cruel to come to my hill, cruel. I gorged on grief at Summerhall, I need none of yours. Begone from here, dark heart. Begone!" There was such fear in her voice that Arya took a step backward, wondering if the woman was mad.Summerhall è il luogo di nascita di Rhaegar, e pare che la sua nascita coincida con un cataclisma che ha distrutto il luogo. Forse un tentativo di far nascere un drago, e Rhaegar forse è il risultato dell'esperimento "fallito". Vedi: Summerhall. La vecchia dice: ho già avuto le mie sofferenze a Summerhall, non ho bisogno che mi porti pure le tue! Forse la nana ha partecipato all'esperimento. E forse questo connette Arya ai draghi, in qualche modo...
Eh ma a me dà l'impressione che ci sia una qualche connessione tra la vecchia (-->tra il passato della vecchia) e Arya (probabilmente il suo futuro, visto che nel suo passato non vedo particolari connessioni...).
Pare che la vecchia ce l'abbia con Arya proprio "a livello personale".
No, quella ragazza è Sansa.
SPOILER FINO PORTALEbf5a5dfaf6e3ebe74c22017883f1ccdb'bf5a5dfaf6e3ebe74c22017883f1ccdb
Il veleno è la gemma che Sansa portava tra i capelli.
Ha ucciso il gigante quando ha rovinato il bambolotto di Robert Arryn.
Miiiii... È vero! Non ci ero minimamente arrivato...
Pare che la vecchia ce l'abbia con Arya proprio "a livello personale".
A me non pare...
EDIT Ma allora, scusa, forse davvero "blood child" sta a indicare la sua parentela con Sansa, no? Che profezie ci sarebbero, riguardo ad Arya? Nessuna, mi sembra...
L'interpretazione del legame con Sansa mi pare piuttosto improbabile. Blood child mi sembra un modo per definire "negativamente" Arya. C'è qualcosa in Arya che alla vecchia non piace, che le fa paura. La associa alla morte, al sangue e al "cuore nero". Si potrebbe interpretare questo nel senso di un futuro particolarmente "sanguinario" di Arya...
Però a me dà un po' l'impressione di qualcosa a livello personale. La vecchia mi pare che ce l'abbia proprio su con lei. E fa riferimento alla Sala dell'Estate...
Visto che la vecchia vede il futuro, mi viene da pensare che abbia visto qualcosa del futuro di Arya che l'ha spaventata. E se fosse qualcosa di in qualche modo connesso alla sala dall'Estate (e quindi al passato della vecchia)?
Boh =P
EDIT: in ogni caso, la vecchia forse è una certa jenny di oldstone. Quoto ciò che mi ha detto Beric in chat:
<@Beric> quando aegon quinto salì al trono
<@Beric> verso la fine della sua vita
<@Beric> pare abbia tentato in quel posto
<@Beric> di far risorgere i draghi usando non si sa quale magia
<@Beric> comunque pare che la cosa abbia portato alla morte sua
<@Beric> del suo primogenito duncan
<@Beric> e alla pazzia della donna di quest'ultimo
<@Beric> jenny di oldstone
io avevo notato che le profezie della Vecchia sono precise come un orologio, ma sono tutte a breve periodo.
infatti mi sembra che si siano già avverate tutte.
in tal caso morte sangue e cuore nero potrebbero riferirsi SPOILER PORTALE 369dc61c17c94462da25264d970b04b3'369dc61c17c94462da25264d970b04b3
all'incontro con Polliver e Messer Sottile e lo Scudiero, conclusosi in un bagno di sangue e doni della misericordia.
SPOILER AFfC 147d08364b3a0b6829c5d2238f51841d'147d08364b3a0b6829c5d2238f51841d
oppure al suo ingresso nella setta degli USV.
però in effetti questi non sembrerebbe un episodi "così degno di nota" nella vita di arya, e in nessun modo ricollegabili e summerhall...
a meno che gli USV non c'entrino qualcosa...
SPOILER AFFCe16c850f307cc85ff680eefcf9d8cb4e'e16c850f307cc85ff680eefcf9d8cb4e
in tal caso morte sangue e cuore nero potrebbero riferirsi all'incontro con Polliver e Messer Sottile e lo Scudiero, conclusosi in un bagno di sangue e doni della misericordia.oppure al suo ingresso nella setta degli USV.
però in effetti questi non sembrerebbe un episodi "così degno di nota" nella vita di arya, e in nessun modo ricollegabili e summerhall...
Infatti...
Ma poi la vecchia era proprio terrorizzata. Non mi pare che in quegli episodi ci sia qualcosa di così particolare da avere addirittura quella reazione. Siamo a Westeros e in guerra, le battaglie e le uccisioni sono all'ordine del giorno. Anche l'inizio dell'addestramento nei FM, di per sè...
a meno che gli USV non c'entrino qualcosa...
Boh...
io avevo notato che le profezie della Vecchia sono precise come un orologio, ma sono tutte a breve periodo.
infatti mi sembra che si siano già avverate tutte
Quelle dei Fiumi della Guerra sì, si sono già avverate tutte in ASOS. Sembrano profezie messe lì per ASOS.
Boh, magari voleva semplicemente dire che Arya è piena di dolore, che diventa più violenta e che pensa sempre a vendicarsi. Forse non è proprio una profezia, è un modo per creare una scena "suggestiva" e dare caratterizzazione al personaggio. Poi, se la vecchia è quella Jenny lì, allora è pazza ed è normale che abbia della reazioni così forti. Il riferimento alla Sala dell'Estate potrebbe veramente essere solo un modo per far emergere un personaggio del passato, per dare un po' più di colore alla trama.
Mah :unsure:
Comunque stavo rileggendo anche le profezie di Tempesta di Spade, sempre di quella vecchia.
«Ho sognato un'ombra dal cuore infuocato che faceva a pezzi un cervo dorato, sì. Ho sognato un uomo privo di volto, in attesa su un ponte che ondeggiava e sussultava nel vento. Appollaiato sulla spalla aveva un corvo annegato, con alghe che gli pendevano dalle ali. Ho sognato un fiume ruggente e una donna che era un pesce. Da morta, galleggiava, rosse lacrime che le scorrevano lungo le guance, ma quando i suoi occhi si sono aperti, oh, mi sono svegliata per il terrore. Tutto questo io ho sognato, e molto di più, sì. Avete doni per me, per pagare i miei sogni?»
La prima frase di riferisce all'uccisione di Renly? Però il fatto è già avvenuto un po' di tempo fa... Probabilmente i suoi sogni non si riferiscono solo al futuro, ma anche semplicemente ad eventi lontani nello spazio. Allora a maggior ragione la vecchia poi poteva riferisi ad Arya in generale, con il suo dolore e la sua perdita dell'innocenza.
Poi abbiamo l'ipotesi che ad uccidere Balon sia stato un FM ingaggiato da Euron. In effetti sembra proprio quadrare...
Poi c'è la storia di Catelyn...
/MOD ON
Ecco, l'ultimo post va bene, per il resto: attenzione, ricordatevi che l'indicazione di spoiler di questo topic è fino ai Fiumi e quelli posteriori vanno segnalati
/MOD OFF
/utente on
Era uscito in qualche altra discussione che Arya potesse essere una parente della vecchietta, non la figlia certo, ma magari la figlia della figlia. Sempre perchè è la bimba meno 'Tully' della famiglia e ogni tanto pensa di essere una bastarda come Jon.
Peccato che la teoria andasse contro l'affetto feroce di Catelyn per lei, che non va molto d'accordo con il suo modo di trattare Jon...altri elementi a favore o contro?
Magari la profezia allude al fatto che Arya in futuro diventerà una "sicaria". Forse la vecchietta una volta era normale ed è diventata così in seguito a una mutazione, come qualcuno ha suggerito. Un'ipotesi: e se il gigante di cui si parla fosse Ditocorto? Certo, fisicamente è tutt'altro che imponente ma politicamente mi sembra stia assumendo dimensioni notevoli, vista la grande quantità di gente che ha manipolato/sta manipolando...boh?
Non credo proprio che Arya sia bastarda. Non avrebbe nè senso nè utilità :unsure:
e se il gigante di cui si parla fosse Ditocorto?
Nah, io penso proprio che sia da interpretate in modo più letterale...
Inoltre ho proprio l'impressione che siano profezie che si riferiscono ad un arco di tempo non troppo ampio.
Personalmente mi sembra che la cosa più semplice sia dire che Arya sta diventando, :unsure: , una "macchinetta da guerra"... ossia sta percorrendo un sentiero ambiguo di assassini e SPOILER OMBRA DELLA PROFEZIA 955c5e11c12b8144dc300ccd73449e0b'955c5e11c12b8144dc300ccd73449e0b
stia diventando una vera e propria sicaria.
Non credo che ci sia una relazione tra Arya e la Vecchia Bianca, e nemmeno tra Arya e Summerhall.
;)
edit: nonostante il richiamo di Neshira pochi post fa, a volte anche i mod si lasciano scappare qualcosina...
Le altre visioni della vecchia sono tutte riferite ad un arco di tempo (passato, presente e futuro) piuttosto breve, non oltre la fine di ASOS. Sarebbe piuttosto strano se solo quella relativa ad Arya riguardasse un futuro di almeno due (ma, se il futuro sarà questo, probabilmente pure di più...) libri più tardi.
In ogni caso non possiamo fare altro che stare a vedere :unsure:
Le altre visioni della vecchia sono tutte riferite ad un arco di tempo (passato, presente e futuro) piuttosto breve, non oltre la fine di ASOS. Sarebbe piuttosto strano se solo quella relativa ad Arya riguardasse un futuro di almeno due (ma, se il futuro sarà questo, probabilmente pure di più...) libri più tardi.
Sì, ma Arya aveva già ucciso un ragazzo a quel momento, fino alla fine dei Fiumi della Guerra uccedi ancora la guardia di Harrenhal e chiede la testa di due persone tramite Jaqen, e SPOILER PORTALE DELLE TENEBRE 6d6af2ee36c45e99842ea8f7dc8a2ef4'6d6af2ee36c45e99842ea8f7dc8a2ef4
entro la fine di ASOS ammazza infine Messer Sottile e lo scudiero...
A questo mi riferisco :unsure: