ossequi fratelli della barriera
in tutti i libri finora pubblicati una cosa che non manca mai sono la descrizione abbastanza specifica delle portate che vengono servite ai protagonisti(fateci caso) SPOILER PORTALE 4ce10feebbf181eecf59c597dd532af3'4ce10feebbf181eecf59c597dd532af3
al banchetto per le nozze di joffrey ci sn settantasette portate tra cui zuppa di funghi e lumache al burro, maiale in crosta con pinoli e uvetta, frittelle di grano dolce e tartine calde di avena cotte con un trito di datteri mele e arance , costolette di cinghiale selvatico , granceole in salsa piccante, sformato di montone stufato in latte di mandorle con contorno di carote uva passa e cipolle, tartine di pesce, misto di brodo di manzo e vino bollito addolcito con miele e mandorle bianche e pezzi di cappone, piselli al burro,noccioline tritate e petto di cigno marinato in salsa di zafferano con pesche, spiedini di salsiccia al sangue, medaglioni di carne d'alce ripieni di formaggio, soppressata di maiale speziata con cannella chiodi di garofano zucchero e latte di mandorle e come tralasciare il "magnifico" e buonissimo pasticcio di piccioni...
ogni volta che leggo di questi banchetti mi viene sempre fame....
secondo voi qual'è il migliore piatto presente nel libro o quale vi piacerebbe assaggiare?
Non ne ho in mente nessuno in particolare. Molte ricette hanno accostamenti davvero bizzarri (esempio quello che hai citato tu "sformato di montone stufato in latte di mandorle con contorno di carote uva passa e cipolle") e il bello e' che davvero c'erano piatti del genere una volta. Facendo alcune ricerche ho trovato le portate cucinate per un matrimonio tra nobili alcuni secoli fa (forse 1700) e sembrava di leggere una delle pagine di martin.
Comunque, dal momento che sono goloso e che mi incuriosisce l'uso che una volta facevano del miele, quando ancora non si era diffuso lo zucchero, se c'e' una ricetta che mi piascerebbe provare nelle Cronache quella e' sicuramente un dolce (e sono anche sicuro di averne trovati alcuni davvero sfiziosi nel libro, anche se davvero non ricordo quali).
... se c'e' una ricetta che mi piascerebbe provare nelle Cronache quella e' sicuramente un dolce (e sono anche sicuro di averne trovati alcuni davvero sfiziosi nel libro, anche se davvero non ricordo quali).
Io l'unico dolce delle cronache che mi ricordo (e che ho provato se sono come me lo sono immaginato io) solo le semplicissime Tartine al Limone, tanto amate da Sansa.
P.S.= tanto per ridere un pò... con "piascerebbe" ho cominciato ad immaginare il messaggio letto da Vargo Hoat ^_^
Adesso che sto rileggendo le cronache farò più caso anche alle ricette... ce n'era qualcuna che mi aveva colpito...
P.S.= tanto per ridere un pò... con "piascerebbe" ho cominciato ad immaginare il messaggio letto da Vargo Hoat ^_^
Adesso che sto rileggendo le cronache farò più caso anche alle ricette... ce n'era qualcuna che mi aveva colpito...
Appena ho letto la parola che hai evidenziato e' venuto in mente Vargo Hoat anche a me :-) Stavo per rispondere Sciaffiri (o quel che era) ma il richiamo a Hoat lo avevi gia' fatto anche tu :-)
Anch'io l'unico dolce che ricordo era quello che tanto piaceva a Sansa, ma non mi ispira molto (non vado matto per i dolci alla frutta, preferisco le creme e la cioccolata :-)
Tutti i dolci, chiaramente! Anche io sono pro tartine al limone ^_^
Io asseggerei volentieri tutti i dolci! Le tartine al limone, tanto care a Sansa, sembrano davvero squisite! E anche i piatti a base di funghi, e quelli con i mirtilli! Non sono molto amante della selvaggina, però ammetto che non mi dispiacerebbe assaggiare un po' di cinghiale arrosto...
A proposito di gastronomia martiniana...Perché non pubblicare un libro con le RICETTE di tutti questi deliziosi piatti??? Per "Il Signore degli Anelli" l'hanno fatto...Sarebbe un'ottima idea se lo facessero anche per "Le Cronache"!!
^_^
beh, confesso che ogni volta che leggo quelle descrizioni accuratissime di pietanze martiniane mi viene una certa acquolina in bocca!
più che i dolci mi fanno gola i piatti salati, dalla carne alle verdure ai legumi, con quegli accostamenti inaspettati che devono essere proprio appetitosi!
poi m'incuriosisce anche il vino speziato, dev'essere proprio buono a giudicare dal tempo record che ci impiegano ad ubriacarsi! ^_^
comunque concordo con l'idea di un ricettario delle Cronache, sarebbe un successone!!
cinghiale arrosto...
E' una cosa divina, devi provarlo ^_^
Dolcetti al limone = libidine.
Cinghiale arrosto = libidine.
Zuppa di funghi = libidine.
Il resto non l'ho assaggiato, ma una cosa a certa: quando sarò grande, farò la cuoca a Westeros! ^_^
E dei piatti al banchetto dothraki, non ne parliamo? Un po' strani, ma... insomma, hanno quel non so che di esotico che proprio mi sconfifera ^_^
Bleah e strableah: ma davvero secondo voi un essere umano si può mangiare il pasticcio di cadaveri di animali vari senza un blocco intestinale immediato? Sono ignorante in materia ma l'idea del manzo, cinghiale ecc cotti nel miele, o i granchi e kaki (non nel banchetto matrimoniale) semplicemente fanno ribrezzo >_>
Qua vengono raccolti i nomi di tutti i cibi serviti fino al portale delle tenebre:
http://xoomer.alice.it/lecronachedelghiacc.../banchetti.html
hanno quel non so che di esotico che proprio mi sconfifera ^_^
Cuore crudo di stallone compreso? :lol:
ma davvero secondo voi un essere umano si può mangiare il pasticcio di cadaveri di animali vari senza un blocco intestinale immediato?
Ma ovvio che sì. Scusa, ma che discorso è? Sei per caso vegetariano/vegano? Per dirla terra terra, angello/vitello/manzo/cinghiale/maiale/pollo/tacchino & affini, più tutti i pesci/molluschi/crostacei di cui si nutrono normalmente gli esseri umani sono cadaveri animali. >_>
Evitando quelli più scontati, io gradirei molto questi:
>_> :lol: ^_^
Zuppa di orzo e cacciagione.
Insalata di tuberi dolci, spinaci e prugne con noci tritate.
Cosciotto d’agnello cotto con aglio ed erbe aromatiche e menta.
Anatra alle bacche.
Cinghiale al pepe.
Cacciagione stufata in birra ed orzo.
Zuppa di castagne con crostini di pane abbrustolito.
Sformato di polpa di chele di granchio.
Pane con pinoli, uva passa e mele tritate.
Paste al miele farcite con mirtilli e nocciole.
Tartine calde di avena con datteri, mele e arance.
Costolette di cinghiale selvatico.
Con una buona birra di frumento, ovviamente! ^_^ ^_^ ^_^
hanno quel non so che di esotico che proprio mi sconfifera ^_^
Cuore crudo di stallone compreso? >_>
Ero sicura che sarebbe saltato fuori :lol:
Mi riferivo alle portate del banchetto nuziale di Dany e Drogo, c'erano un sacco di cosine strane ma buona, ricordo l'acquolina in bocca...
Sono davvero molto difficile in fatto di cucina (leggi che mangio pochissime pietanze). Tra quelli che lord jon ha citato, questi sono quelli che magari proverei anch'io:
Cosciotto d’agnello cotto con aglio ed erbe aromatiche e menta.
Anatra alle bacche.
Cinghiale al pepe.
Cacciagione stufata in birra ed orzo.
Zuppa di castagne con crostini di pane abbrustolito.
Pane con pinoli, uva passa e mele tritate.
Paste al miele farcite con mirtilli e nocciole.
Tartine calde di avena con datteri, mele e arance.
Costolette di cinghiale selvatico.
Decisamente, in cucina non amo l'avventura :-)