Entra Registrati
A chi va il premio Ignobel?
M di Megatron il Distructor
creato il 14 dicembre 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A chi va il premio Ignobel? 52 votanti
Le Cronache sono piene di stro...pidate fatte a volte da personaggi anche molto arguti. Secondo voi qual'è la più grossa? Ovviamente, intendo le stupidaggini in senso stretto, cioé solo quelle i cui effetti (nefasti) erano perfettamente prevedibili e non le azioni che, perfettamente plausibili, si sono rivelate poi disastrose per caso fortuito o valore degli avversari (pensate alla Battaglia di Approdo del Re). Ho anche lasciato fuori i personaggi psicopatici, perché le loro azioni sono dovute all follia e non alla stupidità.
T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2008 16:09

Però se prendiamo Cersei e Ned, lei lo ha sconfitto, lo ha battuto proprio per la stupidità di Ned. Indi per me Ned si merita di più il premio/stupidata. Senza tener conto che in Cersei c'è anche una componente paranoico/psichiatrica che in parte la giustifica.

 

 

Ned sapeva di correre dei rischi, ha deciso che l'onore gli imponeva di affrontarli, si è preparato a farlo bel modo migliore possibile per un pesce fuor d'acqua fra gli intrighi di corte,ha fallito e ne ha pagato le conseguenze.

Cersei non ha neanche pensato che questi rischi sarebbero esistiti.


P
promethea
Confratello
Utente
74 messaggi
promethea
Confratello

P

Utente
74 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2008 16:37

Anch'io penso che Ned, sapendo benissimo cosa rischiava, abbia comunque scelto di anteporre i suoi principi alla sua vita. E' una scelta legittima e perfino lodevole, e ha dimostrato più volte di essere uomo di grande intelligenza. Semplicemente, gli intrighi di corte erano troppo crudeli per lui.

 

Cersei è bionda dentro, non ci piove. Ed è una persona di rara perfidia, gratuitamente crudele, stupidamente tro*a... voto lei, sicuramente. Meno male che su tre figli, solo una ha preso da lei.


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2008 17:18

Non nego che Ned ha fatto l'errore per il suo onore. Ma questo non rende la cosa meno sciocca. Allora anche Cersei lo fa per ambizione. Poi io preferisco nettamente Ned come personaggio, ma in quanto al tema specifico del sondaggio non ho dubbi che la str####ta più grossa l'ha fatta lui. Cersei fino a un certo punto gestisce bene la vicenda, poi quando rimane da sola emerge la sua vera imbecillità.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2008 18:10

Ned, sicuramente... è molto più cretino uno che sa perfettamente che giocando con il fuoco ci si brucia, e ci gioca lo stesso, rispetto a una che crede di essere ingnifuga (Cersei) o uno che crede che il fuoco alla fin fine non sia poi così pericoloso (Robb)


L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2008 19:44

Se non gli fosse costata la pelle, anche lui sarebbe stato recidivo :-)

Quello che Ned avrebbe dovuto fare e' imitare Stannis, non Jon Arryn: aveva entrambe le strade davanti, doveva solo scegliere :-)

 

:lol: Mah... Io non credo che anche Ned avrebbe fatto come Cersei (a suo modo ovviamente); purtroppo non lo sapremo mai! ^_^

 

Per Stannis invece penso proprio di no; mi ha sempre dato l'impressione di uno che predica bene e razzola male... L'onore sopra di tutto solo quando gli fa comodo.

 

@ Sharingan:

Non nego che Ned ha fatto l'errore per il suo onore. Ma questo non rende la cosa meno sciocca. Allora anche Cersei lo fa per ambizione. Poi io preferisco nettamente Ned come personaggio, ma in quanto al tema specifico del sondaggio non ho dubbi che la str####ta più grossa l'ha fatta lui. Cersei fino a un certo punto gestisce bene la vicenda, poi quando rimane da sola emerge la sua vera imbecillità.

 

Si infatti, ma tra un errore commesso per ambizione e uno per onore tendo a giustificare di più il secondo...

Poi non considerare solo quel episodio; o meglio, considera quell'episodio come l'errore di Ned (anche se Cersei ne ha commessi comunque anche lì) e tutti gli altri episodi in cui è Cersei a fare un cavolata...

 

@ Ser Balon:

Ned, sicuramente... è molto più cretino uno che sa perfettamente che giocando con il fuoco ci si brucia, e ci gioca lo stesso, rispetto a una che crede di essere ingnifuga (Cersei) o uno che crede che il fuoco alla fin fine non sia poi così pericoloso (Robb)

 

Secondo me no, anzi questo discorso mi sembra confermare i primi posti di Cersei e Robb: che col fuoco ti scotti lo sanno tutti, se pensi che comunque tu te la cavi perchè tanto sei troppo furba (Cersei >_> ) o perchè non gli dai troppa importanza (Robb) sei molto più stupida/o di uno che invece è conscio del rischio che corre, ma lo corre lo stesso perchè segue un nobile ideale.


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2008 20:48

Cersei e Robb sono più stupidi di Ned in senso stretto, cioè hanno un quoziente intellettivo molto più basso.

Però se uno non ci arriva non ci arriva, poveraccio..

 

io avevo capito che il sondaggio chiedeva "chi ha commesso l'errore più imb****le in modo consapevole e deliberato"?

 

al che io rispondo Ned, in quanto sia Robb che Cersei, per motivi diversi, non sono per niente consapevoli di quello che fanno...


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2008 22:01

Io concordo con la visione di lord-jon, è una bella gara tra Robb e Cersei.

Però nella lista non sarebbe stato tanto sbagliato metterci pure Theon.



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2008 22:27

/me mode mod on

 

"Mongoloide" è una parola, tra l'altro spregiativa, per indicare persone affette da sindrome di Down.

Usarla per indicare persone che semplicemente commettono stupidate è piuttosto indelicato, tra l'altro verso una fascia di individui estremamente debole, quindi provvedo a modificare il titolo del topic.

 

/me mode mod off


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2008 22:57

Eddard "Ned" Stark. Ha parlato troppo, nel momento sbagliato e con le persone sbagliate. Non so cosa gli è venuto in mente... Deve aver perso la testa.

 

>_>


L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 17 dicembre 2008 21:41

Però nella lista non sarebbe stato tanto sbagliato metterci pure Theon.

 

Con Theon sarebbe diventata una sfida quasi impossibile! :dart: Con Grande Inverno ha dato il meglio di se... :unsure: (e come ho già scritto da qualche altra parte la cosa assurda è che dopo essersi trovato, una cazxxta dopo l'altra, nella situazione in cui si è trovato, sulla proposta di Luwin pensa pure che era una buona idea perchè uno come lui sarebbe potuto diventare anche Lord Comandante! :dart: )

 

Eddard "Ned" Stark.[...]Non so cosa gli è venuto in mente... Deve aver perso la testa.

 

:blink:

 

:dart: :huh: ...aspetta... ;) :wacko:


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 17 dicembre 2008 21:52

@ Sharingan:

Non nego che Ned ha fatto l'errore per il suo onore. Ma questo non rende la cosa meno sciocca. Allora anche Cersei lo fa per ambizione. Poi io preferisco nettamente Ned come personaggio, ma in quanto al tema specifico del sondaggio non ho dubbi che la str####ta più grossa l'ha fatta lui. Cersei fino a un certo punto gestisce bene la vicenda, poi quando rimane da sola emerge la sua vera imbecillità.

 

Si infatti, ma tra un errore commesso per ambizione e uno per onore tendo a giustificare di più il secondo...

Poi non considerare solo quel episodio; o meglio, considera quell'episodio come l'errore di Ned (anche se Cersei ne ha commessi comunque anche lì) e tutti gli altri episodi in cui è Cersei a fare un cavolata...

 

Se dovessimo parlare di morale sì ma per tornaconto no. Cersei fa tante boiate è vero ma.... ne fa una meno di Ned.

 

Theon. Ci può stare. Ma in rapporto intelligenza/esperienza Ned è quello che sorprende di più. Che Theon fosse un'idiota pallone gonfiato lo si capiva da subito.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

P
promethea
Confratello
Utente
74 messaggi
promethea
Confratello

P

Utente
74 messaggi
Inviato il 17 dicembre 2008 22:30

Ok, se si parla di persone sensate che combinano una fesseria, Ned è senz'altro al primo posto. Se poi si misura la cavolata dalle conseguenze, tale padre tale figlio e bon.

Ma a questo punto ci si può infilare dentro perfino Tyrion, che non consumando il matrimonio con Sansa si è giocato il nord definitivamente.

Se invece il metro è "ma quante ne combini? Ma quanto stai facendo rivoltare Darwin nella tomba?" la vincitrice rimane sempre e solo Cersei. Davvero, nei capitoli dedicati a lei non si trova UN pensiero che sia sensato, UNA azione vagamente seria, no, lei pensa solo a far dispetto ai Tyrell, a mettersi bei vestiti, a circondarsi di yes-men perchè se qualcuno la contraddice si inalbera e pensa "però a Robert nessuno ribatteva così".

Se perfino i personaggi del libro la considerano una povera scema, un motivo ci sarà!


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 17 dicembre 2008 22:39

Se perfino i personaggi del libro la considerano una povera scema, un motivo ci sarà!

Già, persino suo padre la considerava scema, e manda Tyrion a tenerla a freno... A proposito, Tywin: anche lui a stupidaggini non scherza. E tutte SPOILER FINO AL PORTALE.f4771f911652b033ca6e7f94baac1c8a'f4771f911652b033ca6e7f94baac1c8a

nei confronti di Tyrion: assegnargli compiti umilianti, lasciare che chiunque - incluso quel povero rincretinito di Joffrey - si prenda gioco di lui in modo feroce, metterlo nel punto più pericoloso della battaglia, lasciar organizzare un processo farsa per imprigionarlo e condannarlo a morte... E queste sono tante cose stupide, che alla fine gli costano la vita

 

 

 

 

 

 

ndKhal: "su tutto" non è una segnalazione di spoiler :unsure: le segnalazioni di spoiler devono contenere obbligatoriamente l'indicazione di un libro, se non si sa a quale riferirsi (che in questo caso era abbastanza semplice) va bene l'ultimo libro uscito in italiano. Comunque, questa discussione è a spoiler libero fino all'ombra della profezia, quindi non è nemmeno necessario segnalare lo spoiler.


P
promethea
Confratello
Utente
74 messaggi
promethea
Confratello

P

Utente
74 messaggi
Inviato il 18 dicembre 2008 13:22

Vero, anche quel genio di Tywin che non si rende conto di qual è il figlio più decente della sua nidiata l'ha fatta grossa. Anzi, altro che decente, con Tyrion sul trono di spade Westeros avrebbe trovato la prosperità!

Ma l'ha pagata, oh se l'ha pagata (e quanto ho goduto).

Vero vero, peccato non si possa cambiare il voto, a Tywin non avevo proprio pensato.


D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 18 dicembre 2008 13:28

in effetti è una bella gara....

Robb perde clamorosamente per una stupidata, Sansa è l'emblema della defi*****, Eddard si comporta così per il suo senso dell'onore.... ma l'unica che riesce a combinare casini dall'inizio alla fine è Cersei! a lei va il mio voto :unsure:


Messaggi
43
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE